martedì 2 agosto 2011

Cosa mi sono persa in Croazia



Giusto per rigirare il coltello nella piaga, "qualche buontempone" ha avuto il coraggio di inviarmi via e mail un servizio sulla buona cucina croata tratto da Il Giornale del Cibo.
Quella cucina che non ho potuto sperimentare durante la crociera in barca a vela ovviamente.
Ecco cosa mi sono persa:
  • dentici, orate, cernia, sogliole, sarde, triglie, spigole, sgombri, polpi sia alla brace che al forno che nel brodet (tipo zuppa di pesce da noi);
  • risotti con i frutti di mare fatti secondo il nostro gusto, retaggio della presenza veneziana nei secoli scorsi;
  • scampi e aragoste alla buzara (dalle mie parti definiamo alla busara/busera) cioè in un gustoso guazzetto con pomodoro, cipolla, ecc. che mia mamma fa magistralmente quando una volta all'anno le viene l'estro giusto!

Scopro anche che le ostriche di Ston sono considerate tra le più pregiate del Mediterraneo.

Mi è venuta una fame e un nervoso!

Come ve la cavate con questi piatti?


Foto: a cena nel mio terrazzo

23 commenti:

  1. Sono allergico ai crostacei e al pesce ... però mi hai fatto venire fame e andrò a fare colazione :)

    RispondiElimina
  2. Pensa che io non sono nemmeno ancora riuscita ad andare in Croazia... dev'essere bellissima!

    RispondiElimina
  3. A mangiarli sono bravissima!

    RispondiElimina
  4. io me la cavo particolarmente bene a mangiarle tutte queste cosine di mare! non te la prendere se non hai avuto modo di provarle, sarà la scusa per ritornarci il prossimo anno! un caro saluto

    RispondiElimina
  5. Giusto per augurarti buon pranzo, vista l'ora.
    Ti auguro buone vacanze

    con pranzetti tutti made in Sardynia

    a presto
    Lilly

    RispondiElimina
  6. io me la cavo molto bene... a mangiarli

    RispondiElimina
  7. Mi dispiace che ti sia persa queste pietanze..a me non piace il pesce però capisco che sia stata una scocciatura.. spero che arrivi presto un'altra occasione!
    A presto..Sibilal

    RispondiElimina
  8. con i crostacei male male male, meglio coi risotti

    RispondiElimina
  9. me li mangio molto volentieri...ciao

    RispondiElimina
  10. In cucina sono brava, ma con il pesce proprio no. Però adoro mangiarlo!
    Vedi il lato positivo: hai un buon motivo per tornarci :)
    Baci

    RispondiElimina
  11. risotti con i frutti mare ad oltranza....

    RispondiElimina
  12. adoro.che fame mi viene a leggere.la croazia é splendida.

    RispondiElimina
  13. adoro il pesce, ma oggi ti direi non me ne parlare perché è da domenica che ho una lisca nella gola e vfaccio avanti e indietro dal pronto soccorso e dal medico ... un fastidio che credo mi farà passare la passione per il pesce in eterno...

    RispondiElimina
  14. Capirai un menù a base di pesce è l'ideale per me!
    Buono a sapersi! Se dovessi andare in Croazia saprei già cosa mangiare!
    Un bacio!

    S
    http://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
  15. Va beh, ti rifarai la prossima volta...
    Per il resto non so...io sono vegana. Abbraccio cara

    RispondiElimina
  16. Noi alligatori mangiamo un po' di tutto, preferiamo ragazzi giovani, ben nutriti, cotti alla griglia, con spezie e pomodorini ... facciamo pure dell'ottimo ragù con spaghetti a mezzanotte ... mai nuotato in Croazia, preferendo i mari del sud, l'estremo oriente, le paludi della Lousiana.

    RispondiElimina
  17. Come me la cavo con questi piatti?
    A mangiarli benissimo!
    Ci tornerei in Croazia.
    C'ho fatto un salto tanti anni fa. Ricordo belle e pulite cittadine. E un bellissimo mare.

    RispondiElimina
  18. io sono una ligure anomala, cioè più di bosco che di riviera, non mi piace il pesce, mio marito lo acquista e se lo cucina.

    RispondiElimina
  19. ostriche a parte mi pare tutta roba facilmente riproducibile anche dalle nostre parti.... ;-)

    RispondiElimina
  20. Non male questi piatti.Serena giornata a presto

    RispondiElimina
  21. Amo il pesce e me la cavo mangiandolo!

    RispondiElimina
  22. circa la croazia ho dei dubbi se andarci o no. tieni conto che da Ancona ci sono proprio le navi e i traghetti che fanno la spola. Il pesce mi piace molto, sopratutto i crostacei, ma non li cucino mai!Anche io, come Ibadeth, sono bravissima a mangiarli.
    Comunque, mi è venuta l'acquolina in bocca....

    RispondiElimina