mercoledì 5 ottobre 2011

Foto indesiderate?


Macchina digitale e telecamera digitale da sole non fanno male ma in mano di qualcuno si rivelano trappole micidiali.

I danni provocati dalla macchina digitale, per fortuna, si limitano alla totale perdita di controllo sugli scatti di cui una volta avresti potuto impedire la diffusione distruggendo i negativi. I problemi seri cominciano quando infila nello zaino una telecamera digitale. Attrezzo che deve essere dotato di un potere magico, quello di trasformare gli eventi più irrilevanti in materiale da tg edizione speciale e anche i più schivi dei mariti in paparazzi assetati di scoop.
Altrimenti come si spiegherebbero un obiettivo che riprende i tuoi difetti fisici ventiquattro ore al giorno e un marito che, invece di nascondere quel po' di cellulite infiltratasi a tradimento dentro le tue gambe, la sottolinea riprendendo con mano tremolante ogni tuo bagno in mare?

Ho sempre evitato le foto come se fossero la cosa peggiore al mondo. Al massimo ho concesso riprese da lunghissima distanza, in modo che mi si confondesse con il paesaggio, che so un cespuglio, una sdraio, un bidone...
Il fatto è che mettermi in posa corrisponde all'esecuzione di smorfie e facce che non riesco a controllare con il risultato che nelle foto sembro un mostro.
Quelle poche che accetto come fatte decentemente hanno qualcosa di storto che a mio avviso le rovina, come ad esempio un boccale di birra in prima fila, quasi più grande di me. Che c'azzecca con un'astemia come me?

Foto compromettenti?
Non ce ne sono. Ho cercato di evitare che qualche ex me ne facesse e ci sono riuscita.

E voi? Quante vostre foto orrende circolano senza alcun controllo?


Foto: purtroppo sono io in visita presso una villa palladiana.
Il brano è tratto dal libro "Viaggi di nozze zaino in spalla" di Carlotta Jesi.


61 commenti:

  1. Ricorda che qualsiasi soggetto può diventare splendido o orrendo a seconda del fotografo. Nel secondo caso suggerisco la distruzione "accidentale" dell'apparecchio ;-)

    RispondiElimina
  2. Giulio, io non sono una gran fotografa e chi mi ruba qualche foto non si applica abbastanza!

    Bacio

    RispondiElimina
  3. Tante, anzi tutte.
    Ma è colpa del soggetto. :)

    RispondiElimina
  4. Io adoro fotografare.. è una delle cose che i piace di più..ma quando devo fare io delle foto è un disastro.. ho un sorriso di cera odioso..non sono proprio fotogenica! odio le foto in posa, sia per quanto riguarda me sia per quanto riguarda gli altri.. preferisco le foto spontanee ma magari non troppo spontanee..;).
    A presto...Sibilla

    RispondiElimina
  5. Sono come un orientale in vacanza se ho una macchian fotografica in mano è un'impulso compulsivo fotografo tutto! Poi da quando esiste la fotocamera sul telefono è ancora peggio ... attenti se mi state vicino non posso esimermi dallo scattare! ;-)

    RispondiElimina
  6. in questo ci somigliamo molto, però dimmi cosa c'è di brutto in questa foto...è perfetta. ciao baci

    RispondiElimina
  7. Ho delle perle nascoste in vari pc che tu nemmeno immagini... Cose da non uscire più di casa se qualcuno ci mette mano...

    RispondiElimina
  8. girano parecchie foto orrende di me, anche perchè non sono per niente fotogenica :P

    RispondiElimina
  9. da quando c'è facebook, ho scoperto che amici e parenti ne hanno un'infinità di mie e sembra quasi che facciano a gara fra chi ha quella in cui sto peggio.... nell'arco della mia vita non sono sfuggita a questi terribili scatti e il mio facebook è pieno di foto in cui sono stata taggata... anche per questo evito facebook O_O
    che torture!!!
    adesso con il digitale è anche peggio ...

    RispondiElimina
  10. posso capire! c'è una mia foto in giro scattatami impietosamente qualche anno fa in un giorno in cui non solo ero brutta/ammalata/struccata/vestita male ma necessitavo anche di una seduta dal parrucchiere. e se cerchi su google la trovi anche! peggio di così...

