mercoledì 13 luglio 2011

Appunti di Croazia


Cres, Mali Lošinj, Sali, Kornati, Mandre (orrenda), Rab, Krk, partenza e arrivo a Rijeka.
Queste le tappe del viaggio in barca a vela in Croazia della scorsa settimana.




Pastina in brodo + gnocchi in bianco appena scolati + polenta gialla + spezzatino.
Questo un esempio del menu serale in barca dovuto alla preponderante presenza di tedeschi a bordo.

Forse mi aspettavo qualcosa di diverso. Alcuni dei porti in cui si è fermata la barca per la notte mi hanno davvero incantato, più di tutti Sali. Altri mi hanno colpito per il circo sorto intorno ai monumenti antichi e alle piazzette dal sapore veneziano, trasformate in un bazar a cielo aperto di cianfrusaglie e cineserie.
Tutte cose che aborro!
Immancabile il solito gelato serale, il più buono gustato a Cres.
Niente spiagge, pochi servizi, senza una barca non hai la libertà di visitare, nuotare, spostarti.
Molti stranieri: gli italiani confortati dalla possibilità di esprimersi liberamente nell'italico volgo (non ho trovato neanche una vecia con cui dialogare amabilmente in dialetto veneto) e i tedeschi. A migliaia. Ogni cosa è costruita intorno a loro. Intrattenimenti, guide turistiche, menu.
Che palle.
Magari fra qualche anno, se mi capiterà l'occasione di tornare da quelle parti, spero di apprezzare di più l'ambiente e l'atmosfera croata. Questa volta non è andata come avrei desiderato.


46 commenti:

  1. Cara i tedeschi, come i giapponesi, li trovi dappertutto però credo che in barca sia bello, si ha una visuale diversa dell'approdo...più incanto (per me)
    Un bacio, buona giornata e grazie:-)

    RispondiElimina
  2. Metà di quell'itinerario l'ho fatto via terra o con il traghetto: Cres, Lussino, KRK... E' tutta un'altra esperienza, godi del territorio e delle persone. Anche perchè decidi gli angoli in cui fermarti e ti assicuro che sono angoli molto belli

    RispondiElimina
  3. I s'ciavi xé s'ciavi. Se magna ben, se spendi poc però...

    RispondiElimina
  4. Purtroppo il turismo di massa uccide la bellezza di molti posti. Bisogna cercare gli angolini ancora incontaminati e possibilmente andarci un po' fuori stagione (giugno o settembre)

    RispondiElimina
  5. Carissima, purtroppo questa è la globalizzazione turistica..
    Perché è orrenda Mandre? Che ci ha?

    RispondiElimina
  6. bentornata cara! hai finito di fare la sbrindola? :D
    turisti ce ne sono a palate dappertutto con la bella stagione, e purtroppo tutto gira intorno a loro... a volte non riesci neanche a goderti il viaggio o la vacanza, ma sei pur sempre in vacanza! :)
    ciao un salutone

    RispondiElimina
  7. Mi dispiace che questo viaggio non sia andato come avresti voluto, le foto sono molto belle però :)

    RispondiElimina
  8. Peccato per quelle parti deludenti, però almeno il mare è bello vero? Io quest'anno forse non faccio neanche una vacanza perciò mi accontenterei uguale! :D

    RispondiElimina
  9. jugoslavia... isola di kvar... cittadina di Starigrad...
    ora (purtroppo) croazia.

    che bei ricordi... un abbraccio !

    RispondiElimina
  10. Difficle seguirti in tutti questi spostamenti ... allora auguri per il compleanno passato ...

    RispondiElimina
  11. Un po' deludente Kylie, ti rifarai la prossima volta.

    RispondiElimina
  12. Riri di solito quando raggiungo qualche isola per le vacanze la prima cosa che cerco sono le escursioni in barca. Proprio perché c'è una prospettiva diversa.

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Angelo azzurro su questo hai ragione, io per es. che amo anche la storia e la cultura antica, con questo tipo di soluzione di viaggio non riesco a visitare al meglio un posto.

    Bacio

    RispondiElimina
  14. Insight forse un 20-30% in meno che da noi. Se entreranno in Europa temo che questa pacchia finirà.

    UN abbraccio

    RispondiElimina
  15. Giulio concordo. Quando sarò in pensione e spero arzilla come quei tedeschi di una certa età vorrei proprio visitare bene ogni luogo, anche quelli solo intravisti nel corso della mia vita.

    Un abbraccione

    RispondiElimina
  16. Ibadeth Mandre è una città sorta per il turismo e di recente. Non c'è un piano urbanistico (abusivismo), quindi le strade non sono asfaltate e ci sono zone con nuovi condomini in strade sterrate. Disordine e calcinacci ovunque. Persino il lungomare sembra quello di un paese del terzo mondo. Niente di che.

    Baci

    RispondiElimina
  17. Monica non ho ancora finito di fare la sbrindolona (come rende bene questo termine tecnico dialettale!).
    Però dai, ho molte altre idee per i prossimi viaggi, da qui a 2 anni sarei già a posto.

