martedì 17 aprile 2012

Tortini al cioccolato


Avete pezzi di uovo di cioccolato fondente in casa?
Ecco una ricetta interessante per utilizzarlo e fare bella figura in una cena tra amici o meglio ancora... romantica.


Comprate:
burro, 125 g
zucchero, 90 g semolato + 30 g canna
2 uova di galline libere di razzolare
farina 00, 200 g
1 bustina vanillina
1 bustina lievito
latte italiano, 150 ml
cacao in polvere equosolidale, 15 g + 60 g di gocce/pezzetti di cioccolato fondente
un pizzico di sale

Lavorare a crema il burro con lo zucchero. Sbattere le uova con la vanillina e incorporarle al burro. Setacciare farina, cacao e sale e inserirli nel composto aggiungendo poco per volta il latte, poi unire il lievito e il cioccolato.
Versare il composto in pirottini di carta oleata per 2/3 del loro volume ed infornare a 190° per una ventina di minuti.

Se volete essere goduriosi fino in fondo... fate sciogliere un po' di cioccolato a parte e servite i tortini accompagnati dalla crema fondente... Io ho optato per della panna che avevo già pronta in frigo.
Buon dolcino!

43 commenti:

  1. buonissimi ma io non posso mangiarli altrimenti la mia glicemia va alle stelle!

    RispondiElimina
  2. @enio ho fatto le analisi stamattina... poi ti dirò come sto messa e da lì vedremo se farò altri dolci!

    Bacio

    RispondiElimina
  3. La tua dolcezza è infinita..Kylie
    Bacio
    Maurizio

    RispondiElimina
  4. niente male, ma io ho la bilancia che grida vendetta... e ho tutti gli abiti stretti nei punti sensibili: petto, vita, fianchi...gggrrrr!!!

    RispondiElimina
  5. Maurizio grazie.

    Un bacio grande a te

    RispondiElimina
  6. Aliza non lo dire a me! Una tragedia, solo che ho parecchio cioccolato in casa, non lo posso buttare!

    Un abbraccio forte

    RispondiElimina
  7. li provo sicuro ..anche se quest'anno niente uova ...ma la cioccolata la trovo ...dolce giornata kylie un sorriso per te ....

    RispondiElimina
  8. Foreverme buona giornata a te!

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Buongiorno. Mhhh, ora ho l'acquolina.

    RispondiElimina
  10. Brava, ottima idea!
    Sono una golosa e la cioccolata a casa non deve mai mancare...
    Proverò la tua ricetta sicuramente!(prima di finire la cioccolata a "scota deo")
    Buonissima giornata, Kylie.

    RispondiElimina
  11. Cara Kylie che belli e buoni saranno io li sento già in bocca, sono goloso come un bambino... si dice che i vecchi sono come i bambini in questo debbo ammetterlo, ciao.
    Tomaso

    RispondiElimina
  12. Sono sicuramente deliziosi!!!

    RispondiElimina
  13. Ma allora sei proprio golosa...

    RispondiElimina
  14. Quest'anno non abbiamo comprato uova pasquali.
    Rimane il fatto che questa ricetta è strepitosa!!!
    Grazie cara Kylie, un bacione.
    Lara

    RispondiElimina
  15. ahahahah
    non mi conosci bene, Kylie!!!
    magari fosse rimasto ...
    gli ospiti che hanno alloggiato da me pretendevano tutti i giorni uova di pasqua a colazione... come si poteva rinunciare... magari fosse rimasta... per me è stato troppo mangiarla anche a colazione... una pesantezza che durava tutta la giornata ... evito la cioccolata prima delle undici di mattina anche nei biscotti... ahahah... ma gli ospitti hanno sempre ragione o quasi...
    adesso ho solo una colomba che mi hanno regalato e ha una forma non proprio tradizionale, è infatti una farfalla con crema alla ciliegia ... è buona anche quella... ma se possibile verrei a fare una serata amichevole da te ;-)
    che belle idee golose che hai!!!

