venerdì 30 dicembre 2011

Qualche pensiero per questa fine d'anno - parte 1


Il mondo è fatto per finire in un bel libro. Pensiero di Stéphane Mallarmé che condivido in pieno e vorrei tracciare un bilancio delle mie personali letture di questo 2011.
Eccovi un breve elenco di quelli che considero i migliori libri:

Acciaio di Silvia Avallone
Canale Mussolini di Antonio Pennacchi
L'ipnotista di Lars Kepler
Il gioco degli specchi di Andrea Camilleri
La leggenda del morto contento di Andrea Vitali
E altri...

Avrei voluto leggere di più quest'anno ma gli impegni, il coinvolgimento nel comitato di redazione di una nuova rivista specializzata e i pensieri bui mi hanno tolto la voglia e il tempo da dedicare a me stessa e a questa bellissima abitudine.

Se dovessi proprio esprimere un desiderio per il nuovo anno che verrà potrebbe essere proprio quello di leggere di più. Di averne tempo e desiderio.


Foto: Capri

40 commenti:

  1. Anche io ho questo proposito per l'anno prossimo: il mio ultimo post dell'anno parlerà proprio di questo:) e non posso fare la classifica dei 5 libri più amati quest'anno molto semplicemente perché non arrivo a 5 in tutto:(

    RispondiElimina
  2. anche tra i miei propositi(anche se ho deciso di non farli) c'è quello di incrementare la lettura...
    buon 2012! ;)

    RispondiElimina
  3. io sto leggendo wilburn smith..niente di impegnativo ...e lo trovo anche rilassante ...dono al quarto libro sulla sagra del nilo da quest'estate bastano 15 minuti ...magari intanto che la pasta si cuoce.....buon 2012 ricco di serenità....un sorriso

    RispondiElimina
  4. Possa questo tempo donarti quella felicità che respiri, che sogni, che desideri, in un anno nuovo unico incredibilmente meraviglioso:
    I miei auguri per te Kylie
    Buon Anno
    Maurizio

    RispondiElimina
  5. questo è l'augurio che ti faccio: Tanti, tanti bei libri che ti catturino e belle situazioni per leggere. Una bella amaca in riva ad un lago, un lettino sdraio in una spiaggetta di Ischia, Capri (crepi l'avarizia) BUON NUOVO ANNO!! baci

    RispondiElimina
  6. Auguri Kylie, buon 2012!!!!
    un abbraccio :)

    RispondiElimina
  7. Anche a detta di mio marito Canale Mussolini è molto bello, e penso proprio che sarà il primo da leggere nel nuovo anno!
    Auguri di una buona fine per un inizio strepitoso!

    RispondiElimina
  8. Ho il primo ma non l'ho ancora letto.Grazie delle dritte.Il film di Clooney direi 7,5.Un abbraccio tesoro

    RispondiElimina
  9. Auguri anche a te, Kylie.
    Per un 2012 fantastico.

    RispondiElimina
  10. io è da circa tre anni che leggo quasi solo per dovere e pochissimo per piacere! per lo pi testi di archeologia, manuali di archivistica: ma mi rifarò! un bacio e buon anno!

    Sara

    RispondiElimina
  11. Auguri per il meglio e per un anno pieno di letture! :)

    RispondiElimina
  12. Avendo + tempo leggo moltissimo, ed essendo "diversamente giovane";-) come dice il buon M.Gramellini ti invio un augurio per un anno ricco di letture che fanno volare e di cose belle che desideri:-)
    Buon 2012!!!

    RispondiElimina
  13. forse hai beccato l'unica cosa che non mi manca: la voglia e il tempo per leggere :D infatti mi do alla pazza gioia, ma devo dire che è l'unica passione che faccio crescere, non riesco a coltivarne altre per mancanza di tempo.
    Ti auguro un sereno inizio anno, un abbraccio

    RispondiElimina
  14. Tra quelli che hai citato ho letto solo "l'ipnotista" ma non lo ritengo un capolavoro del genere... mai letto di Grange "il volo delle cicogne"? ;-)

    Anch'io adoro prendere del tempo per me e leggere.
    Ogni sera, prima di spegnere la luce apro il libro del momento sul comodino e mi sforzo di leggere almeno un capitolo ... ma vorrei avere più tempo per leggere con la lucidità del mattino!

