domenica 7 dicembre 2008

Quanto siamo bugiardi?



Alla lunga una verità che ferisce è meglio di una bugia di comodo.


Thomas Mann


Quanto siamo bugiardi?

A chi non raccontiamo la verità?

Perchè?



Non so quanto io sia bugiarda, mi capita di dire qualche mezza verità questo sì.
Quando si tratta della mia vita sentimentale, la mia riservatezza raggiunge livelli incredibili.
Non voglio intrusioni, domande, dover raccontare quello che è solo per me.
Le mie emozioni voglio viverle nel silenzio e per difenderle sono disposta a tutto.

30 commenti:

  1. I sentimenti sono sempre sacri e fragili, concordo con te cara Kylie.
    UN bacio.

    RispondiElimina
  2. La bugia è insita nell'essere umano: siamo tutti bugiardi, chi più chi meno.

    RispondiElimina
  3. concordo con loro.. tutti mentiamo più o meno per nascondere certe verità che appartengono solo a noi... ^^

    buona e felice domenica cara kylie stammi bene

    suerteeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  4. A volte con le bugie, molte vite sono state salvate, ricordiamo gli eroi del passato come Salvo D'Acquisto per esempio.

    RispondiElimina
  5. In genere non sono mai stato un "bugiardo".... ma anch'io ho raccontato bugie qualche volta... Ho pagato le conseguenze più "amare" della bugia, quando ho mentito a me stesso... costruendomi gabbie dorate in cui tenere ben nascoste le verità scomode, ed accontentarmi delle bugie più comode...
    Faticosamente, sto cercando di imparare a dirmi e a dire la verità... anche a costo di soffrire, per venirne fuori, dopo, ammaccato ma finalmente davvero libero...

    RispondiElimina
  6. chi non e' un po' bugiardo scagli la prima pietra...azz mi hai beccato

    RispondiElimina
  7. Capitan Caos conoscendo la tua sensibilità non potevi non concordare con me.
    Ti auguro una splendida giornata.
    Un bacio

    RispondiElimina
  8. XPX lo penso anch'io, solo che a volte ci sono persone che sono molto meno sincere di altre.

    Un bacione e buona domenica

    RispondiElimina
  9. Vane l'importante è non ferire nessuno....

    Un bacione e auguro una splendida giornata anche a te.

    RispondiElimina
  10. Peppe si tratta delle cosiddette bugie a fin di bene. Quelle ci stanno, sempre.

    Un abbraccio forte

    RispondiElimina
  11. Maurizio credo che nella vita ci si abitui alle mezze verità raccontate a se stessi, fino a quando non ci fanno davvero male, allora si cambia ed il cambiamento diventa spesso crescita e ricchezza.

    Un bacio

    RispondiElimina
  12. Asterix tranquillo... non c'è problema.
    Ma da buona veneta sarei curiosa e mi piacerebbe sapere che tipo di bugie racconti...

    Baci

    RispondiElimina
  13. anche io concordo con te..
    di solito non sono un bugiardo..infatti mi avvalgo della facoltà di non rispondere :D

    RispondiElimina
  14. In ogni verità secondo me c'è sempre un pizzico di bugia come in ogni bugia c'è un pizzico di verità.
    In genere sono sincera ma meglio una bugia al momento giusto che una verità al momento sbagliato.
    Nei sentimenti sono sincera.
    Un abbraccio cara, sincero e non bugiardo.

    RispondiElimina
  15. hei sono milanese,non racconto bugie........tu chiedi e vedrai

    RispondiElimina
  16. Succede che qualche volte una bugia e' necessaria per dire una verita' "diversa"
    Un saluto dual.

    RispondiElimina
  17. io invece ho la tendenza a raccontare troppo, e a dire quasi sempre quello che penso...con risultati spesso devastanti. Comunque penso che l'importante sia sempre essere sinceri con se stessi anche se a volte non è facile.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  18. Ale per me è difficile non rispondere... si vede subito se mento in qualche modo.

    Un bacino

    RispondiElimina
  19. Calliope ci sono emozioni importanti per le quali dire una bugia significherebbe rovinare tutto...

    Un abbraccio forte cara

    RispondiElimina
  20. Asterix a chi chiedo?
    Qui molti mi conoscono di persona... per te sarebbe più facile informarti.

    Baci

    RispondiElimina
  21. Dual è quello che intendevo dire anch'io. Non è proprio una bugia ma un voler mascherare la realtà, senza fare del male a nessuno.

    Un bacio

    RispondiElimina
  22. Luisia ciao cara, come va?
    A me stessa cerco di non raccontare più bugie... non ne vale la pena.

    Un abbraccio forte

    RispondiElimina
  23. Ciao tesoro..io sono negata a dire le bugie,non mi piace per niente mentire.Quindi faccio in modo di non trovarmi nella condizione di doverlo fare..
    Fai bene a essere riservata per ciò che riguarda i tuoi sentimenti.Un bacio e buona giornata

    RispondiElimina
  24. Qualche volta capita di dirle, siamo umano no?:)

    RispondiElimina
  25. ciao carissima

    io non saprei mai tener nascosto nulla alla mia compagna, e probabilmente neppure alle persone a cui voglio bene.
    Mi sento sempre un peso schiacciante che si libera solo attraverso la rivelazione dei miei più intimi ideali o sentimenti.

    forse questo implica dei condizionamenti ma tutto sommato preferisco esternare tutto ciò che mi soffocherebbe rimanendo celato dentro.

    un bacione grande, sonia.

    RispondiElimina
  26. Primavera tu sai che per te non ci sono segreti... l'importante è stare bene con se stessi.

    Un bacione

    RispondiElimina
  27. 3my78 sì, non c'è problema. Capita e a volte va benissimo così. Credo sia giusto che ognuno di noi faccia ciò che ritiene giusto, senza temere il giudizio degli altri.

    Baci

    RispondiElimina
  28. Fuori dal ghetto se così ti senti bene e se dire tutto ti rende più vicina alle persone care secondo me hai un tuo buon equilibrio e non hai bisogno di altro.

    Un abbraccio forte cara Sonia

    RispondiElimina
  29. evito di mentire, preferisco non dire certe cose: quello che gli altri non sanno, non gli può far male.

    RispondiElimina