mercoledì 17 dicembre 2008

Quello di cui ho bisogno...







Non ho bisogno di denaro.

Ho bisogno di sentimenti, di parole,
di parole scelte sapientemente,
di fiori detti pensieri,
di rose dette presenze,
di sogni che abitino gli alberi,
di canzoni che facciano danzare le statue,
di stelle che mormorino all' orecchio degli amanti.

Ho bisogno di poesia,
questa magia che brucia la pesantezza delle parole,
che risveglia le emozioni e dà colori nuovi.


Alda Merini



Ho trovato che questa poesia riesca ad esprimere quanto ci manchi la dolcezza, il romanticismo, lo stupirsi di quello che ci circonda...

Non abbiamo bisogno di denaro ma di emozioni e sentimenti.

44 commenti:

  1. Purtroppo la società di oggi ha appiattito sentimenti e relazioni sociali attorno ai soldi ed al business.
    Difficile tornare indietro, ma non impossibile.
    Buona giornata ;-)

    RispondiElimina
  2. si anch'io sono così...però io cerco di dominare questa mia "debolezza",
    le persone possono ridurmi uno straccio con un silenzio...io valgo anche se non ci sono parole, pensieri, presenze. Vorrei fare mia questa frase: "chi non mi ama non sa
    quello che perde"
    Kylie, un tenero bacione, A

    RispondiElimina
  3. XPX anche secondo me non è impossibile riuscire a provare nuovamente emozioni e sentimenti e farne una parte importante della nostra vita.

    Un bacione e buon mercoledì

    RispondiElimina
  4. Stella grazie cara.

    Un abbraccio forte forte

    RispondiElimina
  5. Aliza concordo con la tua sensibilità in questa situazione... per me vale lo stesso pensiero.

    Un abbraccio forte e buona giornata, un pò grigia dalle nostre parti, vero?

    RispondiElimina
  6. Si possono dimenticare i sentimenti, ma non si possono cancellare perchè loro ritornano e quando succede non c'è scampo per nessuno.
    Meglio vivere ogni giorno come se fosse l'ultimo.

    RispondiElimina
  7. concordo pienamente carissima Kylie.. queste sono le cose importante..e io mi auguro che tu sia sempre circondata di persone che ti possano offrire queste cose speciali :D..

    ti lascio il mio nuovo blog.. l'altro purtroppo non l'ho più..a presto^^

    http://inchiostrovane.blogspot.com/

    RispondiElimina
  8. E' così vero! purtroppo è difficile trovare persone che possano offrirci veri sentimenti e emozioni...difficile ma non impossibile!! quindi teniamo aperto il cuore...

    RispondiElimina
  9. solo i sentimenti ci aiutano a vivere meglio, senza non saremmo niente se non infelicità ed apparente realizzazione...

    buona serata e scusa la prolungata assenza

    RispondiElimina
  10. Capitan Caos l'importante è vivere intensamente, ogni giorno può essere importante e pieno di sorprese se vissute con sentimento.
    Un bacio

    RispondiElimina
  11. Vane ho la fortuna di avere poche persone, ma buone intorno a me che non mi deludono, questo è già abbastanza.
    Grazie per l'indicazione per il nuovo blog, passerò di sicuro.
    Un abbraccio forte

    RispondiElimina
  12. Luisia il nostro cuore è aperto a mille emozioni, ed è questo quello che conta.
    Un abbraccio forte

    RispondiElimina
  13. Pupottina non ti preoccupare cara, vieni quando vuoi.

