venerdì 29 aprile 2011

Riva del Garda 2

Arrancando, causa pancia prominente, sulla mia Goccia decido che voglio visitare pure la cascata del Varone che si trova a circa 3,5 km (in salita) da Riva. Sbagliando strada c'imbattiamo in un antico lavatoio e poi in un cartello eloquentissimo: questa è la terra della carne salada, che ordinata (non da me) al ristorante viene servita con i fasoi (fagioli).

La cascata è suggestiva, ci si lava completamente e ci si strucca non appena entrati ma il bello è proprio questo!
Il posto è verdeggiante e fiorito; mi ricorda La Mortella di Ischia in qualche punto.



Anche le cose migliori sono destinate a finire. Manca solo un ultimo giro in una cooperativa agraria per l'acquisto di prodotti del luogo: devo fare incetta di olio, visto che uso abitualmente quello del Garda per condire!
Al termine propongo ufficialmente il mio nome per ottenere le chiavi della città o altro riconoscimento, perchè la spesa per i prodotti è davvero consistente!

Lascio il luogo con la promessa a me stessa di ritornarci. Sono felice di questa breve ma intensa e splendida gita.


50 commenti:

  1. Che bello il lavatoio...ma anche le hoste! io sono stata da quelle parti 4 o 5 anni fa, una sera incappamo pure in uno spettacolo di fuochi d'artificio e non ti dico le scene di Apua!

    RispondiElimina
  2. che meraviglia!!!
    ^__^ felice giornata, cara!

    RispondiElimina
  3. Bei posti.
    Adoro la carne salada.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  4. Ottimo servizio turistico, i tuoi commenti e le foto invogliano sempre ad imitarti.
    Buona giornata !
    Cristiana

    RispondiElimina
  5. ahiahahhaai... dalle mie parti e non avverti... C.

    RispondiElimina
  6. Che bellissime foto, complimenti!
    E pure al posto!
    Buona giornata Kylie!!

    RispondiElimina
  7. stupenda la cascata del Varone!
    toglie il fiato!

    ^__________^

    buon weekend

    RispondiElimina
  8. Altre splendide immagini.Salutoni a presto

    RispondiElimina
  9. Bei posti. Ci ho fatto qualche vacanza anni fa e mi sono trovata sempre bene. Complimenti per le foto!

    RispondiElimina
  10. Belle anche queste foto.
    La cascata è splendida, anche il lavatoio, ormai difficile da vedere in giro.
    Grazie per questa condivisione, cara Kylie!
    Ciao,
    Lara

    RispondiElimina
  11. ADoro questi luoghi fantastici e Riva e' stupenda! Grazie di aver postato le foto! :)

    RispondiElimina
  12. La carne salada proprio non mi piace...
    Hai visitato zone spettacolari...

    RispondiElimina
  13. Dal blog di Annamaria, per un saluto di cordialità dopo aver visionato il tuo bellissimo servizio fotografico.
    En passant:
    Carlo.

    RispondiElimina
  14. Il tuo "reportage" mi porta a ricordi indelebili, di località incantevoli.
    Ero adolescente quando visitai Riva (TN) dopo aver soggiornato a Limone del Garda (BS): quel lago è stupendo. Anche la sua gente...
    Grazie per l'opportunità di questo piacevole... tuffo nel passato.
    Carlo.

    RispondiElimina
  15. Sara il lavatoio è stato una speciale sorpresa.

    Un bacione

    RispondiElimina
  16. MadiS confermo e ti consiglio di andarci.

    Un abbraccione

    RispondiElimina
  17. Insight io non mangio carne e ho sentito che è abbastanza buona. In compenso hi fatto incetta di altre cose mangerecce.

    Bacio

    RispondiElimina
  18. Cristiana2011 sai che io sono anche critica se serve. In questo caso non si poteva dire nulla di male...

    Un bacione cara

    RispondiElimina
  19. C. se avessi avuto più tempo! Ero curiosa di assaggiare le tue specialità culinarie, questo sì...

    Bacio

    RispondiElimina
  20. Cosimo grazie, il mio cellulare fa quello che può.

    Un bacione

    RispondiElimina
  21. Pupottina entrare e stare ad un passo dall'acqua che scendeva è stato emozionante. A contatto con la forza della natura!

