mercoledì 4 settembre 2013

Il regalo di mio fratello: domenica al castello

Ingresso nella parte settecentesca dove si trova la reception

Nella mia famiglia c'è un binomio che non funziona: mio fratello e i regali.
Di solito fa delle scelte completamente sbagliate, anche se, a modo suo, sono state a lungo concepite.
Per il mio ___esimo compleanno si è invece improvvisamente rinsavito.
Il dono consisteva in un brunch domenicale presso l'hotel Castelbrando a Cison di Valmarino nel trevigiano, seguito da visita guidata al castello per due persone. 
Ne ho usufruito domenica. Bellissima esperienza, eccovi alcune foto.

La facciata cinquecentesca

La torre d'ingresso

Una delle carrozze originali in esposizione

Lo scalone settecentesco

Il museo delle armi ubicato nei sotterranei

La parte più antica, duecentesca, con le torri d'avvistamento

Parte del cortile interno

La chiesetta ubicata nel cortile interno

Il castello ha origini molto antiche. La Serenissima lo donò a due suoi capitani di ventura, Brandolino IV Brandolini e il Gattamelata, che poi lo cedette definitivamente al compagno. I Brandolini arricchirono il castello delle parti più signorili tra il cinquecento e il settecento e ne rimasero proprietari fino al 1959, quando, per problemi economici, lo vendettero ai Salesiani. Dal 1997 è di proprietà dell'imprenditore Massimo Colomban che, dopo averlo interamente restaurato, lo ha trasformato in un hotel di grande fascino.
I Brandolini di questo castello sono gli attuali Brandolini d'Adda (unione di cognomi autorizzata nel 1914) di cui è nota Bianca, ex fidanzata di Lapo Elkann.

Se vi capita, passate di qua. 
Per raggiungere il castello, tra l'altro, i visitatori giornalieri devono lasciare l'auto giù, nella bella cittadina, e prendere la funicolare panoramica che porta direttamente ai piani della struttura.
Un'avventura emozionante a tutti gli effetti.
E bravo mio fratello!

25 commenti:

  1. che spettacolo, prendo nota! :)

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia! Ad agosto, inoltre, nel paese si svolge un mercatino dell'artigianato che raccoglie tantissimi artisti. Da vedere!

    RispondiElimina
  3. bellissimo post.....e auguri......

    RispondiElimina
  4. Auguri per il tuo compleanno, kylie!

    Questa volta tuo fratello si è dimostrato molto acuto...

    RispondiElimina
  5. Proprio suggestivo...Un bellissimo regalo!!!

    RispondiElimina
  6. Cara Kylie prima di tutto tanti auguri per il tuo compleanno!!!
    Poi ti devo ringraziare di questo meraviglioso post! Tu non puoi immaginare quanto bene mi a fatto, ricordo quante volte ho visitato quella meraviglia.
    Sai io negli anni passati nei mesi estivi ero sempre a Sernaglia mio paese natio
    in un quarto d'ora eravamo al castello ti posso assicurare che i miei figli che ora sono già sui 5o anni lo hanno vissuto quando è stato rinnovato come è ora.
    Grazie che mi hai ricordato quei tempo per me d'oro.
    Buona giornata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tomaso mi fa piacere riportarti nei posti che conosci e che ricordi con così tanto affetto.

      Elimina
  7. Mi è sempre mancato un fratello... ecco perchè ;)
    Che meraviglia!!!
    Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Flor quando eravamo piccoli era un rompipalle però!

      Elimina
  8. Ah che meraviglia! Lo adoro, mi piace tutto di Castelbrando...compresa l'area benessere :)
    già la prima foto e avevo fiutato giusto!
    e bravo tuo fratello!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sole, non ho provato il loro servizio, ma ho una spa vicina che non ho intenzione di sostituire.

      Elimina
  9. Il regalo del fratello?
    La domenica al castello!
    Ha avuto una bellissima idea, però.

    RispondiElimina
  10. salut c est tres beau et en plus c est a 2 pas de chez moi
    b soiree

    RispondiElimina
  11. una visita a questi castelli antichi non è mai una perdita di tempo, soprtautto se guidata e con una guida ricca di consigli

    RispondiElimina
  12. Regalo fantastico, speriamo che inauguri una lunga serie! Auguri!

    RispondiElimina
  13. Ciao Kylie! Anch'io l'anno scorso ho visitato quel castello!!!!!! Proprio un bel regalo! Auguri!
    Miriam.

    RispondiElimina
  14. Sei sempre in giro... Sembra proprio una bella meta per il fine settimana.

    Un bacio

    RispondiElimina
  15. Ciao Kylie se avessi saputo che venivi dalle mie parti avrei potuto farti gli auguri di compleanno personalmente. comunque sarà per la prossima volta
    ti auguro un buon fine settimana
    Tiziano.

    RispondiElimina
  16. fantastico il castello!!
    ma anche l'idea di tuo fratello che per una volta ha fatto centro ;-)

    RispondiElimina
  17. Direi che con questo regalo ha ampiamente recuperato per gli altri anni, mi sembra un'idea fantastica!

    RispondiElimina
  18. questo castello è bellissimo, scopro ora il tuo blog. Mi piace davvero molto.

    Ho un blog anch'io, anche se di genere diverso, se ti va di dargli uno sguardo e magari seguirmi fammi sapere su:

    http://thegoldenglam.blogspot.it/

    RispondiElimina
  19. questo castello è bellissimo, scopro ora il tuo blog. Mi piace davvero molto.

    Ho un blog anch'io, anche se di genere diverso, se ti va di dargli uno sguardo e magari seguirmi fammi sapere su:

    http://thegoldenglam.blogspot.it/

    RispondiElimina