giovedì 6 novembre 2008

L'Amicizia




Si decide in fretta di essere amici, ma l'amicizia è un frutto che matura lentamente.


Aristotele



L'amicizia in effetti si origina in fretta. Basta davvero poco. Ma sarà amicizia profonda?

Le mie attuali amiche hanno in comune con me un breve passato. Molte differenze ed altrettante similitudini.

Mi piacerebbe che nell'amicizia mi trattassero e ascoltassero come io tratto e ascolto le persone a me vicine.

Che fossero presenti quanto sono presente io se c'è bisogno.

Ma non sempre quello che si desidera si avvera...

L'amicizia è quindi un frutto che matura lentamente?
Forse solo così si può contare su chi ci è accanto?


P.s.: sì, sono pessimista.

34 commenti:

  1. Dove c'è un amico c'è un tesoro, perchè l'amico è come un lingotto d'oro. Ciao

    RispondiElimina
  2. Gli amici si vedono nel momento del bisogno... quando non ne hanno bisogno, non si fanno vedere :)

    ovviamente, scherzo! :) i Veri amici sono pochi.. sono quelli che ci sono sempre. L'Amicizia è un confronto, uno scambio e anche un accettare l'altro per quello che è... senza volerlo cambiare.

    L'errore che si commette troppo spesso è di considerare amicizia qualcosa che non lo è per nulla... e non succede solo fra le righe dei commenti dei vari blog... accade anche per gli incontri di tutti i giorni... anche se sul web il rischio è più grande. Gli ipocriti e gli ingrati sono ovunque.
    Ma il tempo rende giustizia.

    L'Amicizia è un frutto... e come tutti i frutti deve essere colto al momento giusto... ma sono necessarie tante attenzioni...


    ciao ciao :)

    RispondiElimina
  3. Cos'è l'amicizia ? una bella domanda davvero !!!

    difficile da descrivere in quanto molto soggettiva.....

    L'amicizia è una similitudine dell'Amore.

    L'amicizia è un rapporto a due.

    L'amicizia è rispetto reciproco.

    L'amicizia è avere la consapevolezza di esistere nel cuore di un'altro.

    L'amicizia è mettersi in gioco per l'altro, a volte rischiando la stessa.

    L'amicizia è non vivere assieme, ma sapere che prima o poi ci si ritrova.

    L'amicizia è dare più di ciò che pensi di ricevere.

    L'amicizia è non chiedersi mai il perchè.

    L'amicizia è non negarsi mai, qualunque sia la circostanza.

    L'amicizia è il riflesso della parte buona della nostra anima in quella di un'altro.

    L'amicizia è qualcosa di unico, è un fiore che ha bisogno di cure costanti,

    è un bene esposto a tutti i rischi del nostro ego, è soggetto alle malattie dei malintesi,

    ed è discriminato da se stesso, perchè non è vero che non vuole niente in cambio :

    vuole essere un cosa preziosa per entrambi !!!

    RispondiElimina
  4. l'amicizia per me a pochi nomi.
    per me l'amicizia ha un valore immenso...
    ma ho pochissimi veri amici...pochi ma splendidi^_^

    passa da me quando vuoi tesoro...
    tanto sono latitante^_^

    un bacione carissima...

    RispondiElimina
  5. In amicizia non devi chiedere, non devi aspettarti mai nulla dall'altro..non è una merce di scambio o un baratto..tutto avviene senza tempo o spazi ma con naturalezza.
    E' questo il mio concetto di amicizia, condivisibile o meno, sia che rimanga delusa sia no, io chi ritengo o ho ritenuto amica..non posso mica cambiare i sentimenti passati o presenti..posso solo conoscerla meglio, anche rimanendoci male, ma volendo sempre bene.
    ciao cara buona giornata.

    RispondiElimina
  6. Secondo me un amico è una persona di cui ti fidi, e per fidarsi di una persona serve comunque del tempo.

    RispondiElimina
  7. gli amici cercano di esserci sempre...

    RispondiElimina
  8. Io di vero ho solo 1 amico. Le altre sono conoscenze più o meno profonde.
    Ma per quell'amico mi ci giocherei la vita...