    Un abbraccione

    RispondiElimina
  14. Come non essere d'accordo con te...ciao un bacino

    RispondiElimina
  15. Vabbè allora i soldi me li ciapo mì :-PPP

    Ciao :-)

    RispondiElimina
  16. qualcuno..cerca solo il denaro, il successo personale, il potere...e i sentimenti.. passano in secondo piano.. o, peggio, calpestati. Cerchiamo di essere diversi, almeno noi :)

    Ho riaperto il blog

    http://illuminaloscurita.blogspot.com/

    RispondiElimina
  17. cara Kylie, grazie del consiglio che hai lasciato a TDF, ma lei non la può vedere quella che le ha inviato il messaggio perché, forse non lo ricorderai o non conoscevi ancora il mio blog, ma Str-bip si chiama così perché era l'amica del cuore, se così si può dire alla nostra età, che cercava di fregarle l'uomo e per un periodo ci è anche riuscita all'insaputa della povera TDF.... a questo punto, non so se Natale dovrebbe davvero farci diventare tutti più buoni....

    RispondiElimina
  18. ho bisogno di poesia...
    (non c'è altro da aggiungere)

    Buone Feste

    RispondiElimina
  19. Io ho bisogno di un pò di serenità... quella che il denaro non può comprare...
    Un bacio

    RispondiElimina
  20. Adoro la poesia e in particolare questa poetessa dall'animo sensibile.Certo che c'è bisogno di sentimento, di sensibilità. Buonanotte, cara.
    Lindy-serenella

    RispondiElimina
  21. Salvatore Mancini grazie per il saluto.
    Un abbraccio e buon week end

    RispondiElimina
  22. Stellavale ciao cara, un abbraccio e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  23. Primavera ho letto l'sms con le novità... brava!

    Un bacio

    RispondiElimina
  24. 3my78 per me va bene, "i schei" sono per te!

    Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  25. Asterix grazie, è proprio così.

    Un bacione e buon week end

    RispondiElimina
  26. Giacomo ciao caro, sono felice per il tuo nuovo blog, molto bello.
    Un abbraccio forte

    RispondiElimina
  27. Pupottina a Natale si finge di essere più buoni...

    Grazie cara, un abbraccione e buon fine settimana

    RispondiElimina
  28. Darjo, anche la tua poesia è una parte importante...

    Un bacione e buon week end, spero che ti vada tutto per il meglio

    RispondiElimina
  29. Maurizio, il denaro non può comprare tante cose, una di queste è la serenità.
    Io ti auguro di trovare il tuo momento di serenità molto presto.
    Un bacio

    RispondiElimina
  30. Serenella grazie cara, un abbraccio forte e buon fine settimana, dolce e sereno

    RispondiElimina
  31. purtroppo [o per fortuna] nessuno meglio di te stessa può poi capire realmente di cosa hai bisogno. i sentimenti, anche se non crediamo siano sempre presenti, ci sono sempre. che sia un piccolo gesto o un enorme sacrificio. a volte però, non sapiamo riconoscere nemmeno quelli..
    spero sentirai quello di cui hai bisogno..
    e arriverà, stanne certa..
    un abbraccio

    RispondiElimina
  32. Quello di cui ho bisogno non lo so, credo sia più bello scoprirlo vivendo..e ad ogni scoperta è gioia allo stato puro.
    Ti auguro di scoprire tutta la dolcezza e sentimento che meriti.
    Bacio ed abbraccio ^_^

    RispondiElimina
  33. Ciao amica mia, la alda ha anche bisogno di sigarette e tu di un grosso bacione!

    RispondiElimina
  34. Valeria grazie per le tue parole, hai ragione, solo io posso comprendere quali siano le situazioni che desidero o quello che in generale mi manca.
    Un bacione

    RispondiElimina
  35. Calliope io penso che ogni giorno ci sia qualcosa di bello da ricordare e da scoprire ed è quello a cui tengo inq uesto momento.
    Un bacione cara

    RispondiElimina
  36. Peppe esatto, io non fumo in effetti e grazie per il bacione!
    Ricambio di cuore.

    Un abbraccione

    RispondiElimina
  37. Vette altissime quelle che sa toccare la Merini. Altissime ma in grado di toccare il fondo dei nostri cuori.

    RispondiElimina
  38. Daniele Verzetti, benvenuto in questo spazio. Da tempo ti leggo nei commenti che lasci in vari blog.

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  39. Il Viandante... grazie per la visita.
    Baci

    RispondiElimina