    Ti auguro davvero di realizzare il tuo desiderio!

    Auguri per un 2012 colmo dei tuoi desideri avverati!

    RispondiElimina
  15. I libri sono il regalo più bello che possiamo fare alla nostra mente e al nostro cuore. Buon 2012 cara :)

    RispondiElimina
  16. Rinnovo l'augurio di un sereno e felice 2012.

    RispondiElimina
  17. Allora ti auguro una pioggia di libri, ancora Buon Anno Kylie :)

    RispondiElimina
  18. E allora... ti auguro un 2012 di fantastiche letture! Buon anno!

    RispondiElimina
  19. ti auguro tempo, voglia e tutte le occasioni che speri
    buon anno :)

    RispondiElimina
  20. anch'io ho lo stesso buon proposito

    buon anno


    http://nonsidicepiacere.blogspot.com/

    RispondiElimina
  21. Anche io ho letto Acciaio e mi è piaciuto!
    Buon anno!

    RispondiElimina
  22. è bello leggre ciò che scrivi è sempre pieno di calore e autenticità forse uno dei miei buoni propositi dovrebbe essere imparare a trasmettere calore come te <3

    RispondiElimina
  23. grande Kylie ! leggere, leggere e ancora leggere ! non potrei stare senza libri...storie parallele che viviamo indirettamente assieme alla nostra vita ! un bacio !

    RispondiElimina
  24. auguri e buon 2012. Vedrai che quest'anno andrà meglio...Un abbraccio fortissimo

    RispondiElimina
  25. ti rubo il proposito ;)
    un bacio e buon anno!
    Elena

    RispondiElimina
  26. Tanti auguri di un 2012 pieno di felicità e bellissime avventure!
    Un bacio!
    S
    http://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
  27. mi sembra un ottimo propositivo!

    buon anno!!

    RispondiElimina
  28. bel post!!!
    in questo periodo, leggo moltissimo... il medico mi ha messa a riposo e per i prossimi mesi il mio hobby preferito, la lettura, (solo secondo al blog) sarà il mio unico passatempo, oltre alle serie tv...
    non sempre si riesce a leggere... a volte la mente ha troppi pensieri e non ci si concentra...
    spero che il 2012 sia iniziato bene e prosegua sempre meglio... magari con tante belle letture... in questo periodo io mi sono data a libri molto molto molto, anche troppo, leggeri.... sarà la gravidanza ;-)

    RispondiElimina
  29. Buon Mercoledi' Kylie dolce giornata. Un bacio
    Maurizio

    RispondiElimina
  30. Buon Anno Kylie e complimenti per le tue letture!

    RispondiElimina
  31. Non ho letto nessuno dei libri elencati!! :-(
    Rimedierò...intanto io ti faccio l'augurio di un 2012 senza pensieri bui...
    Il Pensiero di Mallarmé ce l'ho stampato su una borsa e l'adoro! :-D

    RispondiElimina
  32. Auguri di buon anno! Anche io avrei voluto leggere di più, meglio e libri con maggiore qualità..

    RispondiElimina
  33. Sono un pochino in ritardo, però nei miei pensieri ci sei stata: buon anno nuovo! Che ti porti tanto tempo libero da mettere a disposizione per tutte le cose che ami fare e che ti fanno star bene.
    Grazie per i tuoi auguri!
    Un bacione

    RispondiElimina
  34. io l'anno scorso ho avuto il tempo di leggere solo 5 libri.Consiglio di Pietro Citati L'armonia del mondo

    RispondiElimina
  35. Eh si, anche a me Acciaio è piaciuto tantissimo!
    Buon 2012 e buona lettura!

    RispondiElimina