giovedì 3 novembre 2011

Moda e singletudine



Impegni personali, di lavoro e un paio di giorni di febbre alta mi hanno tenuta lontana dal mondo blog.
Per riprendermi dalle difficoltà degli ultimi giorni ieri pomeriggio ho affrontato un bel giro di shopping con l'amica M.
Alla ricerca di un vestito verde mi sono imbattuta in un paio di modelli di Zara, entrambi con cerniera sulla schiena. Facevano al caso mio... ma, ho pensato, come può una che vive da sola allacciarsi la cerniera sulla schiena?
Mi sono immaginata in pose contorsionistiche e non più adatte alla mia età e alle mie fragili membra...
Ma non ci pensano a questo gli stilisti?

"In Italia si contano circa 5 milioni e 624 mila famiglie composte da una sola persona, pari al 25,4 per cento delle famiglie e all’11,9 per cento della popolazione adulta (media 2002-2003).
La condizione di persona sola riguarda in misura differenziata uomini e donne nelle varie fasce di età. Fino a 44 anni è più diffusa tra gli uomini (8,1 per cento rispetto al 5 per cento delle donne), mentre nelle età successive la proporzione di donne sole aumenta fino a diventare nettamente superiore a quella degli uomini nelle età anziane (nella classe di età 65 e più gli uomini soli sono il 13,5 per cento mentre le donne sole sono il 38,4 per cento).
Di queste donne single il 15,8 per cento ha meno di 45 anni, il 17,6 per cento ha tra 45 e 64 anni e il 66,6 per cento oltre 65 anni." (Fonte Istat)

P.s. mi comprerò un sacco verde senza cerniera prossimamente, facile da indossare e senza problemi.

52 commenti:

  1. Molto bello questo accostamento ironico. non sapevo che le persone sole fossero tante. Un caro saluto
    Giulia

    RispondiElimina
  2. il chiudizip per singles, sarebbe da brevettare...
    buona giornata, comunque tu sia vestita...

    RispondiElimina
  3. Sei sempre irresistibile Kylie!

    RispondiElimina
  4. ahahahhah geniale e bellissimo il vestito :P

    RispondiElimina
  5. bentornata...è il negozio che dedica i suoi modelli ad un certo tipo di donna: giovane e filiforme, tutte le altre a spasso. Baci

    RispondiElimina
  6. potresti assumermi come "chiudi-cerniera", chiedo solo vitto e alloggio, nulla di più :P

    Bentornata :D

    RispondiElimina
  7. non ci avevo mai pensato!! O__O io non riesco neanche ad allarciarmi i bracciali o le maglie con UN bottone dietro al collo, figuriamoci chiudere la cerniere, come minimo ci prendo in mezzo una scapola!!! non hai un bel vicino single e simpatico no?? :P

    RispondiElimina
  8. Neanche io immaginavo che ci fossero tanti singles.
    Ricordo che una volta
    , volendo indossare un tubino nero ed essendo sola, annodai un lungo spago al (come si chiama?)pirolino della cerniera e riuscii a farlo sorrere facilmente.
    Cristiana

    RispondiElimina
  9. Un pò di sano shopping serve sempre per farci tornare il buon umore...

    RispondiElimina
  10. In effetti hai ragione, a volte non si pensa ai single (i supermercati però iniziano a produrre confezioni monodose per essi): sono molti ed in costante aumento.
    Per la soluzione "lampo abito", forse rivolgersi alla vicina di casa.. ;)

    RispondiElimina
  11. Bellissimo post, che fa riflettere! Comunque, se non ti piace vivere sola, potresti sempre cercare una coinquilina o un coinquilino e chissà...

    RispondiElimina
  12. A volte penso che gli stilisti non abbiano il senso della realtà.. propongono cose a volte difficili da mettere a volte direi impossibile!
    Bello l'accostamento come i tuoi post sempre originali!
    A presto...Sibilla

    RispondiElimina
  13. l'importanza di vivere in coppia è proprio questo: hai qualcuno che ti tira su la zip, tutto il resto è noia :p

    RispondiElimina
  14. Prima di tutto ben tornata e ben ristabilita, questo è importante, poi, qualsiasi cosa indossi a te sta sempre meravigliosamente bene..
    Un bacio
    Maurizio

    RispondiElimina
  15. l'importante è che quando lo si indosserà non si resti da soli a contorcersi... la solitudine è una brutta compagnia

    RispondiElimina
  16. ed infine lo shopping è la miglior cura

    RispondiElimina
  17. Effettivamente è un problema, ma devo ammettere che nemmeno io ci avevo mai pensato...
    Cmq lo shopping con le emiche è sempre la cura migliore! ;)
    Un bacio!
    S
    http://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
  18. Ci ho pensato anche io.
    Oltre ai vestiti con la lampo dietro, un'altra cosa che contrasta con la singletudine sono i bracciali con la chiusura a gancio. Io non riesco mai a chiuderli da sola...
    Sarò impedita io? :-(

    RispondiElimina
  19. ahahah...vabbè puoi sempre suonare alla vicina!!!!!!!

