mercoledì 10 marzo 2010

Miracoli della natura: la resurrezione della mia orchidea



Il mio fiore preferito è la calla. Al secondo posto l'orchidea in tutte le sue variopinte varietà.
In entrambi i casi per l'eleganza e la semplicità dell'insieme.
D'estate ho una personale "piantagione" di calle cui attingere per riempire i vasi di casa, per le orchidee devo invece fare acquisti un pò ovunque.
Finora con quest'ultime mi è sempre andata male, nel senso che una volta sfiorite perdevano consistenza e per un motivo o per un'altro mi abbandonavano.

La fetentissima pianta di orchidea nella foto è stata protagonista di un episodio di morte apparente.
Bellissima, è dapprima sfiorita, poi si è completamente seccata perdendo una foglia dopo l'altra e ad un passo dal contenitore dell'umido, è resuscitata.
Malconcia, ma viva.
Al punto di fiorire con un ramo spettacolare e di rinascere anche nelle precedenti piante morte.



E' una situazione nuova e sorprendente giorno dopo giorno.
Miracoli della natura!

32 commenti:

  1. pensa che a me l'orchidea non piace,..hai abbobbato l'albero di Natale?
    ciao
    R

    RispondiElimina
  2. Io non amo molto l'orchidea, preferisco le calle.
    Amo le piante grasse, gli Ibiscus, le piante di peperoncino...bouncanville, rose, tulipani, papaveri...etc etc

    Mai buttare una piante, ne ho visto spesso di questi miracoli.

    RispondiElimina
  3. miracoli di quella natura!

    RispondiElimina
  4. bellissima!!!!
    sono invidiosa!
    è normale che si secchino e che poi riprendano a vivere... alcune piante hanno questo ciclo vitale... il problema è fra un ciclo e l'altro che davvero sono esteticamente bruttine... e bisogna metterle in un posto nascosto e con temperatura regolare...
    mia madre l'ha innaffiata (perché è convinta che le piante abbiano una sete infinita esattamente come lei ha fame) e poi dopo aver acceso i temosifoni troppo vicino alla pianta, ha trovato l'orchidea lessa....
    O_O
    se è sopravvissuta con te, credo proprio che tu abbia il pollice verde ^____________^

    RispondiElimina
  5. ciao!!! anche le orchidee di mia madre son tutte rifiorite!! addirittura hanno fiorito i getti che erano nati su un rametto di un'altra orchidea. come te anch'io aspetto che in giardino spuntino le calle!
    serendipity.style.it

    RispondiElimina
  6. Ciao, io adoro le orchidee, ne ho 3, sono i miei fiori preferiti e le calle sono le seconde...
    In genere il gambo dei fiori delle orchidee a fine fioritura secca lasciando una piantina composta solo da foglie verdi. Se tu mi dici che anche le foglie erano seccate allora è davvero un miracolo! Si è spaventata quando ha capito che forse l'avresti buttata! ;)

    RispondiElimina
  7. io sono tutto il contrario di un pollice verde..anche le piante che non appassiscono mai con me lo fanno :D ma non mi cruccio, non sono un'appassionata di piante!
    sono contenta per il tuo miracolo :)

    RispondiElimina
  8. l'unica cosa che ho in comune con questo post è la raccolta differenziata...

    RispondiElimina
  9. Bell'outfit!!!

    Se ti va passa da me barbielaura.com e su bloglovin se vuoi seguirmi...

    RispondiElimina
  10. Sa tanto di miracolo, si!
    Beata madre natura!!

    RispondiElimina
  11. è uno dei fiori preferiti di mia sorella!
    Anch'io ho avuto qualche pianta che è tornata miracolosamente alla vita!

    RispondiElimina
  12. Erre54 sono piante strane, non piacciono a tutti.
    Devo andare proprio a riprendere gli addobbi di Natale... tra un pò arriva la Befana con una macchina semi nuova!

    Baci

    RispondiElimina
  13. Nicole a differenza di te non amo le piante grasse, soprattutto quelle spinose e ti lascio immaginare il perchè.
    Anche i tulipani mi piacciono molto!

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  14. @enio di una natura speciale di cui mi prendo cura.
    Un bacione

    RispondiElimina
  15. Pupottina questa povera orchidea è stata maltrattata a sufficienza e presa a male parole. Insomma, con tutto quello che è costata stava per fare una brutta fine!
    Non credo di avere un gran pollice verde...

    Bacio

    RispondiElimina
  16. Milla (per me ben più nota Serendipity) ciao e grazie della visita!

    Spero che la mia orchidea continui così.

    Un abbraccio forte

    RispondiElimina
  17. Martina quando ho visto che stava diventando un cumulo di pezzi secchi l'ho insultata e le ho ricordato il prezzo pagato per portarla a casa mia al caldo!
    Saranno state le mie poco dolci parole?
    Chissà, al momento mi sta dando una bella soddisfazione!

    Baci

    RispondiElimina
  18. Myriam non me ne parlare. Io cerco di metterle nei posti migliori, con tutte le cure e le attenzioni possibili e loro mi abbandonano lo stesso...
    Questo è un raro miracolo!

    Un abbraccione

    RispondiElimina
  19. Ruz sai bene che farla non è cosa da poco!

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  20. Laura grazie per la visita, verrò a sbirciare nei tuoi spazi sicuramente.

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  21. Angelo azzurro te lo posso assicurare io che ho un sacco di piante dentro e fuori nel terrazzo...

    Un abbraccio forte

    RispondiElimina
  22. Angela anche le mie fino a questo fetentissimo esemplare!

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  23. Cara Armadio del delitto per fortuna le piante non ci abbandonano sempre!

    Un abbraccio forte

    RispondiElimina
  24. ma allora c'è speranza anche per la mia...?! sono proprio fetenti le orchidee quella di mia cognata è già rifiorita 3 volte...
    cosa faccio aspetto pazientemente. Ciao A

    RispondiElimina
  25. Deriolend lo penso anch'io, a volte la natura è capace di srtupirti come non mai.

    Baci

    RispondiElimina
  26. Aliza ecco vedi che possono rifiorire più di una volta! Quella di tua cognata ha fatto più di un miracolo.
    Tieni duro e vedrai che anche la tua farà così!

    Baci

    RispondiElimina
  27. Io adoro l'orchidea è uno dei miei fiori preferiti...ma una volta che sfioriscono tutti ciao...mi muore tutta la pianta...:(...mi sa che ho il pollice nero.....xoxo Eli

    www.livinginmyshoes.com

    RispondiElimina
  28. Eli non è detto! Anch'io pensavo di avere il pollice più che nero ed ho avuto invece una bella sorpresa!

    Un bacione

    RispondiElimina
  29. E' rinata? Ma uffa! Anche a me è sfiorita, si è appassita e l'ho gettata via ovviamente...la prossima volta la lascio lì, vediamo se avviene lo stesso tuo miracolo! ^__^

    RispondiElimina
  30. Serena anch'io le gettavo, questa invece l'ho solo nascosta sotto un'altra pianta ed è avvenuto il miracolo.

    Un abbraccio

    RispondiElimina