    RispondiElimina
  11. L'importante è che siano orrende solo le foto e non i soggetti nella vita.

    RispondiElimina
  12. Mi piace la fotografia e qualche volta capita anche a me, qualche scatto orrendo. Salutoni a presto.

    RispondiElimina
  13. io mi vedo sempre "innaturale" nelle foto

    RispondiElimina
  14. se ti consola, il mio fidanzato mi fotografa solo quando dormo con la bocca aperta, quando sto masticando cose più grosse di me o mentre sto sbadigliando...direi che sono a posto...

    RispondiElimina
  15. Purtroppo tante...Il Mio compagno è un maniaco delle foto e non perde l'occasione d'immortalarmi nei momenti peggiori!!!

    RispondiElimina
  16. io adoro fotografare ogni cosa! Qualsiasi cosa mi ispiri o mi colpisca viene immortalata dalla mia digitale! Anche io peró sono restía a farmi "inquadrare"...quasi sempre non mi piace il risultato...

    RispondiElimina
  17. Forse, qualcosa posso dire in merito. Non perche voglia dire chissa cosa sulla fotogrtafia che amo a modo mio, ma per informare che le migliori fotografie sono sempre quelle fatte a soggetti che non si aspettano di essere ripresi da un'ottica fotografica. Sia perchè esprimono sempre la loro naturalezza sia perche mostrano comunque la parte migliore di se senza paure. La villa palladiana è bellissima ...cosi come le ciabatte adorabili Un abbraccio forte
    Maurizio

    RispondiElimina
  18. Naaa...sono stata brava!
    Sempre lasciato che me ne facessero poche, e soprattutto ho sempre pensato PRIMA a se poi avrei dovuto provare vergogna o imbarazzo!

    RispondiElimina
  19. Mah, per fortuna abbastanza poche! Sarà che mio padre ha sempre ripreso praticamente ogni momento (anche il più insignificante) della mia vita con macchina fotografica o telecamera, che ormai ci sono abituata ad essere fotografata! E meno male, perchè l'accoppiata amici /telefonino/facebook può essere traumatica!
    Cmq secondo me le foto in posa non sono mai tanto belle, prova ad essere naturale davanti all'obiettivo, vedrai che andrà molto meglio!;)
    un bacio!
    S
    http://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
  20. "No, ma non mi puoi accogliere in casa con le pantofole!" cit.

    RispondiElimina
  21. la peggiore mi è stata fatta mentre ero seduta sul water! peggio di così!

    kisses

    RispondiElimina
  22. Io vengo malissimo, tutta storta, o sfocata, o con gli occhi chiusi o la bocca aperta, però adoro fotografare (e per questo ho aperto l'altro blog). la peggiore di tutte le mie foto in circolazione è una in cui sono sdraiata su un trampolino a bordo piscina e in generale tutte quelle in costume da bagno...

    RispondiElimina
  23. Web runner come nel mio caso!

    Un bacione

    RispondiElimina
  24. Sibilla anch'io preferirei quelle più spontanee...

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  25. pOpale stammi alla larga per carità!!!

    Un abbraccione

    RispondiElimina
  26. Aliza manca il resto per fortuna...

    Un bacione cara

    RispondiElimina
  27. Eva tienile nascoste mi raccomando!

    Baci

    RispondiElimina
  28. Isabel come le foto che fanno a me... non sono fotogenica. Punto.

    Un abbraccione

    RispondiElimina
  29. Pupottina per fortuna non frequento FB e nessuno dei miei amici, perlomeno non chi è in possesso di foto mie!

    Un bacione cara

    RispondiElimina
  30. Carolina sono fuori controllo? Che disastro.

    Un bacio

    RispondiElimina
  31. Myriam non lo sapevo. Non cerco proprio per rispetto e solidarietà!

    Baci

    RispondiElimina
  32. Cosimo le foto colgono le smorfie e non i sorrisi. Ma i soggetti sono sempre speciali.

    Baci

    RispondiElimina
  33. Cavaliere basta che non circoli e qualcuno rida delle tue foto!

    Un abbraccio forte

    RispondiElimina
  34. Darjo io mi vedo come una tacchina...

