domenica 13 gennaio 2013

A Venezia tra le stanze dell'imperatrice Sissi


Domenica scorsa ho approfittato del bel tempo per una piacevole gita a Venezia.
Obiettivo: la visita del Museo Correr di Piazza San Marco.
Qui dal luglio dell'anno scorso sono state aperte al pubblico le sale cosiddette "imperiali" del Palazzo Reale, quelle utilizzate da Sissi e Francesco Giuseppe in occasione dei loro soggiorni veneziani.

Sono davvero splendide e vale la pena di ammirarle.

Foto tratta dal sito del Museo

Le 9 sale sono state restaurate e riportate al loro antico splendore grazie al Comité Français pour la Sauvegarde de Venise.
Foto tratta dal sito del Museo

Se vi capita l'occasione, non perdetevela. Tra l'altro ci sono molte possibilità per usufruire della riduzione del costo del biglietto (chiedete!).


L'ultima foto che ho scattato è la mia preferita.

65 commenti:

  1. Andai a Venezia nel lontano 1980 ma vorrei tornarci ancora con mio marito anche solo un paio di giorni, chissà se ci riusciremo ^.^
    Ciao,carissima, buona domenica e grazie mille per la tua Amicizia

    RispondiElimina
  2. L'ultima foto piace anche a me.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sale regali...

      L'ultima foto è splendida.

      Buona domenica, Kylie.

      Elimina
    2. Cavaliere, Gianna... grazie!

      Elimina
  3. Ciao Kylie, Venezia unica nel suo genere è splendida, come dicevo ad una amica del blog, ho fotografato Venezia in tutti i modi, mi manca solo di fare foto con l'acqua alta e con la neve, ci riuscirò un giorno, ciao e grazie di questa notizia, Angelo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Angelo con la neve è molto suggestiva ma pericolosissima!

      Elimina
  4. a me piace molto anche la prima :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, chiunque può utilizzarle, lo sai?

      Elimina
  5. Le bellezze di Venezia sono immortali, belle le foto cara Kylie.
    Buona domenica cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  6. Venezia, una città unica al mondo!
    Grazie Kylie della segnalazione e complimenti per le magnifiche foto.
    Un abbraccio,
    Lara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lara pensa che con 8 euro ho visitato il palazzo, il museo e ho 3 mesi per la visita di palazzo ducale. Vale la pena di fare un giro.

      Elimina
  7. Che meraviglia di posto! Adoro la storia della principessa Sissi, sono un bel po' lontanuccia da Venezia ma spero proprio di riuscire a visitare anche io questo museo.
    Un abbbbbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero un giorno... non si sa mai...

      Elimina
  8. Belle le stanze lussuose ma l'ultimo click è il mi preferito.

    RispondiElimina
  9. Effettivamente l'ultima foto è d'effetto! Buona idea per occupare piacevolmente questo pomeriggio. Ciao buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anna-Marina io adoro Venezia al tramonto e di sera.

      Elimina
  10. se vado...lo metterò in programma....grazie per l'info e buona domenica ....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Foreverme è un posto magico, vedrai!

      Elimina
  11. che belle queste foto!
    bacioni

    RispondiElimina
  12. grazie del suggerimento, Venezia è incantevole. Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aliza ce l'abbiamo a due passi praticamente!

      Elimina
  13. Che città fantastica! proprio fiabesca!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sara confermo. È davvero particolare, soprattutto verso sera quando le luci si accendono.

      Elimina
  14. quanto vorrei andarci a Venezia! Cosi romantica!


    www.giudittajustfashion.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giuditta vedrai che ci verrai, me lo sento.

      Elimina
  15. Ehi, ma sei una fotografa fantastica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvia no no! Sono più un'istintiva che altro.

      Elimina
  16. venezia ha sempre il suo fascino!!

    RispondiElimina
  17. Meravigliosa Venezia, ci si torna sempre volentieri. Non sapevo di queste stanze di Sissi, la prossima volta che ci vado le voglio visitare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvia pensa che prima erano stati utilizzati come uffici pubblici eppure sono così ricchi di storia e di fascino!

      Elimina
  18. wow che emozione!!!
    sono anni che non torno a Venezia e mi manca un po' ... io sono tra quelli che a Venezia hanno lasciato il cuore...
    mi sarebbe piaciuto essere con te nelle stanze della principessa Sissi ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pupottina il bello era guardare fuori dalle finestre e ritornare indietro nel tempo, quando Sissi ripercorreva gli stessi passi che percorrono ora i visitatori.

