mercoledì 17 marzo 2010

Quanti schei in una "busta" matrimoniale?


Comincia la stagione dei matrimoni.
In settimana mi è arrivato il primo invito.
Sarò al matrimonio di un'amica il I maggio. Nella stessa occasione battezzerà la figlia di pochi mesi.
Considerato che non c'è lista di nozze, che il viaggio (crociera) è il regalo dei genitori, che hanno una casa ben sistemata dove non manca nulla, che non mi hanno specificato desideri particolari, non mi resta che far un obolo, come regalo.
Ma qui c'è l'inghippo.
Quanti Euro?
Qual è la cifra ragionevole per chi va da sola ad un matrimonio+battesimo?


42 commenti:

  1. Dipende da 'grado di amicizia...e da tutto il pacchetto.

    Non meno di 100 euro. Io metterei in una busta 150 euro. Se fosse la mia migliore amica il discorso cambierebbe.

    RispondiElimina
  2. Io con Marzo inizio il periodo dei compeanni. Abbiamo già partecipato al primo fino a Dicembre siamo no-stop. Ciao Alex

    RispondiElimina
  3. Nicole la sposa è una cara amica.
    Quindi potrebbe essere una cifra ragionevole quella...

    Grazie cara!

    Buona giornata!

    RispondiElimina
  4. Alex anche per me inizia la stagione dei compleanni, anzi il primo è stato la scorsa settimana... ti capisco.

    Un bacio

    RispondiElimina
  5. Superiore al pranzo di nozze, dalle 150 euro in su.

    RispondiElimina
  6. Nota dolente i matrimoni. Io ne ho uno a giugno e siamo in tre.
    So che spenderanno molto per il pranzo quindi la cifra sarà ben superiore ai 500 euro, ahimè!

    Ciao cara!

    RispondiElimina
  7. Senti io metterei circa 150 euro, ho letto che l'amica è importante quindi a me sembra una cifra ragionevole...contando che il pranzo o la cena del matrimonio a loro costa abbastanza credo che con 150 euro tu riesca a coprire la spesa a persona per il pranzo lasciando un margine per "il regalo vero e proprio".

    RispondiElimina
  8. medesimo problema, io ho risolto non credendo che c'è una spesa minima, quando ho adottato questo meccanismo ho fatto dei gran troiai... ad una mia amica che si è sposata e trasferita in Tunisia, ho regalato una foto gigante di Pistoia (la nostra città) fatta con una scatola di cartone, spesa 20 euro ma sono sicuro che l'apprezzerà, l'appenderà in camera e che non si scorderà mai di me e dell'amicizia che ci lega anche a distanza, se gli facevo un paio d'orecchini di morellato da 150 euro non avrebbero avuto lo stesso effetto.

    RispondiElimina
  9. Ciao! è la prima volta che passo di qui... vedo che siamo della stessa zona, più o meno. Io quest'anno di matrimoni ne ho tre e per chi vuole la busta ho deciso di stanziare 150 per ciascuno, credo sia una cifra ragionevole... buona giornata

    RispondiElimina
  10. puoi cavartela con un orsacchiotto che tiene in mano un mazzo di rose e una sciarpa.intrigante no?faranno a botte per accaparrarselo.

    RispondiElimina
  11. io sono contraria a questi ragionamenti...calcolo del pranzo+bomboniera+foto di ricordo...no no no....che palle!e poi i soldi sono una cosa squallida come regalo!ma ahimè putroppo a volte sono l'unica soluzione!io ti consiglio di mettere la cifra che senti più giusta senza fare calcoli matematici, alla fine non li hai costretti tu a scegliere un pranzo da 150 euro!
    io quando sono andata da sola ho messo sempre cifre comprese tra i 100-150 euro ma ho regalato un'adozione a distanza(ma non mi sembra il caso), una volta un quadro da camera da letto,e poi mi sono dovuta adeguare anch'io con la busta!

    RispondiElimina
  12. ma per forza busta??? e un regalino -ino?

    RispondiElimina
  13. Per l'amica denaro, ma per la piccola, un tintinnino in argento, sarebbe carino. Io l'ho fatto!!!!
    Un sonaglino d'argento circa 30 o 40 euro non ricordo bene
    Ciao bella!
    Lilly
    E auguri agli sposini e prole

    RispondiElimina
  14. Stella grazie, potrebbe essere la cifra giusta.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  15. Angelo azzurro anch'io ne ho una a giugno, mio fratello e lì il conto è aperto!

