sabato 25 giugno 2011

Isola d'Elba: Sant'Andrea


Il libriccino dell'erborista mi è servito per prendere appunti.
L'Elba, già dal traghetto appare verdissima, lussureggiante, avvicinandosi sempre più si scorgono balconi in fiore, cespugli e bouganville ovunque.
Da Portoferrario si parte alla volta di Sant'Andrea lungo una via abbastanza tortuosa per i miei gusti e praticamente di montagna (ma la mia percezione di montagna è diversa da quella del resto del mondo).
In molti tratti la strada costeggia il mare e dall'alto ci sono bellissimi scorci.


L'hotel Gallo Nero è splendido, ben oltre le aspettative, ve lo consiglio di cuore.

Per la colazione ci si accomoda in terrazza, davanti al mare. Il panorama è incantevole.
L'atmosfera in questo piccolo ex borgo di pescatori è unica, di gran pace, si sta benissimo. Il tempo sembra essersi fermato e l'accoglienza è sempre calorosa. La spiaggia è fra le più belle viste durante la vacanza (per me la migliore) e c'è un'ampia zona libera. Per chi, come me, preferisse il lettino e l'ombrellone, consiglio di affittarlo da "Daniele rent" che con 15 euro vi lascia per una giornata 2 lettini e un ombrellone e la sua posizione rispetto al sole, sul vecchio molo, è preferibile alle altre sulla spiaggia.


A destra e a sinistra della spiaggia ci sono lunghi percorsi tra gli scogli. In alcuni casi gradini scavati sulla roccia, in altri passarelle di legno che collegano una parte all'altra. Anche qui ci si può posizionare per prendere il sole. Suggestivo e a pochi centimetri dall'acqua.


Se vi venisse voglia di qualcosa di pittoresco consiglio pure la visita al Minimarket del borgo. L'esercente è una signora di mezza età che si presenterà in bottega sempre con il grembiule addosso. In realtà il marito fa il palo e quando intravede avvicinarsi allo scantinato di casa (dov'è stato ricavato il negozio) qualche cliente, lancia un grido verso il primo piano e la signora si materializza in un lampo. Tra una lavatrice e un sugo per la pasta servirà anche voi!


39 commenti:

  1. Ci andai anni fa e il ricordo è incorniciato.
    Doveva andarci mia figlia, con il moroso di allora, ma litigarono e noi subentrammo. Fu un bene, per tutti.
    Cristiana

    RispondiElimina
  2. che bello, l'elba è stupenda! ci sono stata due volte e a vedere le tue foto mi vien voglia di andarci anche una terza!

    RispondiElimina
  3. Io non ci sono mai stata, ma tu mi fai venire una gran voglia! L'unico neo è che ho paura del mare, ossia delle navi, dei traghetti, delle zattere :(
    Buon week!!!

    RispondiElimina
  4. a me fai venire voglia di tornarci...

    RispondiElimina
  5. E' incantevole!
    Non ci sono mai stata, ma le fotografie rendono merito...
    Adoro i villaggi di pescatori, hanno un fascino tutto loro
    Ti auguro un buon inizio di settimana
    Kylie
    :)
    Lilly

    RispondiElimina
  6. Ciao!
    Grazie per essere passata sul nostro blog..
    PS: considera che i miei giochi preferiti erano i dinosauri! Ma ho scoperto il piacere di realizzare piccole e morbide bamboline per arredare le stanze dei bambini..sarà perchè sono circondata da molti nipotini!

    RispondiElimina
  7. Dell'Elba ho dei bellissimi ricordi anchio,oltre che gli scatti che ho archiviato. Un luogo forte d'impressioni e passioni.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  8. L'Elba è davvero speciale, ma non solo per Napoleone, ma per la schiaccia briaca di Rio Marina, il mare da favola e la tranquillità. L'elba merita comunque una visita.
    Ciao Kykie
    un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Ci sono stata sull'isola d'Elba una vita fa e ne ho un ricordo meraviglioso. Dalle tue parole e dalle foto Sant'andrea deve essere meravigliosa. Grazie per il suggerimento. ;)

    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  10. Anch'io sono stato anni a S Andrea, però sulle nostre montagne, circa 300 abitanti, un negozietto e un circolino bar e basta. Ci stavo benissimo. Ciao

    RispondiElimina
  11. Immagini e parole da film, brava Kylie...

    RispondiElimina
  12. Viene voglia di andare subito! Ch posti meravigliosi! Ciao Riri52

    RispondiElimina
  13. Cristiana2011 è stata un'occasione da non perdere per te. Non ci vorresti tornare?
    Io subito.

    Un bacione e buona settimana

    RispondiElimina
  14. Hob03 io ci tornerò di sicuro. Anche perché l'isola è grande e ci sono molti posti che non sono riuscita a visitare.

    Un bacione

    RispondiElimina
  15. Dona Flor non preoccuparti. I traghetti sono molto grandi e la strada da percorrere è relativamente breve.
    Se salgo in barca, barchino, motoscafo, ecc. io, ci possono salire tutti!

