lunedì 9 luglio 2012

Castello di Duino


Se non vi è ancora capitato di visitarlo ve lo consiglio assolutamente.
Il Castello di Duino a Duino-Aurisina (Trieste) è spettacolarmente a picco sul mare, ben tenuto e curato, è visitabile ed è tuttora la dimora dei Principi della Torre e Tasso (von Thurn und Taxis).
Purtroppo venerdì il tempo è stato inclemente e oltre alla pioggia c'è stata grandine, quindi le foto non sono granché e non rendono bene la bellezza del posto.


Le due foto precedenti sono state scattate dalla cima della torre, dalla quale si gode di un panorama unico. Nelle giornate di sole si distingue in modo dettagliato il Castello di Miramare (TS) a sinistra.

Nella foto sotto l'elegante ingresso del castello.





Vi è più di un belvedere lungo il percorso di visita ed anche il giardino che degrada verso il mare offre scorci molto suggestivi.
Nella foto sotto s'intravede uno spuntone di roccia con sopra le rovine del Castello vecchio.

C'è pure un bunker della seconda guerra mondiale, scavato nella roccia e  visitabile, umidissimo.

L'ingresso alla struttura costa 8 euro, 7 per chi, come me, ha la tessera del Fai.

Buona visita!


21 commenti:

  1. Che meraviglia!! io sogno di andarci da anni...sono innamorata di Rilke! :)
    Ti seguo sempre più volentieri, scrivi di un sacco di posti che mi vien una voglia matta di visitare! :P
    Non è che magari hai anche qualche dritta su dove dormire nei pressi di Duino/Trieste? mi sa che devo assolutamente organizzarmi per passarci almeno un weekend!

    RispondiElimina
  2. ma che bello! da andarci.. eh che ci sono stata vicino ma non sapevo di questo posto! un bacione cara!

    RispondiElimina
  3. che bello grazie... a Trieste ci sono andata per i più svariati motivi mai con il proposito di visitare questo castello. Spero di poterlo visitare presto, grazie delle foto, baci.

    RispondiElimina
  4. Non conosco questi posti...mannaggia mi fai venire una gran voglia di partire!!!
    Kylie, un abbraccio forte forte :)

    RispondiElimina
  5. Tutta questa zona mi è completamente sconosciuta purtroppo... luoghi davvero incantevoli! Grazie per il reportage :)

    RispondiElimina
  6. Già goduto più volte. Mi piace alloggiare a Duino quando sono di passaggio

    RispondiElimina
  7. mai stata .....ma ci farò un pensierino.....dolce serata kylie un sorriso

    RispondiElimina
  8. Che bello! E' una zona che conosco molto poco: vivendo in Umbria, non ho bazzicato molto il Friuli.

    RispondiElimina
  9. Straordinario! Visto da fuori nel...'70 militare in libera uscita.

    RispondiElimina
  10. io invece sogno da anni di andare a vedere Trieste, la città di svevo e saba.. tu ci sei mai stata?

    RispondiElimina
  11. E' valida la tessera di fotoreporter spero di si..le foto sono sempre meraviglise Kylie.
    Un abbraccio
    Maurizio

    RispondiElimina
  12. Perchè se non ci fosse l'Imu potrei farci quasi un pensierino come casa per le vacanze ;) In fondo se uno prende bene le misure puó passare direttamente dalla camera da letto al mare!

    RispondiElimina
  13. È proprio bello, e che foto! :)

    RispondiElimina
  14. Sembra il posto ideale dove rilassarsi!!!!!

    RispondiElimina
  15. che foto splendide, complimenti

    RispondiElimina
  16. Sono anni che mi dico che devo visitare Trieste, e a questo punto anche Duino.
    Le foto sono suggestive. Grazie del suggerimento!

    RispondiElimina
  17. Anche io l'ho visitato castello di Duino!!! ^^
    E sono anche capitata in una bellissima giornata di sole!
    Non posso che darti ragione: vale assolutamente la pena visitarlo, e soprattutto salire sulla torre, il panorama è impressionante! :D
    Oggi mi hai fatto tormare in mente un sacco di bei ricordi! :D
    Un bacio!
    S

    http://s-fashion-avenue.blogspot.it

    RispondiElimina
  18. eccomi tornata dalla mia vacanza. non lo so ancora se sarà l'unica, ma vedendo le foto della tua, vorrei farci un pensierino ;-)

    RispondiElimina
  19. Il periodo non è dei migliori e sono spesso lontano da casa giocoforza ma mannaggia quel weekend c'ero ed abito a poco più di 500mt dal Castello uffi... vabbè dai, sarà per la prossima volta, vero?!!? :-)

    RispondiElimina