venerdì 23 novembre 2012

Anch'io come i nobili di un tempo...


Nelle vecchie dimore patrizie dove ancora sono conservati i mobili d'epoca, i letti sembrano molto più piccoli di quello che ci si aspetterebbe in stanze così spaziose. 
Sicuramente un tempo erano più bassi di statura (ecco io sono donna d'altri tempi!) ma mangiavano anche molto e quindi dormire da seduti consentiva con più facilità la digestione. 
Senza contare che tale posizione, secondo le credenze dei nobili, esorcizzava il pensiero della morte, visto che sdraiati riposavano soltanto i defunti.

 


Anch'io come i nobili di un tempo dormo da seduta ma senza letto a baldacchino!

Non c'è altra soluzione per combattere il raffreddore che ancora mi affligge. 


25 commenti:

  1. mi dispiace ancora il raffreddore...Baci

    RispondiElimina
  2. Alti e bassi, qualche colpo di tosse, un po' di mal di gola...

    Bacio

    RispondiElimina
  3. Ma davvero dormivano quasi seduti?!?! 0_0 ...questa mi era sfuggita!! .....riguardo a te mi spiace per il raffreddore (so per esperienza quanto è fastidioso) mi raccomanso una bella over dose di vitamina C , riposo e tanta frutta.

    Baciotti by Pixia!! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì dormivano seduti, pensa che scomodità!

      Baci

      Elimina
  4. Ne ho visti modelli simili da Ikea :P

    RispondiElimina
  5. ecco ho imparato anche qualcosa d'altro stamattina ....ma mi chiedo è mica scomodo dormire cosi? ...io dormo sul fianco e abbastanza raggomitolata anche ....che cosi non riuscirei .....mah....buon venerdi kylie un abbraccio

    RispondiElimina
  6. oggi ho imparato una cosa. questa che i nobili dormissero seduti proprio non la sapevo... io ultimamente dormo seduto, perchè non dormendomolto la notte appena mi rilasso collasso....

    RispondiElimina
  7. :-( ma come, ancora non ti passa? Riguardati :-). Mi sa che anche io sono un uomo di altri tempi :-)

    RispondiElimina
  8. Quante novità si impara cara Kylie, è sempre interessante sapere tante cose delle nobiltà di una volta.
    Mi dispiace che ancora non ti sia liberata del tuo malanno ti auguro che passi.
    Tomaso

    RispondiElimina
  9. perchè, col raffreddore si dorme seduti?... buon fine settimana e guarisci in fretta

    RispondiElimina
  10. Bellissimi i mobili d'epoca!!!
    Guarisci in fretta e buon fine settimana!
    Un abbraccio da Beatris

    RispondiElimina
  11. Mi ero sempre chiesta perché i letti dei 'nobili' fossero così corti.
    Ma mai avrei pensato che dormivano seduti.
    Una vera tortura, a meno che non avessero sempre il raffreddore.
    Auguri per il tuo, cara Kylie e un abbraccio,
    Lara

    RispondiElimina
  12. Anche io sono una donna d'altri tempi... bassa e mangiona!!!
    Però a letto non mi piace mangiare... a letto solo il caffè!

    RispondiElimina
  13. Credo che la motivazione sulla digestione sia valida. Pure io quando mi lascio un po' andare nelle libagioni dormo quasi seduto.

    Per combattere il raffreddore dalle mie parti si usa il " vin brùlè "
    Molto buono e corroborante. Provalo, la ricetta la trovi nel web.
    Ciao, a presto e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  14. Quest'anno il raffreddore è micidiale, ne so qualcosa anch'io, ma non riuscirei a dormire seduta...

    RispondiElimina
  15. io digerisco un pasto dopo tre giorni,quindi pure io cerco di stare seduta piu tempo possibile prima di prendere sonno !!!!!!!

