lunedì 26 aprile 2010

Il potere delle spezie e sali speciali

Torniamo sull'argomento spezie.



Secondo alcuni studiosi la capsicina contenuta nel peperoncino accentua il consumo di calorie fino al 15%.
Così un piatto di spaghetti che di solito fornisce 350 calorie, scende a meno di 300 in caso di aggiunta di un pizzico di peperoncino.
Quindi con l'aggiunta di questa spezia si può anche dimagrire!

Ho fatto acquisti sabato per arricchire la mia collezione di sali da cucina.
Sale nero e sale rosso.

E' sale marino integrale dell’isola di Molokai, estratto rigorosamente a mano. In fase di essiccazione, il sale viene mischiato alla lava vulcanica purificata e al carbone vegetale che, oltre a renderlo nero, lo arricchiscono in minerali e gli conferiscono effetti benefici per l’apparato digerente.


Nasce da acque marine sature di argilla rossa Alaea commestibile, con un’alta percentuale di ferro e elementi nobili. Dal sapore caratteristico, nella cucina Hawaiiana viene usato quotidianamente per arricchire sia piatti di carne arrosto che pesce alla griglia, donando anche un particolare effetto scenografico. Si presta ad essere macinato o pestato con erbe aromatiche.

23 commenti:

  1. che belli questi tipi di sale!
    non sapevo che il peperoncino facesse dimagrire O_O
    vedrò di utilizzarlo più spesso ...
    buon inizio settimana
    ^_____________^

    RispondiElimina
  2. il sala hawaiano è veramente una sorpresa... peccato non sia mimetizzabile con quello classico, era l'unico modo per farlo provare anche a mi ma'...

    RispondiElimina
  3. Adoro il peperoncino e non sapevo di questa sua particolarità.
    D'ora in poi...a gogò!
    Cristiana

    RispondiElimina
  4. Si avevo sentito parlare del potere che hanno le spezie...

    RispondiElimina
  5. ^__^ molto interessante!
    Io ogni tanto vado in un locale che insieme alla tisana mi porta dello zucchero in "grani" grossi che è molto bello, varia dal colore smeraldo al rubino ed è buonissimo :)

    RispondiElimina
  6. Fabrizio (cuoco) me ne ha portati un bel po' di questi sali. Quello al basilico è profumatissimo. Io li uso dappertutto!

    RispondiElimina
  7. Pupottina fa anche altro!

    Un abbraccio cara

    RispondiElimina
  8. Ruz è una questione di abitudini, poi lo provi e non ne faresti più a meno.

    Baci

    RispondiElimina
  9. Cristiana io non sarei una gran utilizzatrice, ma ho scoperto che basta un pò di pane per togliere dalla bocca il pizzicore.

    Un abbraccione

    RispondiElimina
  10. Lucia io trovo che questi particolari siano interessantissimi!

    Un bacione

    RispondiElimina
  11. Giovanni Greco spero che tu le abbia anche provate!

    Baci

    RispondiElimina
  12. Angela ho un amica che mi regala un sale aromatici che prepara lei, poi tra gli altri ho comprato un sale arricchito con bacche varie, molto profumato.
    E' bello variare!

    Un abbraccione

    RispondiElimina
  13. Adoro il peperoncino! lo metterei da per tutto..e sapevo anche delle sue capacità "particolari". Grazie delle info!

    RispondiElimina
  14. Del peperoncino non sapevo! Io già lo uso comunque al posto del pepe.
    Il sale nero è una vera scoperta: mai sentito nominare prima! Quanto cose ho imparato stasera!
    Grazie e Ciao!!!

    RispondiElimina
  15. Grazie dell'informazione..ottima.

    RispondiElimina
  16. Martina brava!
    Un bacione cara

    RispondiElimina
  17. Angelo azzurro lo trovi pure al supermercato il sale nero, insieme a quello rosa nello scomparto delle spezie.

    Un bacione cara e buona giornata

    RispondiElimina
  18. Uifpw08, Maurizio grazie a te per la visita.

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  19. Ciao..ho sempre adorato il peperoncino,ultimamente ho dovuto azzerare il consumo,in quanto soffro di reflusso gastroesofageo , nei cambi stagionali il problema si accentua e l'esofago si infiamma..quindi il peperoncino in questo caso irrita.
    Ma poi recupero! Ciaoooooooooo !

    RispondiElimina
  20. Adamus mi dispiace, speriamo passi presto dai.

    Un abbraccione

    RispondiElimina
  21. bellissimi anche da usare per abbellire la tavola, sul peperoncino... dovrò proprio farmelo piacere

    RispondiElimina
  22. Bblogger i sali sono spesso usati come elementi decorativi più che per insaporire le pietanze.
    Anch'io non sono un'amante del peperoncino ma cerco di usarne un pò lo stesso.

    Baci

    RispondiElimina
  23. Hey, I am checking this blog using the phone and this appears to be kind of odd. Thought you'd wish to know. This is a great write-up nevertheless, did not mess that up.

    - David

    RispondiElimina