    Un abbraccione cara

    RispondiElimina
  22. Cavaliere grazie. Ho cercato di cogliere quello che a me emozionava nel momento in cui lo osservavo.

    Bacio

    RispondiElimina
  23. Viola io ci tornerò di sicuro.

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  24. Lara grazie a te. Il lavatoio è stato sorprendente. Chissà quanti ci passano a fianco e non si rendono conto che fino a qualche decennio fa lo si usava quotidianamente (es. le mie nonne).

    Un bacione cara

    RispondiElimina
  25. Angelo Azzurro il posto è davvero speciale, meritava la salita in bici per visitarlo!

    Un bacio cara

    RispondiElimina
  26. Vittoria A. io non lo dico ma le mie foto sono a disposizione se a qualcuno piacciono.

    Un abbraccio forte

    RispondiElimina
  27. Stella neppure a me. In compenso ho assaggiato un patè di olive niente male!

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  28. Carlo benvenuto in questo spazio.
    I posti sono davvero incantevoli e ti rimangono nel cuore. Ho deciso di tornarci presto comunque.

    Un abbraccione

    RispondiElimina
  29. si sono dei posti stupendi, abitandoci vicino ogni tanto colgo l'occasione di visitarli, non mi sanco mai :)
    un saluto, buon weekend :D

    RispondiElimina
  30. Sono cresciuta facendo le vacanze sul lago di Garda...Riva è meravigliosa!
    http://atouchofashion.blogspot.com

    RispondiElimina
  31. Adoro il lago di Garda in particolar modo Limone e Gardone.
    Un bacio
    http://thetasteoffrivolous.blogspot.com/

    RispondiElimina
  32. Che bei posti! Carne salada, slurp!
    Ma ci hai la pancia prominente perché sei incinta o sei semplicemente amante dei carboidrati, come me?

    RispondiElimina
  33. Le foto sono spettacolari, veramente suggestive, sanno di altri tempi...
    Si sente dalle tue parole che sei stata bene!
    Ricambio di cuore il tuo augurio di buon week end, e buon I maggio! Baci :)

    RispondiElimina
  34. Ma che posti stupendi!!!!
    Ogni volta che passo dal tuo blog scopro sempre qualcosa di nuovo e suggestivo, complimenti!
    ho una piccola sorpresa per te sul mio blog!
    Un bacio!
    S


    http://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
  35. belle foto, conosco la cascata molto bene!

    RispondiElimina
  36. Monica, hai una grande fortuna!

    Un bacione

    RispondiElimina
  37. A touch of fashion io spero di tornarci presto per un'altra vacanza, questa volta un pò più lunga.

    Baci

    RispondiElimina
  38. Sara, Limone è una delle mie prossime mete!

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  39. Petrolio-muso tornerei lì subito! Anche per l'olio...

    Un abbraccione

    RispondiElimina
  40. Ibadeth, dolci e carboidrati! La mia rovina...

    Un bacione cara

    RispondiElimina
  41. Dona Flor sono stata benissimo... nonostante le faticose gite in bici...

    Un bacione cara

    RispondiElimina
  42. S sei troppo gentile!!! Grazie cara.

    Un bacione

    RispondiElimina
  43. Nonno - enio una bella cascata davvero. Piena di gente tra l'altro.

    Baci

    RispondiElimina
  44. ma pensa eravamo vicine, anche io ho trascorso qualche giorno sul lago di Garda, tra lazise, bardolino e peschiera, riva l'ho saltata però (anche perchè ci siamo mossi in bici... e io non ho più il fisico)

    RispondiElimina
  45. Adoro il lago di Garda, unico rammarico esserci andato più volte in cerca di relax (terme) e non essermi mosso troppo da Lazise. Dopo aver visto questi scatti mi tocca porre rimedio prossimamente mi sa... :-)

    RispondiElimina
  46. Bblogger anch'io non ho più il fisico e ho cercato di fare quello che potevo...

    Un bacione

    RispondiElimina
  47. Chit eh sì non hai scuse, devo proprio girare di più.

    Bacio

    RispondiElimina
  48. Foto stupende e posti da visitare sicuramente, prima o poi vi farò un salto anche io. Buon Martedi'
    Un bacio
    Maurizio

    RispondiElimina