martedì 5 ottobre 2010

Gita fuori fuori fuori porta




Per chi non lo conoscesse, vi presento il borgo (qualificato uno dei più belli d'Italia) di Dozza (BO) a pochi km da Imola.
Arroccato su una collina, è dominato ad un'estremità da un bellissimo e curato castello, nelle cui vecchie cantine interrate sorge ora l'enoteca regionale (entrata libera).
La varietà di vini è davvero notevole e i vini sono in vendita a prezzi contenuti.
Le case di questo piccolo borgo hanno inoltre le pareti decorate da artisti provenienti da tutto il mondo; sembra una galleria d'arte all'aperto.
Molto suggestivo. Si passeggia lentamente per ammirare le immagini che si susseguono.
Ci si può fermare per un pranzo o la cena nei ristoranti che si affacciano sulla piazza del castello o lungo le strette vie, oppure, come nel mio caso, per un aperitivo vista "ponte levatoio".

Queste le mie foto:


57 commenti:

  1. Quel posto coi tavolini all'aperto è una trattoria? Devo proprio andarci...Belle foto.Ciao carissima

    RispondiElimina
  2. bel posto per un fine settimana, belle l'idea di decorare i muri con i disegni e non con le sctitte come fanno da noi!

    RispondiElimina
  3. E brava Kylie sempre in giro a goderti la nostra bella Italia.

    Un bacio.

    RispondiElimina
  4. visto che parto sabato e torno giovedì io me faccio portà proprio lì!!!
    povero amore mio me fa da autista io non ho la patente ;)

    RispondiElimina
  5. Ma come è bellina l'ultima foto! Ma quanto giri cara? :) Fai proprio bene!

    RispondiElimina
  6. Abito in Emilia e ti assicuro che ci sono tanti posti cosi.Mi ricorda molto la rocca di Vignola.Serena giornata a presto

    RispondiElimina
  7. Incantevole!!!! prendo nota!!!! spero che la sagra dell'imbecille sia terminata!!!!! ahahahaha!!! ;) _marY

    RispondiElimina
  8. WOW davvero un posto carino. Visti i colleghi e visto che la vincita al superenalotto non arriva, vorrei proprio farci un salto

    RispondiElimina
  9. Grazie per aver dato risalto alla tipicita del luogo a me sconosciuta. Un abbraccio
    Maurizio

    RispondiElimina
  10. io ho voglia di un cappuccino caldo seduta ad uno di quei tavolini!

    RispondiElimina
  11. Borgo molto interessante...

    Kylie mi sono permessa di pubblicare un tuo post.
    Grazie!

    RispondiElimina
  12. i tavolini.... oooh che bella foto!

    RispondiElimina
  13. Hai fatto bene ad andare..e a segnalarcelo ;-) Un abbraccio. C.

    RispondiElimina
  14. non conoscevo questo posto, purtroppo sono un po' lontanina dal posto, ma chissà..un weekand sarebbe da fare :)
    Bacio!

    RispondiElimina
  15. Bellissimo posto, abitare in un luogo simile deve anche essere bello.
    Sono tornata con un altro blog e adesso faccio il giro degli altri per rifare la lista dei blog che seguo. Bacione, Viviana
    http://orchidearossaabis.blogspot.com/

    RispondiElimina
  16. Che bel posticino! Dozza, eh? non lo conoscevo, bisogna che ci andiamo...

    RispondiElimina
  17. Ti piace viaggiare e visitare posti sempre nuovi...è una passione che condivido anche la pratico poco negli ultimi anni.

    RispondiElimina
  18. sembra davvero molto pittoresco!
    e complimenti per le foto!

    RispondiElimina
  19. E mi hai proprio fatto venire voglia di farci una capatina in questo bel posticino qui! Mi sa che io e la mia socia non ce lo faremo scappare!!! :)
    Sere

    RispondiElimina
  20. Primavera63 quello è un bar trattoria, ci sono tavoli all'interno e all'esterno. Io su uno di quelli fotografati ho preso l'aperitivo.
    Tu non sei lontanissima da lì, una domenica pomeriggio potresti fare un salto.

    Un bacio cara

    RispondiElimina
  21. @enio il borgo è piccolo ma è tutto decorato, con tanto di targhe per indicare l'artista e l'anno di esecuzione dell'opera.
    Insolito ma affascinante.

    Bacio

    RispondiElimina
  22. Topo hai visto che belle foto? E' un posto dove ritornarci per la visita al castello.

    Bacio

    RispondiElimina
  23. Marianna di domenica trovi il castello e l'enoteca regionale aperti.
    Come al solito è chiuso il lunedì.
    Però una passeggiata lungo le vie del borgo e una visita culturale sono davvero una bella idea.
    Fatti portare!

    Bacio

    RispondiElimina
  24. Erre54 ho condiviso una bella gita in un posto che forse non viene tanto pubblicizzato.

