giovedì 28 luglio 2011

Patente e libretto



Ieri insieme a mia mamma in auto raggiungevo un mio noto luogo di perdizione (centro commerciale con negozio Zara dove ho acquistato il trench della foto). Quasi alla meta vediamo una pattuglia di carabinieri. Mia mamma inizia ad agitarsi...
- Non fermeranno proprio noi, vero?

Eccola là la paletta proprio per noi. Accosto a destra.

- Buongiorno, patente (che già stavo porgendo), libretto dell'auto e assicurazione.
- Ma è lei questa?
- Sì sono io, sono molto cambiata.

Nel frattempo si avvicina anche il secondo carabiniere e prende in mano la mia patente e inizia a guardarmi.
- Ma è proprio sicura di essere lei?!?
- Sì, ecco la carta d'identità, sono proprio io.

Mi sento osservata minuziosamente. Ma come si fa a spiegare a qualcuno che da castana paffuta ragazzina di 17 anni, come appaio nella foto della patente, mi sono trasformata in una bionda donna di una certa età!

Uno dei due si allontana per il controllo e l'altro verifica il tagliando dell'assicurazione e pure il bollino blu! Mi dispiace per lui, ma in entrambi i casi sono in regola.

Alla fine poco convinti mi lasciano proseguire.

Mi avranno schedato?
E voi nelle foto della patente siete come oggi?


32 commenti:

  1. ah aha hah!!
    Se può consolarti anni fa quando mi fermarono per un controllo dopo avermi chiesto la patente, mi chiesero "nome, cognome e come ti chiami" :-)

    RispondiElimina
  2. Tu sarai anche cambiata, ma i carabinieri non cambiano mai...
    Baci e barzellette (su di loro, naturalmente)

    RispondiElimina
  3. In effetti sarebbe giusto che cambiassimo le foto, come per la carta d'identità, comunque, che ci piaccia o meno, invecchiamo!

    RispondiElimina
  4. Ah, ah, ah!
    Dopo qualche anno le foto della patente sono buone solo per scherzarci con gli amici!
    Io in quella foto ho una lunga chioma fulva tipo Ariel la sirenetta... :-D

    RispondiElimina
  5. Io ho appena fatto il primo rinnovo. Dalla foto si deducono solo i tratti più bambineschi ma si vede che sono io! Tra l'altro sto ancora aspettando che mi inviino il bollino nuovo, peccato che stiano aspettando che perda il foglio provvisorio!

    RispondiElimina
  6. da quando hanno fatto la patente tipo bancomat ho una foto nella quale potrei essere io, ma tranquillamente anche tom cruise, ma tranquillamente anche marty feldman... diciamo che la foto è diventa un opnione....
    comunque quasi tutti mi dicono che ho il pregio di non invecchiare e a me, onestamente, fa piacere credere che sia vero :-)

    RispondiElimina
  7. ...e si!! quella "buona" mi è stata rubata perciò ho dovuto aggiornare la foto e anche la patente. Gli anni passano... ciao e un bacione

    RispondiElimina
  8. Haha mi fa pensare a mia madre quando sorvegliava gli esami della maturità! I ragazzi 18enni devono venire con la carta d'identità, ma certi hanno la foto che data di quando avevano 8 anni! Impossibile riconoscerli!

    RispondiElimina
  9. eheheheh
    succede!!! non siamo come sulla foto della patente... ed, ahimè, cambiamo sempre di più... che tristezza non essere diciottenni, ma non dobbiamo togliere che siamo anche migliorate in altri aspetti... ^_______^


    p.s ottimo acquisto!!!

    RispondiElimina
  10. HAhahahaha no no!!!! Sono irriconoscibile!!!!
    Bella la giacca, mi piace molto!!!!

    RispondiElimina
  11. A me è capitato con la carta d'identità. L'ho fatta a 15 anni e già quando ne avevo 17 mi chiedevano se ero io.

    A 19 anni ho dovuto rifarla, con tanto di foto ovviamente. Una foto orribile, è un classico.

