mercoledì 17 febbraio 2010

Il galateo dei fiori



Ci sono regole anche per donare fiori e piante.
Eccone alcune:
  • Se l'occasione è importante scegliere le orchidee;
  • Un solo fiore è indicato per la persona amata come segno d'affetto;
  • Se non si conoscono i gusti del destinatario scegliere una pianta da appartamento o da balcone;
  • Se portati ad una persona ammalata scegliere fiori inodore;
  • Se si regalano fiori di una sola specie il numero deve sempre essere dispari;
  • E' preferibile evitare mazzi esagerati ed ingombranti, meglio un piccolo e delizioso bouquet.

Ci sono fiori per tutte le occasioni:
  • Nascita - un bouquet di roselline o di tulipani;
  • Cresima/comunione - fiori bianchi, preferibilmente lilium;
  • Matrimonio - fiori bianchi o rosa chiaro da far pervenire il giorno prima dell'evento;
  • Anniversario - rose, va bene qualsiasi colore;
  • Nozze d'argento/d'oro - fiori, purchè il nastro della confezione sia o dorato o argentato;
  • Laurea - fiori di vari colori e foglie d'alloro;
  • Ringraziamento - per una persona di riguardo preferire una bella pianta verde.


Dopo essermi dilungata con tutte ste regole per piante e fiori spremo le meningi per ricordare l'ultimo omaggio floreale che è capitato tra le mie mani...
Faccio confusione... Ci sono tutte le piante verdi che mi sono comprata per la mia casetta, poi l'orchidea che dopo essersi seccata ed aver perso tutte le foglie adesso ha avuto l'ardire di far spuntare un rametto di fiori, il pothos che sta ingiallendo...
Mah. Non ricordo proprio.

Però ci sono in agenda alcune visite ad amiche che da un pò non vedo.
Se non ne ricevo io perchè privare le altre di un dono così speciale?


31 commenti:

  1. ah! I fiori...è sempre bello riceverli come donarli
    buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Il mio compagno, non compera mai fiori, li raccoglie mentre va per funghi e me li regala così...Sinceramente li apprezzo molto di più, perchè penso che ha faticato un pò per me nel raccoglierli. Egoismo il mio??? Sì Sì...Bacione cara.

    RispondiElimina
  3. sono consigli molto utili!
    io adoro i tulipani sono i miei fiori preferiti!!!e i tuoi quali sono?

    RispondiElimina
  4. Per la laurea confetti rossi, quindi i fiori dovrebbero essere rossi.

    RispondiElimina
  5. io adoro regalare piante, ma anche riceverle.... quando mi faccio un regalo compro sempre iante o libri... lo shopping vero e proprio per l'abbigliamento lo faccio solo se necessario...

    RispondiElimina
  6. io, a mia moglie ho sempre e solo regalato rosse rigorosamente rosse
    :-D Ci ho azzeccato !

    RispondiElimina
  7. Angelo Azzurro anche a me piacciono un sacco.

    Un abbraccio forte

    RispondiElimina
  8. Annamaria ti fa un regalo speciale!
    Complimenti a lui per il pensiero, faticoso ma di successo!

    Baci

    RispondiElimina
  9. Fashionwithoutmoney bellissimi i tulipani!
    Il mio fiore preferito è la calla.
    Insolito.

    Un abbraccione

    RispondiElimina
  10. Stella anche un bel mazzo di fiori di vari colori è gradito per una laurea. Lo farei anch'io.

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Pupottina anche a me piacciono le piante. Peccato non resistano troppo tra le mie grinfie.

    Un bacione cara

    RispondiElimina
  12. ReAnto hai fatto benissimo!
    Regalagliele più spesso, soprattutto fuori dalle occasioni canoniche.
    Apprezzerà.

    Un abbraccione

    RispondiElimina
  13. girasoli sono bellissimiii :)

    ciao bella kylie.. qui tutto bene.. lo studio il solito.. :)..

    te invece??.. stammi bene.. suerteeeee..

    bacioni

    RispondiElimina
  14. Vane ciao cara, tutto tranquillo qui.
    Il solito poco tempo e poca voglia di fare le cose.

    Un abbraccio forte

    RispondiElimina
  15. Ho appena comprato una rosa e ho visto gli occhi della ragazza brillare.
    I fiori hanno ancora un effetto, lo confermo.
    Blogger

    RispondiElimina
  16. Ciao! Grazie per il galateo, non lo conoscevo e lo trovo utilissimo! :D
    I miei preferiti sono i girasoli e le margherite (quelle piccole e le margheritone)!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  17. Blogger noi donne apprezziamo i fiori più di quello che voi uomini potete immaginare...

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  18. Vittoria A mi sono documentata, mi serviva.
    Una mia ex collega ha addobbato con i girasoli la chiesa in occasione del suo matrimonio. Molto originale.

    Un abbraccio cara

    RispondiElimina
  19. che bello ricevere i fiori... fiori e cioccolatini! troppo classica?!

    RispondiElimina
  20. Federica no! Non sei troppo classica. Anche a me piace l'abbinata fiori e cioccolatini...

    Un bacione

    RispondiElimina
  21. ihih è il periodo troppo freddo.. non si ha voglia di fare niente.. ;)..

    RispondiElimina
  22. Vanessa è la pioggia che mi deprime!

    RispondiElimina
  23. ciaooooooo... visto chi c'è? (io)

    "chi se ne frega" penserai... vero?

    ah ah ah

    UN SALUTO !!!

    RispondiElimina
  24. In poche occasioni ho ricevuto dei fiori...prevalgono le rose rosse della laurea...poi ho soltanto comprato un sacco di piante per casa, anche se poche hanno superato il semestre di vita visto il clima schifoso che c'è qui a Piacenza...

    RispondiElimina
  25. @kilie...prenderò in considerazione il tuo suggerimento..quello della sorpresa è una cosa che col matrimonio si appanna un po', ma si appanna :-(
    grazie Kilie !!

    RispondiElimina
  26. Darjo non è vero!
    Mi chiedevo che fine avevi fatto... sei troppo latitante!

    Bacio

    RispondiElimina
  27. Serena qualche volta mi arriva qualche omaggio floreale anche se spesso compro da me le cose che mi piacciono, comprese piante e fiori!

    Un bacione e buona serata

    RispondiElimina
  28. ReAnto non farlo appannare!
    Dai, un regalino ogni tanto fa bene.

    Buona serata!

    RispondiElimina
  29. Onestamente l'orchidea è l'unico fiore che non amo. Vedessi il mio terrazzo Kylie
    Sono sicura ti piacerebbe!

    RispondiElimina
  30. Nicole non t'invito a vedere il mio perchè l'ho trascurato un pò ed è penoso!
    Però mi affido alla primavera e al sole che verrà.

    Baci

    RispondiElimina
  31. leggere l'intero blog, pretty good

    RispondiElimina