martedì 5 agosto 2014

Alla ricerca dei mufloni

Sono appena tornata da una settimana di vacanza in un'isola (sta a voi indovinare in quale).
Ad un certo punto, non si sa perché, mi sono concentrata sui mufloni. Memore forse dell'escursione avventurosa che ho vissuto anni fa sull'isola di Zannone ho cominciato a chiedere... ma ci saranno anche qui i mufloni?
Internet mi ha fornito la risposta: sì!!!!
La vacanza ha quindi preso una piega divertente, la caccia al muflone!

Grazie ad una scarpinata in un luogo impervio ho avuto la sensazione che ci fosse qualche esemplare nelle vicinanze, di certo l'odore pungente e qualche belato sono stati indizi di un certo peso. Animali piuttosto schivi, non si sono mostrati, ma di sicuro, com'è loro abitudine, avranno osservato dall'alto.

Chi stava con me da allora ha aggiunto agli altri miei soprannomi anche quello di muflone... 


In quale isola sono stata in vacanza?

Le foto contengono qualche indizio.

36 commenti:

  1. Peccato non vederli questi mufloni... l'isola non l'ho indovinata, attendo la risoluzione dell'indovinello!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Strawberry secondo me mi hanno osservata tutto il tempo nascosti chissà dove...

      Elimina
  2. Un posto incantevole, scatti stupendi e indovinare è un'impresa :)
    Un abbraccio e buona estate da Beatris

    RispondiElimina
  3. CASPITAAAA... un isola greca ? ..... oppure turca.... belle le foto !

    RispondiElimina
  4. Qualche isola dell'arcipelago toscano?
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  5. mmm, i colori dello stemma sono spagnoli... ma non me li ricordo i mufloni alle Baleari!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aldabra i mufloni si trovano in molte isole anche greche. In Spagna non lo so. Ma è un'isola italianissima.

      Elimina
  6. Forse isola di Capraia........sai ho pensato ai mufloni , visto che se non sbaglio fanno parte della famiglia delle capre (almeno credo) e allora da capra mi è venuto in mente Capraia.

    RispondiElimina
  7. io penso la Sardegna, per via dei mufloni, per il resto le foto indicano la Grecia... mah, ce lo farai sapere alla fine, Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aliza è un'isola italiana, molto famosa e frequentata da tantissimi stranieri, soprattutto tedeschi.

      Elimina
  8. Risposte
    1. Marianna Sinacori no, ero più verso il centro dell'Italia.

      Elimina
  9. che bel posto stupendo a dir poco^^

    RispondiElimina
  10. siccome non so rispondere, credo che dovrei proprio andarci di persona per scoprirlo ;P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Federica è un posto molto bello e molto grande, ci devi andare più volte per visitarlo tutto.

      Elimina
  11. Io i mufloni li ho visti solo in Sardegna, ma non credo che sia la risposta giusta...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvia Pareschi non sono mai stata in Sardegna. Ce ne sono anche in Corsica da quanto ho letto, ma neppure lì sono mai stata.

      Elimina
  12. il Muflone anni fa fu importato anche sul Gargano e da quelle parti conosco solo le Tremiti, ma non credo che abbiano trasportato anche lì questo animale...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nonno enio le Tremiti sono minuscole e non c'è spazio per animali diversi da rondini e gabbiani.

      Elimina
  13. Vicini alle Tremiti?

    Bella domanda, Kylie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gianna dall'altra parte dell'Italia.

      Elimina
  14. Che splendido animale, che va dove altri non osano!

    RispondiElimina
  15. Il muflone è la pecora selvatica.
    Non è nativo delle isole, ci è stato introdotto dall'uomo in epoche imprecisate.

    Infatti la gente per qualche strano motivo crede che sulle isole la dieta sia composta prevalentemente di pesce. Tipo "sei stato in Grecia? Chissa quanto pesce hai mangiato!" Si come no, pesce norvegese surgelato. Il pesce non è facilmente disponibile tutto l'anno. Infatti la dieta mediterranea originaria si basa, oltre che sulle olive, sul formaggio e sulla carne di pecora e di capra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lorenzo a me risulta che in alcune isole sia autoctono tipo Sardegna e Corsica. In altri posti è stato introdotto a scopo ornamentale.

      Elimina
  16. Ciao Kylie!
    Non ho idea di quale isola tu abbia visitato, le foto sono stupende.
    Il muflone, scusa la mia ignoranza, non sapevo che esistesse, quindi grazie per la nuova scoperta ;)
    Una curiosità: quanti viaggi hai fatto?? Sei imbattibile!!!
    Un caldo abbraccio, a presto!!

    RispondiElimina
  17. Flor nel 2014 ad oggi direi tre. Ma non finisce qui...

    RispondiElimina
  18. Un post interessantissimo come sempre, da amante dei viaggi non poteva che essere così :)
    Qual'è l'isola??? Difficile...un'isola della Sicilia?
    Bacioni
    Paolo

    RispondiElimina
  19. Buon Ferragosto Kylie
    Un abbraccio
    forte
    Maurizio

    RispondiElimina
  20. So dove sei stata perché ho letto il post successivo :), complimenti per le foto... che bei posti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. paroleperaria grazie, i posti sono pieni di fascino.

      Elimina