lunedì 24 settembre 2012

S.o.s. Amore


In attesa di mostrarvi qualche foto del viaggio, vi racconto il colpo di fulmine con un libro molto divertente.
In crisi di astinenza durante il viaggio dopo aver terminato quello che avevo portato da casa, sono stata costretta a trovare qualcosa da leggere. Attratta più dal prezzo di € 4,90 che dal titolo "S.O.S. Amore" ho dato una scorsa alle prime pagine del romanzo di Federica Bosco, pare bestseller di successo, e ho letto questo:

"Dunque, signorina: cosa vorrebbe che facessi per lei esattamente?"
"Dovrebbe fare in modo che lui su innamori di me".
"Forse non ha letto bene la targa appesa fuori della porta, ma sopra c'è scritto psicoterapeuta, non apprendista stregone".
"E... c'è differenza?".

Dopo questa premessa inizia il romanzo vero e proprio diviso in 21 sedute dal dott. Folli, il terapeuta.
La prima seduta si apre con:

"È forse chiedere troppo desiderare un uomo decente?
Non sto parlando di un neurochirurgo esageratamente bello, sensibile, fedele, ben dotato, ricco e generoso, mi accontenterei di uno che quando dice "ti chiamo" lo faccia entro l'anno.
Uno che non si faccia venire un'ischemia quando deve pagare il conto, che non sia sposato, alcolista, ladro, bipolare o bugiardo patologico, perché questi li ho sperimentati già tutti".

Non potevo non comprarlo! Il libro si è poi rivelato spiritoso e leggero. Lo consiglio!


41 commenti:

  1. Bello questo consiglio di lunedì mattina! Magari mi serve pure ;-) Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Ciao cara, grazie del consiglio. Quando arriva la stagione invernale divento un lettore accanito. Il mio ultimo letto è " La Chimera " di Sebastiano Vassalli, non molto leggero, ma stupendo. Buona settimana.

    RispondiElimina
  3. bentornata a casa e buona giornata. Grazie per il consiglio, Io ultimamente ho letto "Palude" del grande Pennacchia e mi sono fatte tante risate.Ridevo come un matto alle situazioni spiritose che capitavano al protagonista... mi ci è voluto un pò per finirlo.

    RispondiElimina
  4. Devo dire che mi hai convinta a comprarlo! :)

    RispondiElimina
  5. L'ho letto anche io qualche mese fa,è piaciuto anche a me.Ciao carissima

    RispondiElimina
  6. si mi sembra davvero cosi ...e siccome di libri impegnativi non ne ho voglia ...mi sa che lo prendo....grazie per il consiglio e bentornata...un bacio

    RispondiElimina
  7. Bentrovata Kylie, aspetto le tue foto. Buon inizio di settimana. Un bacio
    Maurizio

    RispondiElimina
  8. Concordo con te , è veramete carino...lei mi fa troppo ridere , fa delle battute che mi piegano!!!!
    Ne ha scritti molti altri la Bosco, non la conoscevi?Se non hai letto altro di lei ti consiglio di leggere anche quelli che parlano delle vicende di Monica ( sono tre libri ), single casinista e divertentissima ( L'AMORE NON FA PER ME, L'AMORE MI PERSEGUITA etc... )
    Lettura da spiaggia ma davvero divertente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per i viaggi in treno questi libri sono ideali!

      Elimina
  9. non ho letto mai nulla della Bosco anche se penso sia una delle autrici che pubblica alla velocità della luce.... mi farò tentare dal tuo consiglio.... ero giusto in vena di qualcosa di leggero

    RispondiElimina
  10. Ciao! Tu che l'hai letto: non cade nei luoghi comuni sugli uomini? Mi dà questa impressione..Che ne dici?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Evita anch'io con le mie amiche cado nei luoghi comuni con gli uomini, è così rassicurante! Ma si fa per ridere, poi senza di loro come ci divertiamo?

      Elimina
  11. Grazie della dritta, lo comprerò anche io. Sono sempre in cerca di autori simpatici. Finora leggo Fred Vargas, Alexander McCall Smith, Sue Grafton, Alicia Giménez Bartlett, Michelle Wan, Charlotte Link, Janet Evanovich (fa sganasciare), Tess Gerritsen... ma io sono una che fa alla svelta a finire i libri che legge.
    Tanto è vero che spesso li rileggo e mi sembrano nuovi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adoro Alicia Giménez Bartlett! Petra Delicado mi fa simpatia...

      Elimina
  12. Deve essere divertente. Un caro saluto.

    RispondiElimina
  13. visto che sono terapeuta penso che me lo leggerò!