    Un bacione cara

    RispondiElimina
  18. E. non è andato proprio benissimo ma ci sono cose positive che mi resteranno, tra tutte il paesaggio e il mare.
    Le foto sono liberamente utilizzabili, come sempre.

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  19. Lucia il mare è bello e l'acqua fredda. Ci sono angolini davvero incantevoli.
    Abbiamo spesso e volentieri anche disturbato gruppi di nudisti con l'arrivo della nostra barca. Non si sono scomposti minimamente.

    Un bacione

    RispondiElimina
  20. Stefanover io spero di tornare in Istria, dove dovrei sentirmi più a casa che in altri posti...

    Un bacione

    RispondiElimina
  21. Alligatore lo so. Ma a parte una puntatina a Riccione a breve, la solita Jesolo e il Garda forse a settembre... poi dovrei essere sempre qui.
    Grazie per gli auguri.

    Un abbraccione

    RispondiElimina
  22. Gianna io credo che sarebbero bastate poche cose per rendere questa vacanza davvero speciale. Mi rifarò con la prossima dai.

    Un bacione

    RispondiElimina
  23. O_O

    ehi, è incredibile!!!
    ho un bel ricordo della croazia... però può capitare... se erano maggiori i tedeschi a bordo tutto era rivolto più a loro....
    comunque i paesaggi sono molto belli ... qualcosa ti è rimasto....
    eheheheheheh ... magari la prossima volta andrà meglio... concordo comunque che è male organizzata... se si tralascia Dubrovnik !!!
    alla prossima vacanza.... andrà meglio....è poi anche questo è il bello di conoscere....

    RispondiElimina
  24. Ciao Kylie piacere di conoscerti... mi piacciono i tuoi racconti e tutti i luoghi che hai visitato... mi piacciono moltissimo!!!! Ti seguirò sicuramente :D

    RispondiElimina
  25. secondo me disse venezia perchè è risaputo che è romantica, ma quando ora gli dico : ma se solo un veneziano (il suo punto debole)
    non offendere sono un mestrino !!!!
    Tutta colpa di un ponte a parere mio!!!

    RispondiElimina
  26. DEVE ESSERE VERAMENTE BELLA LA CROAZIA...MI PIACE QUEL MARE DELLE FOTO E PENSARE CHE DAL VENETO è MOLTO VICINA ....CI ANDRò !

    RispondiElimina
  27. Sicuramente la prossima volta ti rifarai.Saluti a presto

    RispondiElimina
  28. Mille grazie per il commento al nostro blog!
    Spero un giorno passerai nel nostro Shop!

    Queste foto sono una meraviglia..!

    RispondiElimina
  29. passa da me sotto il dono di gianna troverai un dono per te!

    RispondiElimina
  30. Una mia amica mi ha raccontato più o meno lo stesso. Peccato!
    Le foto sono molto belle però.

    RispondiElimina
  31. Non sono mai stata in Croazia, anche se vivevo abbastanza vicino, tutto sommato. Però le tue foto mi hanno incuriosita.Un caro saluto

    RispondiElimina
  32. non ci sono mai stata, sembrano davvero posti meravigliosi!!!

    RispondiElimina
  33. no, non mi dire così che io e Mr. M abbiamo intenzione di andare proprio in Croazia...

    RispondiElimina
  34. Pupottina molti hanno un bel ricordo della Croazia e in parte ce l'ho anch'io. Forse la tipologia di vacanza non è stata azzeccata.

    Un bacione

    RispondiElimina
  35. Davide grazie, il piacere è mio.

    Un abbraccione di benvenuto

    RispondiElimina
  36. Marianna la faccenda è abbastanza complicata e risale alla notte dei tempi. Visto che il Veneto sarà la tua terra d'adozione potrai da qui partire per molti viaggi.

    Un bacione cara

    RispondiElimina
  37. Cavaliere lo spero. Ma ci sono altre mete che mi aspettano.

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  38. Giovanna & Roberta un giorno o l'altro ci arriverò!

    Un abbraccio forte

    RispondiElimina
  39. L'armadio del delitto anche una mia cara amica mi ha detto che in proposito ci sono pareri contrastanti.
    Dipende sempre anche da cosa uno si aspetta di trovare. IO avevo una certa idea che non ha trovato riscontro.

    Bacio

    RispondiElimina
  40. Carolina il mare è molto bello. Se ti piacciono i bagni è il posto ideale.

    Un bacione

    RispondiElimina
  41. Sabby mi hanno raccontato che ci sono isole splendide e angolini deliziosi. Io posso giudicare sulla base della mia esperienza personale. Che non è del tutto negativa.

    Bacio

    RispondiElimina
  42. Bri purché tu non vada a Mandre!

    Un abbraccio cara

    RispondiElimina
  43. ciao la prossima volta sarà più bello. le foto però mi piacciono molto. Il mare sembra bello.

    RispondiElimina
  44. RobbyRoby sì il mare è davvero bello, forse vale la pena di andare lì solo per quello.

    Un abbraccio e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  45. ok, non vado a Mandre. me lo sono segnata. fiuuuu...

    RispondiElimina
  46. Bri non ci andare per carità! Credimi non ne vale la pena, ci vanno principalmente quelli dell'est in vacanza lì.

    RispondiElimina