martedì 25 novembre 2008

Passare sopra... la vita è fatta di tanti elementi...



L'arte di essere saggi è l'arte di capire a che cosa si può passar sopra.


William James


Si può passar sopra a tante cose.

I problemi di lavoro per esempio... gli insignificanti fastidi della quotidianità, le cose che non girano come vorremmo...

Invece alle emozioni, alle delusioni, ai sentimenti negati, al dolore, alla malattia... a questi elementi non si dovrebbe passare sopra...
E voi, a che cosa riuscite a passare sopra?

47 commenti:

  1. alle stupide invidie di lavoro o di denaro.

    RispondiElimina
  2. Spesso siamo falene nella notte a rincorrere luci che alla fine risultano fatali.
    C'è tanto da godersi di bello nella vita e tante altre cose da lasciare perdere e ci sono tante emozioni piccole e grandi da vivere.

    Un bacio Kylie a presto.

    RispondiElimina
  3. Passo sopra a tutto tranne ai dolori dei miei cari..di qualsiasi natura o genere.
    E' un pensiero che mi fa star male solo a pensarci.

    Ciao cara un bacio ed un abbraccio

    RispondiElimina
  4. sicuramente ai bisogni indotti perchè quando noto la mancanza di qualcosa mi chiedo subito: ne ho veramente bisogno?? no!! allora è facile passare sopra...
    per quanto riguarda i bisogni affettivi...argomento sensibile...guardo a quanto ho e penso sarei disposta a perderlo??
    allora mi sento ricchissima e oserei dire felice. Baci A

    RispondiElimina
  5. Ci sono cose su cui proprio non si può passar sopra purtroppo....

    RispondiElimina
  6. Io sto nella tua stessa barca, tuttavia cerco sempre di aggrapparmi alla speranza.

    RispondiElimina
  7. Sai che non saprei.. :)
    ..mi presento, sono Pansy. E' la prima volta che passo al tuo blog! :) buonaserata a presto!

    RispondiElimina
  8. Io passo sopra a tutto ciò che razionalmente inutile ed estirpabile.

    RispondiElimina
  9. Igor concordo con te. Le invidie di lavoro o denaro non hanno valore. Un bacio

    RispondiElimina
  10. Capitan Caos hai ragione, nella vita ci sono tante cose splendide, momenti da godere senza pensieri.
    Un abbraccio forte

    RispondiElimina
  11. Calliope ti capisco, penso che al dolore delle persone che amiamo non possiamo passare sopra.
    Un abbraccione cara

    RispondiElimina
  12. Aliza sono anch'io come te. Di molte cose posso benissimo fare a meno, ma della profondità dei sentimenti e di altro assolutamente no.
    Un bacio tesoro

    RispondiElimina
  13. Stellavale purtroppo è così. L'importante è affrontare sempre tutto con forza ed ironia.
    Un bacio

    RispondiElimina
  14. Peppe ciao caro, è comunque una barca carica di emozioni la nostra...

    Baci

    RispondiElimina
  15. Pansy benvenuta allora! Hai un bel blog.

    Un abbraccio e a presto cara

    RispondiElimina
  16. 3my78 fai bene a farlo, le cose inutili non arricchiscono la vita...

    Un bacione

    RispondiElimina
  17. per quanto cerchi di passar sopra a tutto, o quasi, spesso non ci riesco.

    RispondiElimina
  18. Io passo sopra alle persone che non mi meritano....un bacio tesoro,buona giornata

    RispondiElimina
  19. passeremmo sopra volentieri a qualche fanciulla,ma essendo una battutaccia e alla nostra eta' pure una faticaccia,non e' che poi riusciamo a passare sopra a qualcosa ,anzi alla quotidianeta' con i suoi belli e brucci non ci passiamo sopra proprio a niente.
    scusandoci....

    RispondiElimina
  20. Buongiorno cara,
    prima di tutto ci tengo a farti gli auguri per il piccolo tamponamento, spero che tu non ti sia fatta niente e che anche il nervoso ti sia passato!
    A cosa passo sopra io?
    Cavoli che domanda, la vedo dura. Ci sono cose che non tollero proprio e altre che ci passo sopra...no, non è vero, io non passo sopra a niente. Faccio finta che non siano importanti per me o che ci passi sopra appunto, ma non è così...io perdono sì, ma non dimentico, niente di niente. Mah...che caratteraccio che ho...però con le persone a cui voglio bene ci passo sopra dai...diciamo che me la prendo ma dopo poco mi passa!

