giovedì 23 gennaio 2014

Vicenza


"Ciascuno vede ciò che si porta nel cuore" diceva Johann Wolfang Goethe e questa volta porto nel cuore una splendida città.
Grazie al FAI - delegazione di Venezia, qualche settimana fa ho partecipato ad una gita organizzata per la visita di Vicenza. L'età media dei partecipanti era molto alta ma in fondo mi sto abituando con largo anticipo alle attività che farò da pensionata, se mai andrò in pensione!

Palazzo Thiene

Vicenza è davvero splendida e se non fosse stato per la nebbia tremenda che non ci ha lasciato quasi mai, avrei potuto godermela di più!

Fantastiche le vestigia palladiane come la Basilica in Piazza dei Signori, Palazzo Thiene (ingresso gratuito! e ti regalano persino i segnalibri!), la pinacoteca di Palazzo Chiericati ed il meraviglioso teatro olimpico.

Dalla terrazza della basilica palladiana
Sempre dalla terrazza si notano altri palazzi su cui Palladio intervenne
Piazza dei Signori


Ovunque s'incontrano bellissimi palazzi
Di una cosa sono assolutamente certa: qui ci ritornerò presto per la mostra "Verso Monet: storia del paesaggio dal '600 al '900" che si terrà dal 22 febbraio al 4 maggio 2014. E anche per visitare ancora questa splendida città.


L'ultima foto rappresenta la scena del Teatro Olimpico. 
Visitarlo è un'emozione che non si può descrivere.

54 commenti:

  1. Quel genio di Palladio ha dato al Veneto un' impronta unica, ma è soprattutto a Vicenza che ha fatto meraviglie. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Frida hai ragione, io ho visitato quasi tutte le ville palladiane, mi mancavano i palazzi cittadini e il teatro, di sua concezione anche se concluso da altri.

      Elimina
  2. Ciao Kylie!! Le foto sono molto belle e rendono giustizia alla cittá. La tua battuta mi fa sorridere... anche a me è capitato di fare un viaggio con signori attempati e mi som divertita!
    Buona serata... baci!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Flor credo che il Fai sia un passatempo perfetto per persone con un po' di cultura, perché danno per scontato che tu conosca un po' di storia, di architettura, di storia dell'arte, che abbiano la passione per i viaggi e abbiano visitato musei e palazzi, ecc. Ad una certa età si ha un'esperienza tale che viene quasi spontaneo unirsi a loro.

      Elimina
  3. Visto che ora ci abito vicina, l'andrò a visitare! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. MichiVolo non perderla, vedrai che bella sorpresa.

      Elimina
  4. Ottima la dritta sulla mostra di Monet, grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leo Pieretti ce l'aveva anticipata la direttrice che ci ha fatto da guida alla visita. È la stessa che finora era stata allestita a Verona.

      Elimina
  5. non avevo idea che vicenza avesse tutti questi tesori

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Federica è solo una minima parte di quello che c'è.

      Elimina
  6. Bellissima città. Ho sempre voluto visitarla e ora me l'hai fatto tornare in mente :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. EnneNBlondie davvero da non perdere. Magari in primavera e senza la solita nebbia!

      Elimina
  7. Scopro anch'io ora quante belle cose ci sono a Vicenza...peccato per la nebbia!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Memole Mem la nebbia non mi fermerà!

      Elimina
  8. Risposte
    1. Gianna lo farò di sicuro e spero che la prossima volta per la mostra ci sia il sole.

      Elimina
  9. Vicenza mi manca..mi mancano molte cose ultimamente. Credo che prenderò una vacanza.
    Ciò nonostante le foto parlano da se.. emm... per la pensione c'è tempo.
    Un abbraccio Kylike
    Maurizio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maurizio temo che la mia pensione la vedrò col binocolo! Vicenza e anche le zone intorno sono davvero belle.

      Elimina
  10. bellissimo e molto coinvolgente questo post...entusiasmante è la parola. Complimenti girovaga appassionata. Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aliza se mi capita un accidenti non mi muovo più e quindi perché non approfittare di ogni buona occasione?

      Elimina
  11. Non sono mai stata a Vicenza, non sapevo ci fossero tante cose interessanti, le foto che hai scattato sono davvero belle!
    La proporrò per una prossima gita! :D
    Baci!
    S
    http://s-fashion-avenue.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. S è anche facilmente raggiungibile in treno e dalla stazione alla porta medievale della città si fa una comoda passeggiata. La città è piena di palazzi ben tenuti, si può fotografare ovunque.

