sabato 12 ottobre 2013

Kylie vs Modena

 


Nell'impari lotta tra lo Stato e il cittadino mercoledì ha vinto lo Stato.

Siete mai stati a Modena?
Io ci sono stata per la seconda volta in vita mia mercoledì scorso. Che delusione! 
Ho fatto la fine di quei penosi turisti che si trascinano da una piazza all'altra e che cercano un qualche luogo aperto da visitare... Avrò incontrato 7-8 chiese, compreso il duomo, e nessuna di queste era aperta! Neanche un pertugio in cui infilarsi alla chetichella.
Ma si può?

I musei civici e la famosa galleria estense che volevo visitare? 
Aperti solo 3 ore di mattina, e poi la galleria estense è chiusa a causa del terremoto del maggio 2012! Che scema... come ho potuto pensare che in un anno e mezzo fosse già stata ripristinata! Il terremoto non ha danneggiato alcuna opera ma la struttura. I soldi per le riparazioni però sono stati stanziati solo a giugno del 2013...
Kylie sveglia! Ci lavori, non sai come funzionano queste cose?
Cazzo, pensavo che una delle più importanti collezioni internazionali avesse una corsia preferenziale...
E invece no!


Ho scritto che si è trattato della mia seconda visita in città.
La prima avvenne secoli fa con le compagne dell'università e il prof di codicologia. Fu però limitata ai preziosi manoscritti della biblioteca e, con i guantini, potemmo pure sfogliarne qualcuno. Bei tempi quelli!

Ah, io sono una turista appassionata e spendacciona... cari modenesi... pu pu pu!

17 commenti:

  1. Purtroppo i beni culturali soffrono gravi problemi di gestione un po'ovunque.

    RispondiElimina
  2. forse danno spazio maggiore alle famiglie ....e a sistemare le case?....il che a parere mio sembra anche più logico......

    RispondiElimina
  3. Situazione assurda, soprattutto se si pensa che in Italia potremmo vivere di solo turismo. Non ci meritiamo quello che abbiamo!

    RispondiElimina
  4. Mi è successo spesso e ogni volta è sempre un dispiacere!

    RispondiElimina
  5. Cara Kylie, credo che nonostante tante battaglie fatte!!! alla fine lo stato è quasi sempre il vincitore.
    Ti auguro un buon fine settimana, con un abbraccio forte.
    Tomaso

    RispondiElimina
  6. viva l'Italia?
    no, non mi va di dirlo...
    buon w.e.

    RispondiElimina
  7. Kylie ti resterà per sempre il ricordo della prima visita a Modena. Purtroppo gli anni passano ed anche il governo è sempre più in bolletta ... i soldi vanno sempre a finire altrove. si peggiora con gli anni.
    buona domenica

    RispondiElimina
  8. A Modena non sono mai stata, sebbene sia veramente vicinissima. Il fatto è che tutti mi hanno sempre detto che non c'è un gran che da vedere (non me ne vogliano i modenesi!). Per quanto riguarda gli orari dei musei, purtroppo anche qua a Parma so che sono piuttosto ridotti a causa di mancanza del personale, ed è una cosa veramente triste. Se ti va di fare una gita a Parma fammi sapere che ti accompagno volentieri in giro per la città!

    RispondiElimina
  9. Kylie, nella seconda foto ho rivisto qualcosa che è all'ingresso del Duomo di Trento: i leoni stilofori(con la colonna sulla groppa) e le colonne annodate.Se vai su a Trento di domenica trovi tutto aperto a partire dal Muse (il nuovissimo museo) alle chiese e ai musei (castello del Buonconsiglio) e se non sei sazia, fai 25Km e arrivi a Rovereto, al Mart dove è possibile visitare il più grosso museo di arte contemporanea... non mi è bastata una giornata !

    RispondiElimina
  10. Ciao Kylie, un vero peccato che tu abbia trovato tutto chiuso, soprattutto il Duomo merita davvero, ha un fascino tutto suo, molto austero ed oserei dire 'misterioso'... Per tutto il resto, e parlo soprattutto dei monumenti, Modena è anche quella messa meglio di tutta la zona colpita dal terremoto. Non so quanti anni/decenni ci vorranno per 'riottenere' i nostri monumenti, per non parlare delle chiese, le più antiche sono tutte inagibili... Almeno hai avuto la fortuna di vedere la nostra Ghirlandina ristrutturata. Torna presto a trovarci ed assaggia una bella fetta della nostra torta Barozzi! Un bacio e buona settimana...

    RispondiElimina
  11. Mai stata a Modena. Un vero peccato che tu non abbia potuto vedere nulla!

    RispondiElimina
  12. Sembra assurdo ma ormai funziona così in parecchi posti!
    Spesso capita anche di doversi prenotare per visitare chiese o musei...Per lo meno di solito i siti sono abbastanza aggiornati e si può fare tutto con lo smartphone, però rimane una bella scocciatura (immagino soprattutto per gli stranieri, dato che spesso i siti sono solo in italiano)!
    Baci!
    s

    http://s-fashion-avenue.blogspot.it/

    RispondiElimina
  13. In un Paese normale dire "ha vinto lo Stato" sarebbe buona cosa.
    In Italia invece è il contrario...

    RispondiElimina
  14. Da modenese, non posso che scusarmi.

    RispondiElimina
  15. Non sempre le ciambelle vengono con il buco, pero sono sempre buone ugualmente. Modena mi manca da fotografare..
    Il mio abbraccio

    RispondiElimina