    RispondiElimina
  14. penso che sono stata molto, molto fortunata!! e potrei anche dirlo a mio marito... ma mi domando: sarà un'imprudenza?? e allora concludo dicendo certo che anche noi donne però... ciao

    RispondiElimina
  15. Cara Kylie non mi piacciono troppo questi racconti! ora attendo le tue belle foto della bella vacanza.
    Buona settimana cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  16. chi sarebbe quella bella bimba nella foto piccolina in alto a sinistra ?

    RispondiElimina
  17. accetto il consiglio e lo inserisco fra i miei prossimi acquisti.
    ci sono periodi della vita (o semplicemente anche settimane no) in cui questi libri leggeri sono un toccasana per tirare avanti....
    bentornata ;-)

    RispondiElimina
  18. Come sempre i libri si rivelano una grande risorsa, anche di allegria...

    RispondiElimina
  19. Niente di meglio di un libro divertente per risollevare la giornata :)
    Io non l'ho letto, ma dagli stralci mi sembra bello...

    RispondiElimina
  20. E' il libro che ha comprato mia madre qualche mese fa. Ha insistito un'estate intera affinché lo leggessi, ma alla fine l'ho lasciato sul comodino senza neanche aprirlo :-/

    RispondiElimina
  21. io avevo letto 101 modi per trovare il principe azzurro senza baciare tutti i rospi, o un titolo del genere, e mi aveva divertito un sacco!

    Lo terrò presente, mi hai incuriosito!

    RispondiElimina
  22. La via dell'Amore in Liguria è crollata, si consiglia un'altra strada....;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci pensavo ieri Mark, per fortuna ho avuto il piacere di percorrerla a ferragosto. Devo andare pure in Salento prima che le coste spariscano a causa dell'erosione e dell'incuria.

      Elimina
  23. Questo genere letterario non mi dispiace...

    RispondiElimina
  24. ho già letto altri libri di questa scrittrice e mi son piaciuti molto, questo mi manca e lo devo acquistare^_^ sembra davvero bello^^

    RispondiElimina
  25. Beh dal titolo non sembrava, ma pare simpatico...:-)

    RispondiElimina
  26. Bentornata Kylie.
    Consiglio accolto con piacere.
    Provvederobbi quanto prima...

    RispondiElimina
  27. Cara Kyle
    Grazie la segnalazione . Non conosco questa scrittrice , ma sono curiosa , voglio leggerlo questo libro . Da come mi hai descritto la trama dev'essere piacevole leggerlo . Ciao e felice giornata a te! Un bacio Lina

    RispondiElimina
  28. Ah, ah, mi hanno già fatto ridere di gusto le brevi citazioni! Figuriamoci il libro tutto intero!

    RispondiElimina
  29. Io però (tanto per andare controcorrente... :D)lo trovo un po' stucchevole, questo atteggiamento querulo della ragazza (perfettina e integerrima) che si lamenta dell'introvabilità, dell'uomo vero, dell'uomo di una volta, dell'uomo che si impegna, dell'uomo che non c'è, dell'uomo che paga il conto...
    Io il conto l'ho sempre pagato, un po' per generosità mia e un po' perché (sbagliando?) mi hanno educato così, però una ragazza come la protagonista di quel libro non la vorrei nemmeno se mi pagasse uno stipendio da gigolo: mi ammoscerebbe troppo, sapere di questi suoi processini mentali... :-))

    Ciao carissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte anch'io racconto storie mie e delle mie amiche e purtroppo la situazione è abbastanza tragica in giro. La scrittrice dichiara di aver raccolto le stesse mie storie.
      Tu sei una delle poche eccezioni al panorama offerto da molti uomini oggi. Tieni conto poi che a noi piacciono i tipi peggiori, è nella nostra natura purtroppo!

      Elimina
  30. ciao hai un bel blog....buona giornata, isa

    RispondiElimina
  31. Bentornataaaa!!!! :D
    E riprendi subito con una chicca, lo voglio leggere assolutamente anche io questo libro!
    Un bacio!
    S

    http://s-fashion-avenue.blogspot.it

    RispondiElimina
  32. Sono una assidua lettrice da biblioteca per cui seguirò sicuramente il tuo consiglio!
    Un abbraccio e buon pomeriggio da Beatris

    RispondiElimina
  33. Ciao! Ho voglia di libri divertenti, leggeri, che facciano compagnia con un sorriso. Lo leggerò!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  34. Attendo l'uscita del volume 'SOS Sopravvivenza' mangari, con l'Amore ringraziando al cielo sono a posto ;-)

    RispondiElimina