      Elimina
  19. Ci credo che l'ultima foto che hai scattato è la tua preferita! E' BELLISSIMA!!!!

    RispondiElimina
  20. io adoro la principessa Sissi ho tutti i libri scritti su di lei e i film vecchi e nuovi realizzati sulla sua storia^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anna anche se è stata un po' idealizzata, credo fosse una donna molto affascinante.

      Elimina
  21. Mi pare di capire che anche stavolta noi italiani ci siam fatti risistemare i cimeli che abbiamo a casa nostra dagli stranieri, perché come al solito dormiamo... (o meglio: sottovalutiamo i tesori che abbiamo a casa nostra?)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adriana purtroppo a Venezia non è insolito scoprire che stranieri hanno messo soldi per restaurare pezzi della città. Ma per fortuna che ci sono persone che la amano come queste!

      Elimina
    2. Immagino... comunque a me dispiace sempre un po' che noi siamo così... inetti...

      Elimina
  22. Ho intenzione di visitare quelle stanze da quando ho sentito la notizia che sarebbero state aperte al pubblico, devono essere meravigliose!
    Tutto sta a trovare il tempo per arrivare fino a Venezia!
    Un bacio!
    S
    http://s-fashion-avenue.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. S il treno è il mezzo più comodo per raggiungerla.

      Elimina
  23. Ciao Kylie,
    ma pensa te se deve essere il Comité Français pour la Sauvegarde de Venise, ad occuparsi dei nostri tesori.
    Ah povera Italia.
    Che luogo meraviglioso.
    Baci
    V.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Valeria anche a me sembra una follia però li dobbiamo solo ringraziare!

      Elimina
  24. L'ultima foto è stupenda... e la visita deve essere stata molto bella! MI segno lo spunto e spero di tornare presto a Venezia! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Strawberry nelle belle giornate e con poca gente in giro Venezia dà il meglio di sé.

      Elimina
  25. Sono stata a Venezia, ma avevo il piccolo con me, ci devo ritornare. L'ultima foto è bellissima. Un saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Riri, ci devi tornare sì.

      Elimina
  26. Ciaoo KYLIE .
    Mi hai fatto venire la voglia di visitare Venezia , non ci sono mai stata .
    visitare le stanze della principessa Sissi poi sarebbe un sogno per me .La sua storia mi ha sempre affascinato . Bel post , le foto poi sono bellissime . Complimenti. Lina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lina Venezia è sempre affascinante e fortunatamente ci sono giornate in cui è poco affollata e la puoi visitare senza difficoltà.

      Elimina
  27. Affascinante Venezia con tutte le sue meraviglie!!!
    Grandiose le foto! Kylie complimenti sei bravissima!
    Un abbraccio e buona giornata da Beatris

    RispondiElimina
  28. Venezia è sempre bellissima ma le tue foto la rendono sempre meravigliosa. La fotografia dona un'atmosfera di mistero e dolcezza che solo una brava fotografa sa ricercare. I miei complimenti Kylie, Brava.
    Un abbraccio
    forte
    Maurizio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maurizio detto da te è un grande complimento. Venezia è continuamente fotografata, in tutti i suoi angoli, sta a chi la guarda rendere la sua bellezza e la sua preziosità.

      Elimina
  29. bella Venezia e da una quindicina d'anni che non ci torno... e pensare che una volta con mia figlia andavo ogni anno (ogni volta che veniva promossa)...

    RispondiElimina
  30. Non ci sono mai stata, ma se proprio potessi andare a fare una vacanza in una città italiana vorrei tornare a Firenze.....Venezia non mi ha mai intrigata...non so per quale motivo ma mi sta indifferente!!!! Le foto sono comunque stupende, a prescindere dalle mie idee!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. BiancaneveRossa Firenze ha la sua magia, ma Venezia al tramonto è uno spettacolo unico.

      Elimina
  31. Non sono mai stata a Venezia ma mi piacerebbe tanto visitarla mi affascina sin da quando ero bambina. Visitare nuove città e le loro bellezze è qualcosa di inspiegabile da cui si può solo tratte vantaggio.Credo che ad ogni ritorno nessuno di noi è più ciò che era quando è partito. Complimenti per le foto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ery le città e in viaggi in genere rappresentano sempre un grande arricchimento, concordo con te.

      Elimina