    Un bacione cara

    RispondiElimina
  16. Martina grazie, vedo che altri hanno indicato la stessa cifra.
    C'è anche la bambina a cui pensare e farò un pensiero pure a lei.

    Un bacione

    RispondiElimina
  17. Ruz io credo che in ogni caso non si fa mai la cosa giusta, considerato tutto penso di galleggiare sulla base del buonsenso e dei consigli.
    Bella l'idea della foto gigante.

    Baci

    RispondiElimina
  18. Bri siamo quasi vicine di casa allora! Benvenuta.
    Io penso di rimanere in quella cifra o poco di più.

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  19. Deriolend considerato che andrò ad annoiarmi a morte qualcosa di così semplice e originale mi andrebbe proprio a genio.

    Un bacio

    RispondiElimina
  20. Sospesanelviola non faccio calcoli, salvo pensare che quest'amica con me è sempre molto gentile e quindi c'è più l'affetto che altro. Non amo particolarmente i matrimoni e ci vado solo per le persone più care.
    Devo per forza orientarmi sui soldi perchè non c'è alternativa.

    Un abbraccione

    RispondiElimina
  21. Angela non saprei che fare davvero. Se avessero fatto la lista nozze sarebbe perfetto, ma così non è stato.
    Per la piccola sicuramente un pensierino.

    Un bacione

    RispondiElimina
  22. Maga di Endor penso sia la strada migliore, per la piccolina ci sono tante possibilità e per i genitori andrà così.

    Un abbraccione cara

    RispondiElimina
  23. il regalo è un regalo
    una persona non si dovrebbe sentire viconlata a strafare ...
    quando mi sono sposata io, le mie migliori amiche hanno speso meno di quella cifra (lo so perché hanno acquistato dalla lista nozze di cui io conoscevo bene i prezzi)... e c'è stato anche chi ha speso a mala pena il costo del pranzo al ristorante...
    ma ognuno spende anche in base alle sue disponibilità...
    comunque con 100 o 150 fai una figura ottima

    RispondiElimina
  24. Pupottina grazie. Però in effetti la lista nozze è subdola perchè poi gli sposi hanno contezza di quello che hai speso nei minimi particolari.

    Bacio

    RispondiElimina
  25. Sono ancora ancorata alle lire "dalle", invece che dai 150 euro in su.

    RispondiElimina
  26. Bel post...complimenti...

    barbielaura.com e bloglovin...

    RispondiElimina
  27. penso 300 euro...



    www.thegoldenmode.com

    RispondiElimina
  28. Cara Kylie,
    io metterei 200 euro tenendo in considerazione che è un matrimonio + battesimo.

    Un abbraccio mia cara!!!

    RispondiElimina
  29. sulla domanda, la mia risposta è.. ahh....... boh!
    tranne che regalare soldi mi sembra poco augurale, e simbolicamente poco.. (anche se capisco che a volte siano l'unica cosa che serve).

    Ma vorrei anche dirti grazie per esserti collegata al mio blog.. mi accodo anch'io.. i tuoi mi piacciono molto!

    RispondiElimina
  30. ps- mi accodo anche all'altro che ho appena scoperto, intendevo dire..

    RispondiElimina
  31. Stella non c'è problema, l'importante è il consiglio.

    Un bacione

    RispondiElimina
  32. Chiara Biasi sei andata oltre la media dei commenti precedenti, ci penserò, ma grazie.

    Un abbraccione

    RispondiElimina
  33. Anemone viola penso anch'io che vada bene come cifra...

    Un abbraccio forte a te

    RispondiElimina
  34. Gioia lo so che purtroppo è poco carino come regalo e preferirei un oggetto vero e proprio ma questo è un caso estremo, se avessi un'alternativa la seguirei.

    Baci

    RispondiElimina
  35. Bella domanda!Non so risponderti ma ti lascio un saluto!!!

    RispondiElimina
  36. Pepe grazie del saluto!

    Un abbraccio forte

    RispondiElimina
  37. Ho appena fatto il cambio di residenza! Speriamo che qualche invito si perda per strada! :-)

    RispondiElimina
  38. Maria secondo me anche se hai cambiato indirizzo ti trovano lo stesso!

    Un abbraccione

    RispondiElimina
  39. It`s really interesting to reed. But all thk about other. Why so?

    RispondiElimina
  40. Good Article
    http://www.medcareforyou.com/product/astelin/

    RispondiElimina
  41. Good Article
    http://www.medcareforyou.com/product/bystolic/

    RispondiElimina