giovedì 19 aprile 2012

Film commoventi



Se qualcuno mi chiedesse quale film mi ha fatto versare più lacrime risponderei "Incompreso".
Film di Luigi Comencini del 1966.
È la storia dei due figli del console britannico a Firenze, Andrea di 8 anni e Milo di 4, rimasti orfani di madre e cresciuti da rigide governanti.
Il più grande dei due, sensibile ed introverso, vittima di un incidente di gioco, morirà tra le braccia del padre.
Persino mentre preparo questo post gli occhi mi si riempiono di lacrime.
Dicono che i vecchi si commuovano più facilmente dei giovani, ma se sto messa così male già adesso, tra 30-40 anni quali tiri balzani farò?

E voi?
Qual è il film che vi ha commosso di più?

Foto: pesce deceduto sulla spiaggia di Jesolo

41 commenti:

  1. Titanic, una bella e tragica storia d'amore.Pur sapendo il finale ho fatto il tifo per lui.Che volete: sono un romantico.

    RispondiElimina
  2. Non ricordo nemmeno il nome. E' un film con Mel Gibson in cui lui ha metà volto ustionato. L'ho visto tanto tempo fa.

    RispondiElimina
  3. se è così che stanno le cose, consolati perché io ero vecchia già a 12 anni.... i film troppo spesso mi fanno piangere (anche alcuni generi di libri - ad esempio Micholas Sparks)
    se vuoi ho un elenco dei film:
    Titanic
    Il tè nel deserto
    Le parole che non ti ho detto
    The Reader - A alta voce
    Il paziente inglese
    Love story
    Il sesto senso
    ma anche qualcun altro ....

    RispondiElimina
  4. Schindler's List. Lo rivedo ogni volta che lo propongono e scoppio sempre in lacrime! E' più forte di me...

    RispondiElimina
  5. Mi commuovo facilmente...

    Il primo film che mi viene in mente è Ghost che rivedo sempre volentieri.

    RispondiElimina
  6. "L'ultima neve di primavera", ma ero piccino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo ricordo anch'io l'ultima neve di primavera allora io e quel bambino avevamo la stessa eta'.Adesso saranno trascorsi piu di 30 anni da quando l'ho visto e ti posso dire che me lo ricordo ancora quel bambino bindo affetto da una grave malattia consiglio di vederlo

      Elimina
  7. "L'uomo senza volto". Si chiama così il film di Mel Gibson e io quando l'ho visto avrò avuto sì e no 10 anni.

    RispondiElimina
  8. "Gente comune", senza dubbio.
    Mia figlia, che si trovava a Londra, mi telefonò e si spaventò perchè capì che stavo piangendo a dirotto.
    Cristiana

    Buon Giorno!

    RispondiElimina
  9. LE PAGINE DELLA NOSTRA VITA (The Notebook) di Nick Cassateves con Ryan Gosling Rachel Mc.Adams e per me gli eccezionali(in queste interpretazioni) James Garner e Gena Rowlands

    RispondiElimina
  10. Io ho la lacrima facile, per cui corro il rischio di dover star qui mezza giornata a elencare film... Se devo dire il primo a cui ho pensato leggendo il tuo post allora dico L'attimo fuggente: l'ultima scena è riuscita a commuovermi tutte le innumerevoli volte che l'ho rivista, il che è raro, perché di solito quando una scena te l'aspetti e la sai a memoria la magia emotiva non si verifica più, o comunque è meno intensa...

    RispondiElimina
  11. io purtroppo piango facilmente ad ogni film commovente ....non ce ne è uno in particolare ....(e non sono vecchia) ...ce ne sono molti ..te ne cito solo alcuni ...quello di primo ultimo che è fantastico ...la musica nel cuore ....titanic....e più ci penso più viene una lista lunghissima ,,,quindi è meglio che mi fermo qui ..se no ti riempio tutto la spazio....dolce giornata un sorriso

    RispondiElimina
  12. Million dollar baby,di Clint Eastwood.Un bacio cara

    RispondiElimina
  13. Anch'io come te mi commuovo con Incompreso che non riesco assolutamente a rivedere, sto troppo male! Per non parlare poi di Love story...

    RispondiElimina
  14. troppo lunga sarebbe la lista, sono partita che mi divertivo solo se c'era da piangere... adesso, più avanti negli anni, trovo belli e rivedo volentieri: Pretty Woman, Notting Hill, La Signora in Rosso con Gene Wilder. Insomma tutto dove si può sorridere...
    ciaaaaao!!

    RispondiElimina
  15. hai presente una fontana? certi film (ma anche telefilm, programmi dai temi sensibili) mi causano un effetto diga che non sto nemmeno a raccontare :D ne ho alcuni che sono cult, li conosco a memoria eppure piango ogni singola volta!

    RispondiElimina
  16. Sai io ho due fasi della mia vita...e sono molto diverse tra loro. La prima è la pre-figli....la seconda è la post-figli.
    Prima non mi commuovevo nemmeno per sogno....Ora mi commuovo anche per le pubblicità...stamattina lavavo i piatti e sentivo una canzone di Fabio Concato, dall'album Giannutri, e mentre cantavo mi veniva da piangere....Immagina con i film...però mi lascio andare solo se non c'è mio marito altrimenti tengo duro il più possibile!