    RispondiElimina
  16. mi fai venire fame! mmmmmmmmmm :)

    RispondiElimina
  17. E vabbè....ma allora dillo che devo morire e così mi regolo!!!! Non puoi sbattermi in faccia queste delizie.....ma come si può daiiiiiiiiiiii ^-^

    RispondiElimina
  18. Mi trovi in un momento di estrema golosità..cercherò di fare questa ricetta troppooooo dolceee..Baci

    RispondiElimina
  19. I tortini sono sicuramente squisiti! Troppo bello il tuo modo di scrivere gli ingredienti: galline libere, latte italiano, cioccolato di recupero.....:-)

    RispondiElimina
  20. ecco un'ottima soluzione per finire l'uovo!!! alla faccia della dieta

    RispondiElimina
  21. Bè a casa mia il cioccolato (specie quello fondente) non dura mai tanto tempo, ma questi tortini sono una tale tentazione!
    E visto che io sono una specie di calamità in cucina, ma potrei suggerire "casualmente" questa ricetta a mia mamma... ;) Con un sacco di panna montata!
    Un bacio!
    S
    http://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
  22. anche io "riciclo" sempre la cioccolata dell uovo di pasqua con le torte !
    il tuo dolcino sembra molto invitante :)

    RispondiElimina
  23. Primo Ultimo me lo immagino, la cioccolata fa sempre un effetto strano!

    Bacio

    RispondiElimina
  24. Maura la cioccolata a scota deo è la più buona!!!

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  25. Tomaso se è così allora io non sono mai cresciuta!

    Un bacione

    RispondiElimina
  26. Memole golosi e buoni!

    Un abbraccione

    RispondiElimina
  27. Gianna irrimediabilmente golosa...

    Bacio

    RispondiElimina
  28. Lara io devo smaltire il regalo dei miei... come ogni anno.

    Un bacione cara

    RispondiElimina
  29. Cavaliere oscuro del web purtroppo sì!

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  30. Pupottina che ospiti golosi ed esigenti frequentano la tua casa!
    Suona il campanello, ti aspetto!

    Un bacione

    RispondiElimina
  31. Margherita come direbbe una mia amica: "Assassina!"
    In fondo le presento sempre qualche dolcetto...

    Baci

    RispondiElimina
  32. BiancaneveRossa devo pur condividere gioie e dolori in questo blog...

    Bacio

    RispondiElimina
  33. riri sarà la primavera a renderci così golose?

    Un abbraccione

    RispondiElimina
  34. Anna-Marina promuovo i prodotti italiani e uno stile ecosostenibile e rispettoso delle persone e degli animali. In fondo siamo responsabili del nostro mondo a mio avviso e nel mio piccolo faccio qualcosa anch'io.

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  35. Non si dice piacere - La moda passa, lo stile resta la dieta purtroppo è in secondo piano al momento...

    Baci

    RispondiElimina
  36. S anch'io vado matta per il fondente! Non resisto.

    Un bacione cara

    RispondiElimina
  37. silvia16 il mio dolcino è una bella bomba!

    Bacio

    RispondiElimina
  38. Giulia Giarola purtroppo le amo anch'io!

    Baci

    RispondiElimina
  39. Mamma mia Kylie!!!!!!!
    A quest'ora potrei impazzire di voglia... il mio adorato cioccolato!!!!!
    Potrei nutrirmi solo di quello per il resto della vita...
    Devo, devo assolutamente trovarne un pezzettino... o non dormo...
    Baci
    Giulia

    RispondiElimina
  40. Dolce notte Kylie buon giovedi
    Un abbraccio
    Maurizio

    RispondiElimina
  41. Io sono una drogata di cioccolato ed amo pure cucinare... sicuramente proverò la tua ricetta :)

    amemipiacecosi.blogspot.com
    Facebook
    Bloglovin

    RispondiElimina