    RispondiElimina
  16. Ma dai, non lo sapevo! Fatto sta che io sono una donna d'altri tempi e per l'altezza e perchè dormo sempre seduta...ogni sera davanti la TV! Cura il raffreddore e guarisci presto..etcium!

    RispondiElimina
  17. poverini questi nobili... che pur di essere differenti dai plebei erano disposti a dormire male...buona guarigione a te, cosi poi puoi dormire distesa. ciao

    RispondiElimina
  18. CONVITE: Rádio Internacional Jesus é o Caminho

    Visite nossa rádio acessando: http://radioiijc.com/

    Fico muito grato, se quiser adicioná-lo no seu blog, fique a vontade. Está autorizado.

    Abraços e fica com DEUS.

    RispondiElimina
  19. Il raffreddore dura al massimo un paio di settimane
    la fase acuta dura due-tre giorni
    poi cala bruscamente finchè finisce.
    Se il tuo dura da più giorni
    o la fase acuta è più lunga
    meglio farsi visitare, non è cosa da poco.

    RispondiElimina
  20. █▀ █║█ █▀░░▀█▀ █║█░░ █▀ █ █▀█░▄▀▀▄▀▀▄░
    █║ █▀█ █▀░░║█║ █║█░░ ▀█ █ █▀█░▀▄───▄▀░
    ▀▀ ▀║▀ ▀▀░░║▀║ ▀▀▀░░ ▀▀ ▀ ▀║▀░░░▀▄▀░░░
    ░░ ░░ ░░░░░ ░░░ ░░░ ░░╔═╗╔═╗╔╗░╔╗╔═╗╔═╗
    █▀ █▀ ██║██ █▀█ █▀█ █▀║═╣║═╣║║░║║║╠╝║═╣
    ▀█ █▀ █║█║█ █▀▀ █▀▄ █▀║╔╝║═╣║╚╗║║║╠╗║═╣
    ▀▀ ▀▀ ▀║║║▀ ▀║║ ▀║▀ ▀▀╚╝░╚═╝╚═╝╚╝╚═╝╚═╝

    ___________ღ♥ღ__▓▓▓
    _______███_____▓____▓
    ______█____█__▓_______▓
    _____█______█▓_________▓
    ____█___________________▓
    ___█__█_______♥______▓__▓
    __█___██_____ღ______▓▓__▓
    _█____████___♥__▓▓▓▓▓__▓
    _█___███●█__ღ__▓●▓▓▓▓__▓
    _█___████=█__▓=▓▓▓▓▓___▓
    _█____█████ღ♥▓▓▓▓▓▓_____▓
    _█_____██_________▓▓_______▓
    █____█████______▓▓▓▓______▓
    █___███████___▓▓▓▓▓▓_____▓
    █__████████▓▓▓▓▓▓▓▓▓____▓
    █__█████████▓▓▓▓▓▓▓▓___▓
    _█__███████__▓▓▓▓▓▓▓___▓
    __█__█████_____▓▓▓▓▓__▓▓
    ▒▒▓▓▒▒▓▓▒▒▓▓▒▒▓▓▒▒▓▓▒▒

    RispondiElimina
  21. ahahahahah giustissime constatazioni!!!
    anche io, dopo un'abbuffata o una cena fuori particolarmente sostanziosa, tendo ad aggiungere un cuscino.... d'estate con il caldo, elimino anche quello... mi dà l'impressione di riposare meglio se riesco a stare perfettamente dritta O_O ma non voglio fare l'accostamento di cui hai parlato tu eheheheh...
    quando dormo con due cuscini o se lo faccio per più sere consecutive mi viene il mal di schiena...

    RispondiElimina
  22. io molto spesso dormo senza cuscino ma quando ho il raffreddore dormire "seduti" è l'unica!!

    RispondiElimina
  23. dormivano seduti anche per combattere la "tisi"... e l'"asma", malattie assai diffuse all'epoca !

    RispondiElimina
  24. Non avrei mai potuto dormire in un letto simile.. :(

    RispondiElimina