    RispondiElimina
  9. Tu per me,anche se distante,sei un'amica preziosa e spero di riuscire a ricambiare con lo stesso affetto che mi dai tu.Ciao tesoro

    RispondiElimina
  10. Molto rara, quella vera... ma anche un solo amico, ti aiuta a vincere i momenti peggiori...
    Un bacio

    RispondiElimina
  11. Peppe hai ragione, trovarne però di veri e sinceri è molto difficile.

    Un bacio

    RispondiElimina
  12. Giacomo la quotidianità è quello che ci permette di riconoscere un vero amico.
    Mi soffermo su un aspetto che hai introdotto tu... Capisco un blog possa ingannare e indurci a ritenere amici quelli che in realtà non lo sono.

    Per fortuna con alcune persone ho legato fuori dal blog in senso stretto, questo è il metodo migliore per comprendere quali siano i veri amici.

    Bacio

    RispondiElimina
  13. Asterix rimango sempre senza parole.
    Grazie davvero.

    Un abbraccio forte forte

    RispondiElimina
  14. Nana ciao cara, anche per me vale il principio pochi ma buoni.

    Ho avuto pochissimo tempo anch'io da dedicare ai blog, oggi ho anche iniziato un corso di spagnolo. Vedi ti.

    Un abbraccio cara confinante e buon week end!

    RispondiElimina
  15. Calliope chi mi conosce bene sa quanto io sia una donna generosa... TROPPO!

    Se dai un dito si prendono il braccio e poi quando hanno terminato ti abbandonano...

    Non è sempre così ma è capitato...

    Un abbraccione cara

    RispondiElimina
  16. Luisia hai ragione, ci vuole tempo per fidarsi si una persona come di un Amore.

    Un bacione cara

    RispondiElimina
  17. Darjo cercano... a volte però non ci sono...

    Un abbraccione caro e buon week end!

    RispondiElimina
  18. 3my78 ho qualche amico e molte conoscenze profonde come dici tu... spero che nel momento del bisogno intervenga qualcuno!

    Un bacione e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  19. Primavera ecco i 200 km che ci separano sono un ostacolo per tante cose! Ma siamo comunque vicine con il cuore.
    Un bacione amica mia

    RispondiElimina
  20. Maurizio è molto rara la vera amicizia e quando la trovi devi fare di tutto per conservarla.

    Un bacio e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  21. Dagli amici mi guardi dio che dai nemici mi guardo io.

    RispondiElimina
  22. Se passi da me..c'è qualcosina per te..se ti va!
    Prendi quello che vuoi :))

    RispondiElimina
  23. sono d'accordo con Aristotele...
    l'amicizia vera si scopre lentamente... e sporattutto nel momento del bisogno...
    il resto sono conoscenze... e nient'altro

    buona domenica e grazie per il caffè
    ^________^

    RispondiElimina
  24. L'amicizia è un liquore pregiato distillato goccia a goccia

    RispondiElimina
  25. premio dolcezza per te su mad world

    RispondiElimina
  26. Credo che non si possa parlare di tempo e maturazione, ma di quello che ha dentro una persona. Il mio migliore amico si è comportato come tale dopo pochissimo che ci conoscevamo, nella stessa situazione persone che frequentavo da una vita mi hanno mollaTA...

    RispondiElimina
  27. Xpx questa non la ricordavo...
    Hai un bel blog.

    Un abbraccio e grazie per la visita

    RispondiElimina
  28. Calliope grazie cara!

    Un abbraccione

    RispondiElimina
  29. Pupottina ho scoperto di avere molte più conoscenze che amici... ma va bene anche così.

    Baci

    RispondiElimina
  30. Darjo grazie tesoro!!!

    Un bacione

    RispondiElimina
  31. Capitan Caos l'amicizia è molto importante...
    Belle le tue parole.

    Un bacio

    RispondiElimina
  32. Cara Gatta con gli stivali, anch'io ho amici splendidi da poco tempo, migliori di altri che frequento da una vita.
    Succede.

    Un abbraccio forte

    RispondiElimina
  33. Ciao Kylie, ti ho inserito nei blog amici.

    RispondiElimina