    RispondiElimina
  17. "Sweet november", "Armageddon", "My life", "Patch Adams", "Sliding doors" per citarne qualcuno, tutti film (senza spoilerare troppo) dove muore qualcuno.
    Ma la lacrimuccia mi scatta moooolto facilmente!!!
    Ciao

    RispondiElimina
  18. invecchiando si piange facile, l'ultimo che io ricordi è "Concerto"

    RispondiElimina
  19. se ti ha fatto piangere il film, sappi che io ho versato calde lacrime per il libro.
    peraltro ricordo benissimo la scena perchè eravamo in cameretta, mio papà stava facendo il solletico alla mia sorellina sul suo letto ed io sul mio leggevo della morte di Humphrey. sono scoppiata a piangere!!!

    RispondiElimina
  20. PS io ho pure pianto in Ratatouille quando il topino protagonista nelle fogne viene separato dalla sua famiglia... :-(

    RispondiElimina
  21. di ogni, mi commuovo quasi sempre.. faccio quasi schifo.. per l'appunto anche negli ultimi episodi di gray's sono riuscita a piangere a dirotto! che roba! baci

    RispondiElimina
  22. Io adoro i film, sinceramente preferisco quelli thriller, psicologici el' horror ma i film commoventi non mancano nella lista dei miei preferiti, che sono troppi da elencare.

    Per farti un esempio, l'altra sera hanno fatto Titanic... io mi sono commossa durante la pubblicita' solo a pensare che dopo poco sarebbe iniziato il film.... pensa dove siamo arrivati...

    Io di anni ne ho 34 e andiamo peggiorando!

    RispondiElimina
  23. Ieri sera ho visto "Mare dentro", è il primo film che mi è venuto in mente adesso. Commovente, toccante, profondo, vero. Bellissimo.

    RispondiElimina
  24. Si vabbè, io mi commuovo anche con i cartoni della Disney, da vecchia sarò una fontana!
    Tra l'altro nemmeno mi piacciono i film tragici, quindi per la maggior parte delle volte mi commuovo per commedie romantiche... -_-
    Cmq poco tempo fa ho rivisto Love Story con le mie amiche e abbiamo rischiato l'allagamento! ;P
    Un bacio!
    Shttp://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
  25. 1. hotel rwanda
    2. titanic
    3. io e marley

    fuori classifica et: mi ha fatto piangere talmente tanto che non riesco a pensare di rivederlo!

    RispondiElimina
  26. 1. Giovannona coscialunga
    2. L'esorciccio.
    3. Fracchia la belva umana.

    RispondiElimina
  27. Sicuramente i tulipani di Harlem. Non ho dubbi.
    dolce notte Kylie
    Un abbraccio
    Morris

    RispondiElimina
  28. Io mi commuovo facilmente guardando un film, la mia lista sarebbe molto lunga e contiene buona parte dei film che sono già stati nominati. Ultimamente mi commuovo molto anche guardando i telefilm (di cui sono appassionata!), soprattutto alcune puntate di 'Grey's anatomy' mi fanno venire un magone...

    RispondiElimina
  29. Non mi ricordo, ma alcuni dei film citati sono molto commoventi.

    RispondiElimina
  30. Non ho alcun dubbio: Hachiko. Piango ogni santa volta che lo vedo (e sono tipo alla 370 milionesima volta). :-)
    Un saluto!

    RispondiElimina
  31. La storia infinita :) so che è strano, e questo non è il mio film preferito. di certo però , è quello che mi ha commosso di più :D

    RispondiElimina
  32. Esattamente quello che hai detto! :)
    Potrei vederlo all'infinito e piangere come una disperata ogni volta verso la fine soprattutto.
    L'ho pure scritto di recente in un mio post.

    L'altro quasi alla stessa stregua è "Lo specchio della vita", anche questo datato (1959) in cui una donna di colore viene trattata a pesci in faccia dalla propria figlia "bianca" e poi al suo funerale...si scoppia tutti in lacrime!
    Vedilo se non l'hai visto.
    Ciao :)

    RispondiElimina
  33. sono un pò indeciso...
    però uno è ACHIKO !

    http://www.youtube.com/watch?v=uk12DJESIPA

    neh, quel cane sotto la neve, la pioggia, tutti i giorni..


    e l'altro : "BALLA CON I LUPI" ...

    http://www.youtube.com/watch?v=92QEB8o5UoQ

    madò !!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  34. sono un pò indeciso...
    però uno è ACHIKO !

    http://www.youtube.com/watch?v=uk12DJESIPA

    neh, quel cane sotto la neve, la pioggia, tutti i giorni..


    e l'altro : "BALLA CON I LUPI" ...

    http://www.youtube.com/watch?v=92QEB8o5UoQ

    madò !!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  35. Incompreso ho letto il libro...e lacrime....il film più bello e commovente per me è stato Io&Marley...troppo pianto!!!!!

    RispondiElimina
  36. Sette anime di Gabriele Muccino

    RispondiElimina
  37. La ricerca della felicità di Gabriele Muccino con Will Smith...mi ha commosso ma ha anche acceso in me la speranza che se insegui un sogno lo puoi anche realizzare.

    RispondiElimina