    Baci

    RispondiElimina
  25. Martina non giro tantissimo, anche se tra varie opzioni scelgo sempre di visitare un posto nuovo. Il nostro paese è così pieno di luoghi da scoprire!

    Un abbraccio cara

    RispondiElimina
  26. Cavaliere io vado sempre per rocche e castelli e non escludo di poter visitare anche Vignola un giorno...

    Un abbraccione

    RispondiElimina
  27. Giallosanmarino se avete visto le foto che ci sono anche in internet penso che questo posto non possa che affascinare. Preparatevi ad acquistare anche dei buoni vini nelle cantine!

    Oppure del vero aceto di Modena.

    In giro si va anche per acquistare cose buone...

    Baci

    RispondiElimina
  28. Ruz io penso che tu faresti davvero molte foto splendide in un posto così.
    Anche per me... se non arriva il superenalotto mi devo accontentare...

    Bacio

    RispondiElimina
  29. Angelo azzurro è un pò distante ma è un posto che vale la pena di visitare.

    UN bacione

    RispondiElimina
  30. Maurizio ho condiviso un luogo in cui mi sono sentita bene.

    Un bacio

    RispondiElimina
  31. Federica io ho preso un aperitivo lì... in una bella giornata calda e con l'entrata del castello a pochi metri.
    Che ben!

    Un bacione

    RispondiElimina
  32. LaPirata non dirlo a me!
    Ho preso dell'aceto di Modena come souvenir e altri acquisti mangerecci...
    Cultura ed enogastronomia un binomio speciale.

    Baci

    RispondiElimina
  33. Stella fai pure non c'è problema.

    Un bacione

    RispondiElimina
  34. Angela è il posto ad essere particolare!

    Un bacione

    RispondiElimina
  35. C. da te è un pò lontano forse ma se ti capita l'occasione di passare di lì, ricordati di visitare quel borgo.

    Un bacione

    RispondiElimina
  36. Sara B. è un posto un pò isolato e devi andare lì di proposito, però non disperare per rocche e castelli io vado in continuazione, vedrò di condividerne altri magari più vicini a te.

    Bacio

    RispondiElimina
  37. Viviana R bentornata! Non te la prendere con chi ha fatto quel disastro.

    Un bacione cara

    RispondiElimina
  38. Ibadeth sì guarda altre immagini su internet vedrai che posto suggestivo e rilassante allo stesso tempo.

    Un abbraccio cara

    RispondiElimina
  39. Nicole io sono una viaggiatrice in Italia, perchè abbiamo tanti bei luoghi e perchè ovunque puoi acquistare prodotti mangerecci tipici e inusuali.

    Un bacione

    RispondiElimina
  40. AurynKK grazie cara, il mio cellulare non mi abbandona in questi momenti e fa foto abbastanza decenti.

    Un abbraccione

    RispondiElimina
  41. stupende queste foto!
    sono dei posti davvero interessanti!

    buon mercoledì di pioggia (da me)
    ^____________^

    RispondiElimina
  42. Bello, mi hai dato una bell'idea: ci andrò! Ciao

    RispondiElimina
  43. ADORO I BORGHI E SOPRATTUTTO I PONTI LEVAOTI.
    BELLSSIMO!!

    RispondiElimina
  44. Pupottina grazie cara.
    Da me c'è stato un caldo insolito...

    Un abbraccione

    RispondiElimina
  45. Archimede ai piedi del borgo c'è un bel parcheggio libero. Due passi e sei al castello.

    Baci

    RispondiElimina
  46. Only me allora quello è il posto che fa per te.

    Bacio

    RispondiElimina
  47. Trillina io mi ci sono trovata bene...

    Un abbraccione

    RispondiElimina
  48. Mi piace girare per le strade e i vicoli dei vecchi borghi, Dozza non lo conosco ma se capiti in Liguria ricordati di visitare Cervo e se hai voglia di perderti tra strade tortuose per cercare qualcosa di particolare, Triora.
    Ad Halloween si tiene una festa per le strade di Triora che merita davvero di essere vista e vissuta, non tanto per mero spirito folkoristico ma perchè Triora è il paese delle streghe, eredità storica lasciata dall'inquisizione nei registri locali e nei racconti tramandati oralmente.

    RispondiElimina
  49. Bblogger la Liguria è una delle mete che ho da tempo. Grazie per i tuoi consigli, vedrò di organizzarmi per visitare una delle due.

    Bacio

    RispondiElimina
  50. Che carino!!! Sei mai stata a Gradara???
    Un bacione e di nuovo, buona giornata!! :)

    RispondiElimina
  51. Lucia certo che sono stata a Gradara! Non posso perdermi un posto così bello come quello!

    Bacio

    RispondiElimina
  52. E fantastico scoprire nuovi posti grazie a questi blog ...

    Stefania di Pokostyle85
    http://pokostyle85.blogspot.com/

    RispondiElimina
  53. Poko style io condivido le cose che mi sono piaciute di più e mi piace leggere anche altri che mi possono dare spunti interessanti.

    Baci

    RispondiElimina