venerdì 3 agosto 2012

Orchidee


A casa mia c'è sempre qualche orchidea, ormai è diventata una piacevole e costante presenza. 
Le adoro, mi sembra rendano più elegante il mio soggiorno. Adesso ne ho un paio di colore giallo/fucsia fiorite ed altre tre sfiorite ma vive e vegete su un davanzale.

Ho fatto una ricerca sul loro significato nel linguaggio dei fiori.

È stato considerato, nei secoli, un fiore afrodisiaco con il quale preparare elisir d'amore, pozioni magiche e ricette contro la sterilità.
In sintesi l'orchidea rappresenta la sensualità, la passione, l'eleganza, il fascino e la ricercatezza.

Sono fantastiche!


Maggiori dettagli a questo link: http://www.giardinaggio.net/Fiori/significato-dei-fiori/Orchidea.asp

E voi, avete un fiore preferito o uno che tenete sempre in casa?

35 commenti:

  1. Sono belle, rendono raffinato l'ambiente dove vengono posate e non appassiscono subito.

    RispondiElimina
  2. Che belle le orchidee!
    I miei fiori preferiti sono i girasoli, però mi piacciono molto anche i papaveri. Da tenere in casa, amo le begonie...

    RispondiElimina
  3. le adoro ma mi muoiono tutte! sono negata per le piante.

    RispondiElimina
  4. anche a me piacciono tantissimo le orchidee che tra l'altro hanno il pregio di restare fiorite a lungo

    RispondiElimina
  5. solo gerani per le zanzare, bellissimi fiori

    RispondiElimina
  6. i fiori mi piacciono un pò tutti...Mi mettono allegria...Anche se la rosa rimane la mia preferita...Elegante, sofisticata...Mi piace un sacco!!!

    RispondiElimina
  7. Essendo sempre fuori casa, non riesco a tenere quasi niente in casa (colpa anche del mio pollice 'nero'!!!), però adoro tutte le piante. Le uniche che resistono un po' di più sono i cactus... ma anche quelli ad un certo punto mi abbandonano... Che frana!!! :-)
    Le tue orchidee sono bellissime...

    RispondiElimina
  8. Mi piacciono tanto ma... ho il mignolo assassino io.. tutto ciò che tocco di origine vegetale... ha instinti suicida e muore! Solo le piante grasse mi resistono in vita ( similitudini..... grasse e con le spine! Magari è per un senso di identifcazione che hanno con me....) .
    Le orchidee sono bellissime...un fiore che mi piace tanto è la calla.....bianca , a stelo lungo..un bel mazzo in un bel vaso di cristallo lo trovo elegantissimo!

    RispondiElimina
  9. Oh! Che belle le tue orchidee..!
    A me i fiori piacciono tanto, non saprei scegliere quale preferisco. Forse i ciclamini, che ora non ho in casa, perché non è stagione!

    Curarsi dei fiori e delle piante è meraviglioso, è curare la vita.

    RispondiElimina
  10. Io adoro le piantine grasse e le margherite. Però i fiori mi piacciono tutti, specialmente quando me li regalano.
    Un bacione :)

    RispondiElimina
  11. Un bellissimo fiore, delicato e raffinato!

    Se ti va passa a salutarmi, mi farebbe piacere :)
    Bacioni, Elena

    RispondiElimina
  12. Non avendo una casa mia, purtroppo non posso decidere quali piante e fiori tenere.. Però le orchidee mi piacciono molto e ne ho una bianca in ufficio che è una spettacolo.. :)

    RispondiElimina
  13. Ad orchidee sono legati 2 giorni importanti della mia vita, sono fiori bellissimi, ce ne sono di infinite varietà ed io non ne riconosco neanche una però se ho bisogno di un fiore "importante" vado a parare lì.

    RispondiElimina
  14. io le adoro...
    mh..mh...passionali si lo sono...
    hai mai visto orchidea selvaggia? wow un film di pura passione.
    ciaooooo

    RispondiElimina
  15. Ho le orchidee di tre tipi...da un rametto tagliato e buttato nel sottovaso mi è addirittura nata una pianta nuova...non credevo ai miei occhi!!!!
    Stamattina ho comprato una nuova orchidea...il tipo è come le tue ma la pianta è minuscola...il vaso sarà grande 4cm di diametro...Altezza totale dalla base del vaso fino ai fiori un palmo !!!!...piena zeppa di fiori aperti e in boccio..piccolissime orchidee STUPENDE!!..Ho chiesto come mai così piccola era già fiorita e la signora mi ha detto che è un'orchidea nana...resta sempre così...Mi sono innamorata immediatamente!!! comprate due, una per me ed una per mia mà!!!!