    RispondiElimina
  21. Darjo sei anche molto giovane e affronti tutto con grande sensibilità. Potrà capitarti con il tempo di lasciarti alle spalle molte cose....
    Un abbraccio forte

    RispondiElimina
  22. Primavera magari pensandoci mi viene in mente qualcuno...

    Un abbraccio amica mia

    RispondiElimina
  23. Asterix con l'età il rischio d'infarto con qualche fanciulla è molto alto!
    Scherzo.

    Baci

    RispondiElimina
  24. Giulia grazie cara, la specie di tamponamento in retromarcia è ormai acqua passata. Attendo i tempi dell'assicurazione.

    Caratteraccio? Non credo proprio.

    Un abbraccio cara

    RispondiElimina
  25. ReAnto lo so che non è facile... dipende da come affrontiamo le situazioni e le persone.

    Un abbraccione

    RispondiElimina
  26. sì, l'anbaradan mi dà più che altro argomenti per il blog....

    William James aveva le idee chiare, siamo noi che forse non ne siamo troppo capaci o se ci riusciamo lo facciamo con grande sforzo....
    alle delusioni amorose non si passa avanti...
    alla salute... ci si rassegna e quindi si passa sopra...

    ma l'amore o il dolore sono sentimenti a cui non si riesce a non dare peso... magari con il tempo ci si abitua, ma non è la stessa cosa..... friggono dentro e formano delle cicatrici indelebili...

    buon giovedì

    RispondiElimina
  27. Bellissimisssimissimo blog :)
    Ripasserò presto!
    Un saluto da Jessica.

    RispondiElimina
  28. Alla stupidita' umana..
    Un saluto
    Dual

    RispondiElimina
  29. a cosa passo sopra?
    passo sopra alle delusioni materiali che la vita mi da...ma non posso passare sopra alle delusioni sentimentali, emotive..

    RispondiElimina
  30. ..a me non scivola addosso nulla, sto male per ogni cosa..però tutto sommato preferisco così, piuttosto che rimanere passiva davanti a ciò che succede. L'importante è non trasformare i sentimenti che si provano in rancore, credo. Un bacione

    RispondiElimina
  31. riesco a passar sopra..
    alle sfuriate momentanee,
    al disordine e alla disorganizzazione,
    ad una cosa fatta male per ingenuità..

    RispondiElimina
  32. Ottima domanda...
    Riuscirei a sopportare chi per infelicità si comporta male con gli altri!

    Clelia

    www.overlooklondon.blogspot.com

    RispondiElimina
  33. Passo sicuramente sopra alle invidie per il lavoro, al denaro...mai tanto, che è nelle mie tasche, agli abiti firmati e ai gioielli che non ho e di cui nulla m'importa. Se perdo un amico o un mio caro sta soffrendo...beh...allora sto male.
    Ciao Kylie. Il tuo caffè è davvero invitante.
    Lindy-serenella

    RispondiElimina
  34. Non so risponderti, perchè il mio "passare sopra" dipende dallo stato d'animo con cui affronto la giornata... e ci sono giorni in cui sono intollerante anche verso me stesso...
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  35. Io non riesco a passar sopra alla falsità delle persone...

    RispondiElimina
  36. buon inizio settimana e mese


    ^__________________^

    RispondiElimina
  37. Jessica ciao cara, ho visto che sei una specie di vicina di casa... benvenuta!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  38. Dual considerato che la stupidità umana è infinita direi che quasi quitidianamente siamo costretti a passarci sopra.
    Un bacio

    RispondiElimina
  39. Ale sei molto giovane e spero che non ci siano delusioni per te.

    Un bacino

    RispondiElimina
  40. Cara Gatta con gli stivali io credo che a volte il rancore nasca da solo, basta non alimentarlo...

    Un abbraccio forte cara

    RispondiElimina
  41. Amaryllisa io credo che tu sia una donna molto saggia... ho questa percezione.

    Un bacio

    RispondiElimina
  42. Clelia grazie per la visita, hai un bel blog.

    Un bacione

    RispondiElimina
  43. Serenella alle cose materiali passo sopra anch'io, ai sentimenti no, assolutamente.

    Un abbraccione cara

    RispondiElimina
  44. Maurizio e la cenetta?

    Un abbraccio a te

    RispondiElimina
  45. Serena anche la falsità che è parte della vita è qualcosa che ci provoca un grande fastidio...

    Un abbraccio forte cara

    RispondiElimina
  46. Pupottina cara un augurio per uno splendido dicembre a te!

    Baci

    RispondiElimina