    Un abbraccio forte

    RispondiElimina
  16. Federica penso sia un posto splendido e valga la pena di andarci più di una volta.

    Un bacione cara

    RispondiElimina
  17. Annalisa le foto fatte col cellulare non rendono bene la bellezza del posto purtroppo ma ti assicuro che ne vale la pena. Se ti dovesse capitare l'occasione, approfittane!

    Baci

    RispondiElimina
  18. Giovanna&Roberta grazie a voi per l'attenzione.

    Un abbraccio e buona settimana

    RispondiElimina
  19. Massimo chissà perché ma io mi sento sempre a mio agio in un'isola e ne vengo attratta come Ulisse con il canto delle sirene.

    Un abbraccione

    RispondiElimina
  20. Maurizio ci sono dei posti incantevoli. La schiaccia non è nelle mie corde ma farò l'elenco degli acquisti e vedrai che ho fatto del mio meglio come al solito!

    Un bacione

    RispondiElimina
  21. Serenella scegli pure quell'hotel! L'accoglienza è davvero fantastica e la cucina è ottima.
    Il posto è anche comodo per il parcheggio e la struttura e le camere sono piacevoli.
    Il borgo è piccolo e tranquillo, ci si sta bene davvero. Si può pranzare sulla spiaggia visto che ci sono tre locali adiacenti direttamente posizionati sul mare.
    Uno spettacolo!

    Un bacione cara

    RispondiElimina
  22. Soffio se uno ha bisogno di relax e di tranquillità deve solo evitare i posti troppo turistici o quelli dove la confusione regna sovrana.
    Poi ognuno di noi trova la propria dimensione nel posto che sente più utile.
    Io lì sono stata bene.

    Baci

    RispondiElimina
  23. Alligatore grazie per il complimento.
    Le immagini non sono venute benissimo ma se a qualcuno piacciono sono libere di essere riutilizzate.

    Bacio

    RispondiElimina
  24. Riri52 prendi l'occasione al volo se te la offrono, vale davvero la pena, ti assicuro!

    Un bacio cara

    RispondiElimina
  25. foto bellissime , posto meraviglioso, L'Italia e' bellissima
    anche tutti i suoi problemi
    ciao e buona giornata Michele pianetatempolibero

    RispondiElimina
  26. Michele concordo. L'Italia ha molto da offrire e il turismo potrebbe essere la sua salvezza se solo lo capissero quelli che non lo curano a dovere.

    Buon lunedì!

    RispondiElimina
  27. che bella la scogliera... è diversa da quella a cui sono abituata io.... gli scogli sembran piatti e lisci....i nostri invece nascondono insidie ;)

    RispondiElimina
  28. Che immagini stupende e una grande voglia di visitare, questo paradiso delle nostre isole.Saluti a presto

    RispondiElimina
  29. Oddio sono passati tantissimi anni da quando ci sono andata l'ultima volta!
    Mi hai fatto venire voglia di tornarci!
    Un bacio!

    S
    http://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
  30. Bussola io sono abituata a metri e metri di sabbia.

    Un bacione cara

    RispondiElimina
  31. Adriana sei ancora in tempo! La bella stagione è appena cominciata.

    Bacio

    RispondiElimina
  32. Cavaliere è davvero un paradiso.

    Un abbraccio forte

    RispondiElimina
  33. S io ci tornerò di sicuro e spero a breve.
    Come spero di tornare in altri posti incantevoli visitati anni fa. Un esempio per tutti l'arcipelago ponziano.

    Bacio

    RispondiElimina
  34. che posti stupendi!
    le tue foto mi lasciano incantata. se quest'anno avessi la possibilità di fare una vacanza da quelle parte sicuramente seguirei ad occhi ciusi i tuoi consigli ;-)
    dalle mie parti i prezzi di due lettini e un ombrellone sono molto più cari. già adesso l'intera giornata costa 25, mentre 20 metà... come vedi è poca la differenze... infatti preferiamo portare il nostro di ombrellone... almeno finché i turisti non saranno così tanti da costringerci a prenderne uno nello stabilimento...
    ieri pomeriggio non c'era nessuno ... andiamo in spiaggia durante la pausa pranzo... è il momento migliore della giornata ;-)

    RispondiElimina
  35. Pupottina anche dalle mie parti costa di più noleggiare lettini e ombrelloni però la spiaggia ha libero accesso, non ci sono preclusioni tipo a Riccione.
    Tra un pò parto per una nuova vacanza. Vedremo.

    Un bacione

    RispondiElimina
  36. Ho passato l'infanzia all'Elba, proprio a Sant'Andrea.
    I miei genitori erano fissati e andavano lì anche prima che io nascessi.
    Sarà un caso che mi chiamo Andrea?
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  37. Astronauta il posto è splendido, non può che essere di ispirazione!

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  38. forse te l'avevo già scritto, ma io ci abito davanti e c'ho messo piede solo alla veneranda età di 26 anni!

    RispondiElimina