    RispondiElimina
  16. sono certamente molto eleganti, mi piacciono molto bianche, ma il mio fiore preferito è la rosa bianca. Di solito prima che sfioriscano del tutto ne faccio un mazzolino lo lego con un nastro e lo appendo dove mi pare stia bene in casa, secondo la stagione o l'estro del momento. Baci

    RispondiElimina
  17. Io adoro le orchidee il mio boquet ero composto da orchidee di color tortora e rosso cupo non ricordo il loro nome. Avevo una bellissima pianta di caffè alta 2 metri ma purtroppo per periodo di ferie figlia l'ha trascurata e da me batte un sole micidiale...sulla terrazza 10x3 di metri sole tutto il giorno e boraaaaaaa fortissima d'inverno o muore di caldo o viaggia con la boraaa....pazienza. Ogni tanto compro un fiore reciso me lo godo un pò.Ciaooo

    RispondiElimina
  18. Io personalmente no, mia moglie (bontà sua) si impegna anche ma... niente da fare, del pollice verde in casa si trova traccia solo del dito... del 'verde' poco o nulla ;-)

    RispondiElimina
  19. Ogni tanto penso che sarebbe molto bello avere sempre dei fiori freschi in casa. Danno quel tocco di allegria e romanticismo che non guasta mai.. Ma ovviamente sono sempre e solo parole!

    http://almenounmilionediscale.blogspot.it/

    RispondiElimina
  20. C'è bisogno di chiederlo? tutto quello che faccio non è altro che un impiccio tra me e le mie rose!
    Quando passi a Lerici mi piacerebbe salutarti!

    RispondiElimina
  21. Ho i tuoi stessi gusti, per quanto riguarda cani e fiori.
    Sono riuscita ad ottenere una rotazione, così ne ho sempre un paio fiorite.
    Ciao
    Cristiana

    RispondiElimina
  22. Io adoro avere fiori freschi in casa, per fortuna anche mia mamma è dello strsso parere, per cui non mancano mai!
    Anche se i miei fiori preferiti sono le rose e le camelie, non posso negare di avere un debole per le orchidee, specie quelle bianche!
    Purtroppo non so perchè a casa mia muoiono sempre presto, eppure gli altri fiori durano tantissimo!
    Devi avere davvero il pollice verde tu!
    Un bacio!
    S

    http://s-fashion-avenue.blogspot.it

    RispondiElimina
  23. Sono troppo belle le orchidee io ne ho tre una addirittura sono tanti anni eper mia geande soddisfazione fiorisce molto.Amo gli animali non ho cani perchè vivo in appartamento ma ho due canarini, un passerotto libero per casa che abbiamo trovato in mezzo alla strada e due bellissime bimbe gemelle, un abbraccio

    RispondiElimina
  24. complimenti per le tue orchideee

    RispondiElimina
  25. i fiori che siano orchidee o no rendono viva una casa me ne sto accorgendo piano piano, ormai il mio salone è verde oggi trapianterò un ficus nativo della sicilia, poi è stato a Roma e ora è qui nel Veneto solo perchè mia madre mi ha dato un ramo da quel ramo ...sta diventando grandissimo !!!!

    RispondiElimina
  26. Che meraviglia!
    A me piacciono tantissimi fiori (anche se il fiorista-giardiniere di casa è mio fratello) ma se devo dire un nome ne dico uno forse strano e inaspettato, perché le amavo tanto da bambino: le portulache.

    Un abbraccione!

    RispondiElimina
  27. Sono davvero fantastiche!!felice fine settimana a te...ciao

    RispondiElimina
  28. Sono dei fiori bellissimi, peccato che con il mio pollice nero non resisterebbero neppure due giorni :(

    RispondiElimina
  29. Riesci a farle vivere? Sei un genio!
    Ci sono alcuni romanzi di Michelle Wan che sono gialli ambientati in Francia, sempre alla ricerca di una misteriosa specie di orchidea. Li conosci?

    RispondiElimina
  30. Sono splendide e di una grande sensualità,adoro le orchidee!
    Non esiste un fiore preferito per me
    ma la rosa sa incantarmi maggiormente!
    Buona domenica Kylie
    Un abbraccio da Beatris

    RispondiElimina
  31. io ho il pollice tutt'altro che verde:( ho avuto una piantina di fragole e una carnivora che durante le vacanze ho lasciato a casa e si son seccate:(
    mi piacciono molto le peonie e le gerbere. ah si tanti anni fa ho comprato un vaso di gerbere ma è morto non x colpa mia,ho scopero che i fiori belli freschi e aperti erano conficcati nella terra senza radici :(

    RispondiElimina
  32. le adoro anche io e ne ho sempre un paio in casa... al momento non sono fiorite ma vive perché in casa con il caldo di questo periodo non sopravvive niente, ma con l'arrivo dell'autunno provvederò a ri-ornare i miei mobili con la loro presenza.
    anche le rose mi piacciono, ma il mio roseto non va mai molto bene ... ma sono anni che ostinatamente ci provo. le mie rose non sopravvivono alla pioggia e al vento di determinati periodi e d'estate a vari insetti e malattie ... sono sempre lì a tagliarle cercando di salvare il salvabile.... O_o praticamente un dramma

    RispondiElimina
  33. adoro i fiori ...ma non ho il pollice verde .....quindi in casa a parte due piante grasse che mi hanno regalato non ho....fuori in giardino ...tante margherite ...che nascono spontanee ..e rose ...piantate da mia madre più di trent'anni fa.....che per fortuna durano ,,,,,in ferie in montagna di orchidee ce n0erano a bizzeffe stupende ..ma il clima penso faccia anche la differenza... un bacio

    RispondiElimina
  34. Si, mi piacciono. Sul terrazzo ho però molte piante grasse. In casa calle , rose , orchidie, come capita.

    RispondiElimina