venerdì 21 giugno 2013

Il bello del Salento


Ho deciso di fare un post sul "bello" del Salento e uno sul "brutto", giusto per non perdere quello spirito critico che mi contraddistingue.

Di bello c'è sicuramente il mare, il paesaggio caratterizzato da ulivi e muri a secco, i buoni ristoranti e il buon pesce, il sole mitigato da una brezza quasi costante (almeno nel periodo in cui ci sono stata io).

Di seguito solo una selezione di posti e foto.

Il cortile del trullo sovrano di Alberobello
Il cortile interno del castello di Copertino
Il castello di Copertino è uno dei più grandi della Puglia, tenuto male e custodito malissimo da dipendenti che mi vergogno anche solo di qualificare pubblici e su questi tornerò prossimamente, perché meritano. Il relativo borgo antico però vale una passeggiata.

Piazza Duomo a Lecce, un capolavoro!

Sullo sfondo l'isola dei conigli (che non ci sono più) di fronte a Porto Cesareo
 

Punta Prosciutto
Torre Squillace
 
Spiaggia di Sant'Isidoro
Segnalo due ristoranti: "Filieri" a Santa Maria al Bagno la cui calamarata me la sognerò ancora per molte notti e "Da Cosimino" a Porto Cesareo dove ho visto posare le aragoste appena pescate sul carrello del pesce fresco a disposizione dei clienti.

31 commenti:

  1. bellissimi posti.... bentornata

    RispondiElimina
  2. Bentornata Kylie complimenti per le foto sempre bellissime i luoghi da sogno ..felice di leggerti
    Buon venerdi
    Maurizio

    RispondiElimina
  3. bellissima la foto del tuo dito :-)
    il salento è sempre stupendo e ricco di prelibatezze
    bentornata :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Charlie tasi che l'è sempre in mezzo!

      Elimina
  4. Bentornata, Kylie!

    Foto molto esaurienti!

    RispondiElimina
  5. Bentornata Kylie!
    Bellissimi scatti, hai visitato posti stupendi!
    Buona giornata e un abbraccio da Beatris

    RispondiElimina
  6. Bentornata!!! Che meraviglia le tue foto, mi ricordano sempre che non serve andare all'estero, abbiamo tantissimi bei posti da visitare in Italia!!! Buon fine settimana...

    RispondiElimina
  7. Cara Kylie, quanta nostalgia mi ha portato questo tuo post!
    Il Salento è una regione fantastica, tutte quelle zone che hai fatto vedere le ho visitate nei l^'ontani anni 71-80 era un periodo che le ferie le passavo sempre in Puglia una terra d'incanto!!!
    Grazie di queste belle foto che mi hanno fatto rivivere quei tempi!
    Tomaso

    RispondiElimina
  8. Luoghi incantevoli, ciao cara e volevo avvisarti che sono su bloglovin se vuoi seguirmi anche li

    RispondiElimina
  9. Eccoti finalmente .. io e pepe ti aspettavamo..Bentornata.
    Maurizio

    RispondiElimina
  10. ciao, carissima, bentornata!!!
    i luoghi sono davvero belli!
    ti abbraccio e ti auguro un sereno fine settimana

    RispondiElimina
  11. Ancora, ancora! Che meraviglia quella Punta Prosciutto! :-D

    RispondiElimina
  12. Le aragoste vive... :( Io le inserisco virtualmente nel tuo post negativo!! Belle foto, pace e relax! Smack!

    RispondiElimina
  13. Mi sei mancata, bentornata!!
    Quest'anno la mia classe è andata lì.
    Che belle immagini, sono contenta tu sia stata bene :)
    Bacioni!

    RispondiElimina
  14. Grazie Kylie. Mi hai donato la possibilità di tornare con il mio cuore in alcuni dei posti che amo di più al mondo.

    RispondiElimina
  15. Fantastico!m'immaginavo che saresti rientrata con splendide immagini!

    RispondiElimina
  16. ben tornata!

    secondo me nel meglio mancano i taralli ;)

    RispondiElimina
  17. Bentornata.
    Il Salento è ricco di storia e inoltre ha un mare stupendo.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  18. Io adoro il Salento.
    Ci sono stata un paio di volte. La prima volta, negli anni '90, vidi Lecce in stato di degrado micidiale. La seconda volta apprezzai il restauro. Lecce è stupenda. Mi è piaciuta moltissimo anche Otranto (a parte Alberobello che è un bijoux, ma si sa...).
    Copertino mi manca.
    Mi piace anche la pizzica e il cibo locale. Slurp!!!!

    RispondiElimina
  19. Ci sono stata moltissime volte in Salento, una terra meravigliosa ma gestita malissimo! Un vero peccato!
    Un bacio!
    S
    http://s-fashion-avenue.blogspot.it

    RispondiElimina
  20. Da Salentino ti ringrazio per le belle riflessioni, da copertinese mi scuso, anche se la gestione è della Sovrintendenza dei Beni Culturali.

    RispondiElimina
  21. Da Salentino ti ringrazio per le belle riflessioni, da copertinese mi scuso, anche se la gestione è della Sovrintendenza dei Beni Culturali.

    RispondiElimina
  22. Il bello e il brutto è ovunque. Comunque hai visto un posticino splendido!

    RispondiElimina
  23. Posti stupendi ma i mali della mia terra partono da quei dipendenti "pubblici" di cui parli e si estendono a molti campi... curiosa del brutto che hai incontrato...

    RispondiElimina
  24. Che belle foto

    New post on the blog:
    http://www.cultureandtrend.com/2013/06/stripes-with-yellow.html

    RispondiElimina
  25. Non sono del tutto d'accordo che il Salento sia gestito malissimo. Ci saranno delle pecche, non discuto, ma in confronto ad altri luoghi è tenuto molto bene.

    RispondiElimina
  26. Punta Prosciutto mi sembra davvero incantevole... E pure il nome lo trovo stimolante :-)

    RispondiElimina
  27. l'importante è godersi il bello del Salento evitando accuratamente il brutto... che purtroppo c'è in ogni posto!

    RispondiElimina
  28. in salento ci ho lasciato il cuore, cisono stato 3 volt enegli ultimi 6 anni e mi manca. Bentornata!

    RispondiElimina
  29. Se ci sei batti tre colpi..Kylieee
    Passo per un bacione, ovunque tu sia
    Morris

    RispondiElimina
  30. stavo per dire che meravigliosi scatti, ma leggendo il finale del post ed essendo ghiotta di calamari e aragoste freschissime, mi viene fuori un "ho già fame!"

    ^_______^

    RispondiElimina