sabato 4 settembre 2010

Anniversari di matrimonio


Domani festeggerò in famiglia l'anniversario di matrimonio dei miei (40 anni).
Mi sono documentata, su suggerimento di un'amica, anche perchè volevo fare un piccolo pensiero.
Ho scoperto che ogni 5 anni l'anniversario di matrimonio ha un nome e un colore di riferimento.
Le fonti in alcuni casi non sono concordi ma in linea di massima questo è lo specchietto riepilogativo che va per la maggiore:

ANNIVERSARI DI MATRIMONIO E COLORI

Nozze di cotone Al compimento del 1° anno di matrimonio Rosa fantastico
Nozze di seta Al compimento del 5° anno di matrimonio Fucsia
Nozze di cristallo Al compimento del 20° anno di matrimonio Giallino
Nozze d'argento Al compimento del 25° anno di matrimonio Argento
Nozze di smeraldo Al compimento del 40° anno di matrimonio Verde
Nozze di rubino Al compimento del 45° anno di matrimonio Rosso
Nozze d'oro Al compimento del 50° anno di matrimonio Oro
Nozze d'avorio Al compimento del 55° anno di matrimonio Avorio
Nozze di diamante Al compimento del 60° anno di matrimonio Bianco

Ai miei quindi dovrò fare un pensiero per le nozze di smeraldo - colore verde.


Conoscevate queste ricorrenze e i particolari dei loro nomi e colori?

50 commenti:

  1. Ciao Kylie
    Felicitazioni, per i tuoi che compiono un altro grosso salto nella loro vita di sposi, genitori...forse nonni. a loro auguro che il tempo con le sue ramificazioni, faccia germogliare sempre frutti e fiori bellissimi, attimi da custodire in serbo che possano sedare magari i momenti di sconforto.
    Un abbraccio sincero da chi l'anno venturo, fra otto mesi, festeggerà i 25 anni, nozze d'argento.

    un abbraccio
    Lilly

    RispondiElimina
  2. Lilly che meraviglia! Un traguardo importante e bellissimo!

    Un abbraccio forte cara

    RispondiElimina
  3. Augurissimi ai tuoi genitori Kylie!Noi raggiungeremo questo colore verde tra due anni,mi sembra ieri!!Un abbraccio gioia!Felice week!Sorriso

    RispondiElimina
  4. Quarant'anni di matrimonio non sono pochi, tanti auguri ai tuoi genitori.
    Buon fine settimana, Mao

    RispondiElimina
  5. io mi fermavo ai 25 anni e ai 50 anni!!

    grazie e tanti auguri!!! :)

    RispondiElimina
  6. che bello! no, non lo sapevo. Che regalo farai ai tuoi? Auguri tanti ai tuoi genitori!

    RispondiElimina
  7. Ti faccio i miei auguri ai tuoi genitori.Non sapevo dei colori ,mi ero fermato alle nozze d'argento,d'oro e di diamante;grazie di averci fatto conoscere questi significati.Buon fine settimana e auguroni ancora.

    RispondiElimina
  8. Tanti auguri ai tuoi genitori! i mii li superano giusto di un anno! non conoscevo proprio questa cosa dei colori...
    Sara

    RispondiElimina
  9. Sì, le conoscevo, ma non tutte... M'interessavano doppiamente in quanto io, cinque giorni fa, ho festeggiato quelle di cristallo!

    RispondiElimina
  10. auguri auguri a tutta la famiglia.
    Non conoscevo tutte le feste e l'idea di una festa colorata mi piace molto, ciao

    RispondiElimina
  11. Non sapevo tutto questo...Allora meglio single haahahah
    Gio'

    RispondiElimina
  12. Auguri ai tuoi genitori!!!

    ne conoscevo solo un paio...

    RispondiElimina
  13. Acciderbola! 40 anni.un abbraccione agli sposini da parte mia.
    Ps.
    Qui il primo anno di matrimonio vengon chiamate . "nozze di cartone"
    ciao :)

    RispondiElimina
  14. auguri per il tuo anniversario.Io ho festeggiato il mio 5° secondo anniversario giorno 4 con una settiamna di ferie a Jesolo: 7 ore di sole al giorno... sono un "marocco"

    RispondiElimina
  15. Qglcld55 un bel traguardo anche lì.
    I miei si sono regalati un calciobalilla per stare in forma e divertirsi!

    Un bacione

    RispondiElimina
  16. Mao grazie! Spero che anche il tuo week end sia stato speciale.

    Un bacione

    RispondiElimina
  17. Only me non lo sapevo neppure io, è stata una bella scoperta.

    Un abbraccione

    RispondiElimina
  18. Angela è più interessante il regalo che si sono fatti loro... un calciobalilla, detto da noi "pitocheto".
    Sembrano tornati ragazzini.

    Baci

    RispondiElimina
  19. Cavaliere grazie a te.

    Un abbraccio forte!

    RispondiElimina
  20. Sara per i tuoi si avvicinano le nozze di rubino!
    Grandi!