    Un bacino

    RispondiElimina
  35. BlondeAttack che orrore! Anzi, che insana abitudine. Immagino pure che si diverta molto a vedere il risultato...

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  36. Memole ti capisco, io non amo mai il risultato!

    Baci

    RispondiElimina
  37. Serena ci sono soggetti che anch'io immortalo con piacere, però quando si tratta di me divento un mostro!

    Bacio

    RispondiElimina
  38. Maurizio concordo. Le foto devono essere naturali ma non troppo.
    Le mie pattine non sono nulla di speciale, per carità!

    Bacio

    RispondiElimina
  39. Irony perfetta! Eppure anche a te saranno piovute offerte da fidanzati e amanti per fare qualche scatto per i momenti di lontananza...

    Un abbraccione

    RispondiElimina
  40. S c'è qualche scatto simpatico ma il resto non mi rende giustizia! Ha ha ha...

    Baci

    RispondiElimina
  41. Moosbrugger io non vorrei essere accolta con le pattine né doverle indossare veramente...

    Baci

    RispondiElimina
  42. Kyra no peggio di quella non credo ce ne siano.

    Un bacione cara

    RispondiElimina
  43. Hob03 quando pesavo 45 chili potevano anche fotografarmi in costume, adesso guai!

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  44. Cosa rara vedermi in foto!! Non mi piace il mio ritratto, perciò evito SEMPRE!!! In compenso, mi piace da morire la fotografia, scatto su tutto quello che mi circonda, le persone solo su specifica richiesta
    ciao Kylie!!

    RispondiElimina
  45. Anche io non amo mettermi in posa... Ma alla fine qualche foto tra amici scappa sempre.
    Mi dà fastidio però quando le pubblicano su facebook senza controllo. Dovrebbero chiedere un minimo di permesso, e invece...

    RispondiElimina
  46. Era una citazione di Nanni Moretti da "La messa è finita", ho visto le tue pantofole e non ho resistito alla tentazione :D

    RispondiElimina
  47. Mi sono comprata una macchina fotografica lomography. La fotografia è una bella arte, se siamo così avanti da considerarla tale, e come proiezione del nostro occhio ci permette di fissare cose, momenti, persone, ecc... Dal canto mio, mi piace fotografare la gente che ride, è uno dei soggetti che preferisco!

    RispondiElimina
  48. temo che lo scoprirò solo il giorno della laurea quando dei simpatici amici le atteccheranno in facoltà com'è tradiozione (almeno qui...) :S pauraaaaa

    RispondiElimina
  49. io adoro fare le foto e non ho problemi a farmi fotografare: magari mio marito riuscisse una volta, e dico una, a prendermi senza mozzarmi un arto!!! Foto compromettenti non ne ho. Sono io la fotografa ufficiale, quindi la macchinetta è a mio appannaggio totale, in famiglia e tra gli amici. ;)

    RispondiElimina
  50. Per fortuna sono io la "fotografa" della situazione, quindi sto dall'altra parte dell'obiettivo!

    RispondiElimina
  51. C'è sempre qualcosa di speciale basta solo fotografarlo Buon venerdi Kylie :))
    Bacio
    Maurizio

    RispondiElimina
  52. Angelo azzurro ci sono cose in natura che meritano davvero di essere immortalate!

    Baci

    RispondiElimina
  53. Chiara, io non credo di avere foto strane in giro... anzi lo spero davvero!

    RispondiElimina
  54. Nora un soggetto particolare il tuo, mi piace!

    RispondiElimina
  55. Fosse per me non mi farei fotografare mai da nessuno! Mi costringo ad accettare giusto foto istituzionali: compleanni, matrimoni, ricorrenze varie...
    Sono famosa perché faccio vacanze, porta rigorosamente la macchina fotografica con me e poi.... Io nelle foto non ci sono praticamente mai! Che genio del male ;)

    RispondiElimina
  56. La stanza in fondo agli occhi anch'io in vacanza faccio molte foto, ma non mi ci metto mai in mezzo!

    Bacio

    RispondiElimina
  57. Foto orrende mie? ... le uniche sono quelle che mi ritraggono in viso soprattutto quando cerco di mettermi in posa... ;-)

    RispondiElimina
  58. Chit quello è anche il mio problema!

    Un bacio

    RispondiElimina