    RispondiElimina
  20. Potrebbe essere una scusa per suonare alla porta del vicino. Chissà perchè nei film i vicini di casa son sempre belli! Magari sei fortunata e ti apre un bel principe azzurro!!!
    Spero che tu sia guarita!!!
    Bacioni,
    A presto :)

    RispondiElimina
  21. ciao, stesso problema: quest'estate, i vicini non c'erano ed ero riuscita a tirarla solo fino a metà, sono scesa e ho chiesto alla prima donna che passava la cortesia... (ce ne sono però anche con la cerniera sul fianco)
    p.s.. oggi invece, al supermercato, ho visto in vendita una pentola con scolapasta per single!

    RispondiElimina
  22. Noooooooooo!!!
    Vabbeh, puoi fare un fischio che vengo io ad aprire e chiudere.

    RispondiElimina
  23. si potrebbe risolvere il problema con una prolunga ad uncino...

    RispondiElimina
  24. Concordo con Aliza e ammetto che detesto cordialmente le lampo sulla schiena ;)

    RispondiElimina
  25. Mi hai dato una buona idea, "prolunga per cerniera sulla schiena"... se divento ricco dividiamo, promesso!?! ;-)

    Intanto... Bentornata :-D

    RispondiElimina
  26. Mi hai fatto morir dal ridere!!!

    Una domanda, ho visto che sei andata a vedere "This must be the place". Che ne pensi? Ti è piaciuto? Io al contrario dei miei amici l'ho amato dai primi minuti. Sarà che adoro Sean Penn...

    RispondiElimina
  27. Vi invito a pensare anche a come si vive una settimana di ferie da single...
    Ricordo quella volta al mare...sola...e con la schiena scottata per 7 giorni di fila!!!! :D

    RispondiElimina
  28. ahahahah
    bello spunto per un post!!!
    da un abito con cerniera all'essere single ... non pensavo fossero tante le donne che vivono da sole in italia ... è triste ... ma la moda dovrebbe prendere in considerazione queste variabili.... una decina d'anni fa ne avevo uno, ma riuscivo a chiuderlo da sola... però come hai ben detto si cresce e fare queste contorsioni per chiudere la cerniera non è più possibile... anzi rischioso O_O
    meglio a sacco o elasticizzato...
    buon weekend ^_____^

    RispondiElimina
  29. ..chiedere ad un vicino?:-) Baci Kyl, adoro i vestiti con la cerniera, ma hai ragione, ci vuole qualcuno che aiuti a tirala su..

    RispondiElimina
  30. io non sono single ma le cerniere le tiro su da sola, a costo di contorsioni circensi. Bisogna mantenere la propria indipendenza!

    RispondiElimina
  31. sebbene non per le statistiche... faccio parte delle 5 milioni e 624 mila famiglie italiane.
    ma almeno ho la fortuna di non dover scegliere tra cerniera-si e cerniera-no.
    :)

    RispondiElimina
  32. Aliza forse sì... mi sono infatti incastrata in un abito nero!

    RispondiElimina
  33. Darjo hmmm... ci devo pensare!

    RispondiElimina
  34. Lucia non ho un vicino di casa degno di avvicinarsi a me! Assolutamente no.

    RispondiElimina
  35. Amelie preferisco stare sola, ci sto troppo bene! Anche se un uomo in casa è sempre ben gradito!

    RispondiElimina
  36. Chiara in effetti ce ne sono alcuni che senza un aiuto non si riescono ad indossare e a togliere.

    RispondiElimina
  37. Dona Flor ti prego! A parte uno sposato, l'altro è soprannominato segaman! Non aggiungo altro.

    RispondiElimina
  38. Angie quella dello scolapasta mi mancava!

    RispondiElimina
  39. Chit potrebbe essere un buon affare! Brevettiamolo sto aggeggio.

    RispondiElimina
  40. Saparunda forse per alcuni è un po' troppo lento, ricorda Somewhere della Coppola. A me è piaciuto davvero tanto. Storia particolare e ottima recitazione da parte di tutti i protagonisti.

    RispondiElimina
  41. Irony io al mare da sola ci vado qualche volta ma mai per troppi giorni. Ma non avrebbe potuto essere una buona scusa per farsi spalmare la crema da qualche bel pezzo di calamaro?

    RispondiElimina
  42. Pupottina alla fine si casca sempre nei soliti e comodi modelli...

    RispondiElimina
  43. Esatto! E' un film veramente particolare, ma proprio per questo meraviglioso! E' entrato subito nella mia top ten!

    RispondiElimina
  44. Allora ti consiglio un robe manteaux, aperto sul davanti, magari di un bel verde ottanio o petrolio, che è quello più in voga per quest'inverno ......
    Ma se lo scegli troppo sexy rischi di buttare all'aria la tua singletudine!!!
    Baci e buona guarigione TITTIG
    www.tittig.blogspot.com
    TIRA E .... molla

    RispondiElimina
  45. Titti qualche volta essere sexy ti fa sentire più bella.

    Bacio

    RispondiElimina
  46. Una soluzione sarebbe fissare un chiodo o un gancio qualunque da qualche parte, infilare la zip e poi scivolare verso il basso!
    ... semplice no? XD

    Ok, basta dire minchiate, va!!! :D

    RispondiElimina
  47. Kyra non sarà pericoloso come metodo?

    Bacio

    RispondiElimina
  48. Figurati che io ho imparato a fare le contorsioni per allacciarmi la cerniera!!! :D

    RispondiElimina