    Bacio

    RispondiElimina
  21. Ibadeth che bel traguardo, mi stupisco perchè al giorno d'oggi ci si separa con facilità e molto presto.
    Io non sono sposata e andando avanti di questo passo penso che non lo sarò mai!
    Uau.

    Baci

    RispondiElimina
  22. Aliza abbiano festeggiato con un pranzo in un noto ristorante della tua città.

    Grazie cara, un bacione.

    RispondiElimina
  23. Dual io spero di sposarmi quando sarò arrivata alla pensione, he he he...

    Un bacione

    RispondiElimina
  24. Ruz grazie!

    Un abbraccio forte.

    RispondiElimina
  25. ReAnto per alcune fonti le nozze di carta o cartone si festeggiano con il 2° anno di matrimonio.

    Grazie, un abbraccione

    RispondiElimina
  26. @enio auguri in ritardo. Ero ieri in spiaggia a Jesolo. Una bella giornata.

    Un abbraccione

    RispondiElimina
  27. Ciao Carissima..conoscevo solo le nozze d'oro.

    Tu conoscevi questa? " il matrimonio è un barile pieno di cacca,con 2 dita di miele sopra "
    Dai scherzo..di mia moglie non mi posso lamentare e fortunatamente io non sono goloso,quindi miele c'è ne ancora.
    Ciaooooooooooo ! un abbraccio!

    RispondiElimina
  28. I miei sinceri auguri.
    Maurizio

    RispondiElimina
  29. Augurissimi ai tuoi per le nozze di smeraldo!!!
    40 anni è una vita..e 40 di matrimonio un RECORD!
    Che sia di buon auspicio per tutti NOI!
    Ce la possiamo fareeeeeee!
    Baci :)

    RispondiElimina
  30. Adamus non la conoscevo... non sono molto preparate in materia!

    Un bacione e buona settimana!

    RispondiElimina
  31. Maurizio, grazie.

    Un abbraccio e buon lunedì!

    RispondiElimina
  32. Grace sicuramente sono tantissimi anni... un esempio per tutti quelli che si arrendono molto ma molto prima.

    Un abbraccione

    RispondiElimina
  33. Tutti i particolari, no.

    Auguri vivissimi ai tuoi genitori!

    RispondiElimina
  34. Ad ottobre del prossimo anno, se....
    il colore di riferimento del mio matrimonio sarà l'Avorio. Mi sembra però un colore non troppo evidente, credo tra il bianco e il giallo, ma va bene così.
    Buon inizio settimana anche a te.

    RispondiElimina
  35. Sì, le conoscevo. Avevo fatto una miniricerca sui confetti (li amo follemente) ed avevo scoperto tutto questo.
    Baci
    Minerva

    RispondiElimina
  36. auguri ai tuoi genitori! i miei l'altr'anno hanno fatto le nozze d'argento!

    sapevo i nomi ma non i colori ;)

    RispondiElimina
  37. Il Monticiano anche tu hai raggiunto un traguardo importantissimo! Complimentoni.

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  38. Minerva io non avevo mai avuto la curiosità di fare questa ricerca, adesso sono un pò più preparata...

    Un bacione

    RispondiElimina
  39. Federica auguroni in ritardissimo anche per i tuoi...

    Un abbraccio cara

    RispondiElimina
  40. Giardigno65 bravo!

    Grazie e un abbraccione!

    RispondiElimina
  41. caspita, sai che non conoscevo quasi nessuna di queste ricorrenze? in pratica credevo che esistessero solo in occasione dei 25 e dei 50.
    ad ogni modo congratulazioni ai tuoi genitori! non è da tutti!

    RispondiElimina
  42. Myriam sono rimasta stupita anch'io.

    Grazie cara.

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  43. Io sapevo che al quinto erano di legno =(

    RispondiElimina
  44. ^___________^
    io sono ancora a quelle di cotone ...
    e mi mancano due anni per quelle di seta ...
    non avevo mai pensato che ci potessero essere abinati dei colori...
    auguri ai tuoi
    che bello vivere un amore così duraturo ^_____________^

    RispondiElimina
  45. Io e il mio consorte abbiamo detto che se riusciamo ad arrivare ai 50 anni,ovvero quelle d'oro,andiamo in vacanza a Lourdes :-DD
    Intanto ai 25 ce l'abbiamo fatta e il sogno di Parigi è diventato realtà.
    Baci a te

    RispondiElimina
  46. Rainwoman l'importante è arrivare a qualsiasi traguardo con amore e serenità.

    Un bacione cara

    RispondiElimina
  47. Pupottina mia mamma ha subito detto a mio papà che trattandosi delle nozze di smeraldo poteva prendere spunto per fare un gioiello con uno smeraldo!

    Bacio

    RispondiElimina
  48. Primavera63 sei già a metà del percorso... ed in ogni caso ti conviene prevedere già una bella meta per un viaggio regalo indimenticabile!

    Un bacione cara

    RispondiElimina