      Elimina
  12. una gran bella città;hai fatto bene a visitarla

    RispondiElimina
  13. Ma che bell'esperienza. Grazie per i consigli, anche sulla mostra di Monet.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anna-Marina ci vedremo alla mostra!

      Elimina
  14. Palladio l'ha resa molto bella! la ricordo come anni fa!
    Buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sole è piena di fascino. Di certo visitarla col Fai fa la differenza perché, per esempio, al Teatro Olimpico ci hanno portato a visitare quello che c'è dietro la scena, cosa che di solito non è permessa.

      Elimina
  15. Bella, ma c'era la nebbia, cosa rara quest'anno nelle nostre zone...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alligatore nei momenti migliori arriva vero?

      Elimina
  16. La mostra potrebbe essere l'occasione perfetta per visitare Vicenza, pare davvero una bella città...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Strawberry te la consiglio davvero. Tra l'altro non è molto grande e si visita facilmente, spostandosi a piedi da una parte all'altra. Non vedo l'ora di tornarci.

      Elimina
  17. che meraviglia, un prezioso consiglio per un prossimo viaggio. Passa a trovarci, siamo tornati :)

    RispondiElimina
  18. Io ci sono stata una volta sola e mi ha colpito per la sua bellezza, il tuo entusiasmo tuttavia mi fa venire voglia di ritornarci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sara dai che ci incontriamo là in primavera!

      Elimina
  19. Conosco altre città del Veneto, ma non Vicenza.
    Serena domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cavaliere è una delle possibili mete per una gita allora!

      Elimina
  20. gran belle immagini di vicenza è molto più bella di quella che ricordavo

    RispondiElimina
  21. Ma sai che Vicenza non l'avevo mai presa in considerazione? Eppure dalle tue foto mi ispira un sacco. La mostra potrebbe essere un pretesto per fare una gita primaverile. Grazie della segnalazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvia neppure io e invece per me è più vicina di quello che sembra e vale la pena di fare un giro per visitarla.

      Elimina
  22. Vicenza... è molto che non vado da quelle parti e nei suoi splendidi pressi palladiani. Ci sono un paio di trattorie dove servono un baccalà che da solo meriterebbe la visita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giò ocio che el baccalà che fa mia mamma è insuperabile per me!

      Elimina
  23. ╔═╦╦══╦══╗___(\ /)...*•*•*....(\ /)
    ║╔╬╣╔╗║╔╗║___( . .).•**•**•..(. . )...
    ║╚╣║╔╗║╚╝║__o(")(")̴̡ *(¯`´¯)*(")(")O..
    ╚═╩╩╝╚╩══╝______Sono tornata!! He vuelto

    —-//———-██████
    \\–\/–//—–██████
    -\\-▌-//–██████████
    –\\▌//—-(▓)———–(▓)
    —\▌/—-(▓).–◒-►-◒–(▓)
    —-▌——(▓)—- = —-(▓)
    —-▌———-(▓)—-(▓)
    —-▌—–(▓)—– ✺ —–(▓)
    —-▌–(▓)——– ✺ ——–(▓)
    —-▌-(▓)——— ✺ ———(▓)
    —-▌-(▓)——— ✺ ———(▓)
    —-▌–(▓)——– ✺ ——–(▓)
    ————(▓)(▓)(▓)(▓)(▓) Un abbraccio!! ¡Un abrazo!

    RispondiElimina
  24. Vicenza è favolosa. Mio marito è architetto e lui che me l'ha fatto scoprire! Bellissimo post, il tuo. Brava. ti aspetto SEMPRE da me.

    RispondiElimina
  25. mi vien voglia di partire in viaggio anche io alla scoperta di Vicenza

    RispondiElimina
  26. Ciao se tutto va bene andrò a VIcenza con mio marito il 26 febbraio a visitare la mostra di Monet.Un caro saluto a te

    RispondiElimina
  27. Bellissimi scatti di Vicenza, una città sicuramente da visitare!
    Un abbraccio e buona giornata da Beatris

    RispondiElimina
  28. Quanto è bella Vicenza, a volte trascurata fra tante bellezze architettoniche e naturali del Veneto!

    RispondiElimina