    Giro la carta d'identità e vedo che vale la bellezza di 10 anni!
    Spero di perderla prima...

    RispondiElimina
  12. molto più giovane di adesso, mi sono patentato nel 1970... non aveno neanche la barba allora e mi ricordo che mi radevo tutti i giorni per farmela crescere...

    RispondiElimina
  13. l'ultima volta il carabiniere è rimasto un po' perplesso poi mi ha detto... "beh, sei migliorata!".
    Però nella foto sembro jim morrison.

    RispondiElimina
  14. mi hai fatto sorridere un bel pò! Succede anche a me quando mi fermano: "ma questa qui, è proprio lei?" Sgrunt!!

    RispondiElimina
  15. Non c'è cena con gli amici in cui non si finisce a tirar fuori la patente o la carta d'identità giusto per ridere delle foto. Si cambia tanto!
    Bacioni

    RispondiElimina
  16. Anch'io molto cambiata. capelli corti, castani. Giovanissima. La patente mi è stata rubata 2 anni fa e ho dovuto rifarla. Il problema non si pone più.

    RispondiElimina
  17. ehehehehhe :D io per fortuna non ho ancora questo problema e per come sono distratta probabilmente la perderò prima che diventi diversa da come sono! :D
    comunque alle volte i controlli di polizia/carabinieri & co. sono veramente comici! :)

    RispondiElimina
  18. wow! per fortuna sono diversissima! sembravo una dodicenne!
    A presto..Sibilla

    RispondiElimina
  19. Ho rinnovato da poco la patente e ne ho approfittato per fare quella formato carta di credito, così sono perfettamente somigliante e non perdo tempo con le forze dell'ordine...

    RispondiElimina
  20. Come sai non ho la patente comunque i carabinieri son deficenti!! Ciao cara un bacione

    RispondiElimina
  21. E' ovvio che sono stati colpiti dalla bellezza della "bionda donna di una certa età"...
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  22. Anch'io sulla patente ho la prima foto, quella dei vent'anni, figurati!

    Chissà che spavento la tua mamma!

    Per fortuna eri in regola con tutto.

    RispondiElimina
  23. anch'io come tua mamma mi agito solo a vedere le divise con in mano la paletta. mi hanno fermata solo una volta, e indovina per quale motivo? per dirmi che il colore dell'auto era proprio bello. giuro. (da notare che la mia auto è grigio ferro, manco fosse stata arcobaleno). mah... intanto me la sono fatta addosso, anche se era tutto in regola :D

    RispondiElimina
  24. ho fatto la patente molto molto molto tardi... a 25 anni... e per fortuna non sono molto cambiata :-)

    RispondiElimina
  25. ahahahaah!!!
    E poi dicono com'è che nascono le barzellette sui carabinieri!
    un bacio!
    S
    http://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
  26. Ahahah, dovresti schedarli tu:-))La foto della mia patente è di un'altra persona (capelli lisci rossi e lunghi,trucco, niente sopracciglia..era di moda 40 anni fa..penso mi arresterebbero:-)))Baci, a presto.

    RispondiElimina
  27. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  28. ovvio che no, altrimenti sarebbe davvero molto molto grave!

    RispondiElimina
  29. a me hanno fermato una sola volta dopo pochi mesi che avevo preso la patente: ti dico solo che non sapevo -e credo di non sapere tutt'oggi- come fosse fatto il libretto!

    RispondiElimina
  30. Meno male che non mi fermano da un pò... Sulla patente ho i capelli nerissimi e lunghissimi ora a caschetto e quasi biondi!!!

    RispondiElimina
  31. Che dire? La foto della mia patente è orribile, ma siccome sono orribile anch'io i Caramba non hanno mai fatto storie. Ma una volta, quando avevo circa una ventina d'anni, mi fermarono e mi tennero lì una buona mezz'ora perché somigliavo ad una brigatista rossa, tale Maria Pia Vianale, che era ricercata da tutta Italia (parlo degli anni Settanta, ovviamente...).

    RispondiElimina
  32. Ahahaha...io sulla foto della patente ho un faccione!!!

    RispondiElimina