mercoledì 8 ottobre 2014

La nostra bella Italia


Villa Manin a Passariano - in corso mostra di Man Ray

Se visitate il sito http://www.skyscanner.it/notizie/i-20-paesi-piu-belli-ditalia troverete la lista dei paesi più belli d'Italia per il 2014.

Questi i borghi, paesini, cittadine selezionate:

  1. Neive in Piemonte
  2. Bard in Valle d'Aosta
  3. Tremosine sul Garda in Lombardia
  4. Colfosco in Trentino Alto Adige
  5. Cividale in Friuli Venezia Giulia
  6. Asolo in Veneto
  7. Brisighella in Emilia Romagna
  8. Castelvecchio di Rocca Barbena in Liguria
  9. Sorano in Toscana
  10. Gradara nelle Marche
  11. Bevagna in Umbria
  12. Pacentro in Abruzzo (qui vissero gli avi di Madonna)
  13. Caprarola nel Lazio
  14. Bagnoli Trigno in Molise
  15. Vairano Patenora in Campania
  16. Pietrapertosa in Basilicata
  17. Oriolo in Calabria
  18. Sant'Agata in Puglia
  19. Castelsardo in Sardegna
  20. Castellamare del Golfo in Sicilia

Io ne ho visitati 3 fra questi e ho segnalato i miei post di allora. Un paio (Sovana e Caprarola) sono già in cantiere per il prossimo futuro.

E voi? Ne conoscete qualcuno?



58 commenti:

  1. Si è vero il golfo di Castellamare è davvero stupendo, anche se sono di parte.
    Buon giovedì Kylie
    Quando vieni a visitare lo zingaro?
    Maurizio

    RispondiElimina
  2. Di questi solo Gradara. Mi par di capire che ce ne sia uno soltanto per regione. Il che spiega (forse) l'assenza di posti come San Gimignano o Bertinoro...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Zio Scriba San Gimignano è molto bella, hai ragione.

      Elimina
  3. Non ne conosco nessuno.

    L'Italia è meravigliosa...!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gianna prendi la borsa e parti per una bella gita!

      Elimina
  4. In effetti l'Italia riserva piccoli tesori. Buonissima settimana. NI

    RispondiElimina
  5. ahimè no :-( Ma terrò presente questo tuo post per viaggi futuri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dany M è un buon punto di partenza questa lista.

      Elimina
  6. Cara Kylie, di questo ogni italiano ovunque si trivi, è sicuramente orgoglioso!!!
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tomaso di posti incantevoli è piena l'Italia.

      Elimina
  7. oh dunque: Asolo naturalmente, Cividale, Colfosco e Castelsardo per il resto mi dovrei organizzare sicura di non restare delusa. Ma noi non siamo girovaghi come te, che spesso vai a scoprire posti solitari e bellissimi. Oggi provo a mettere in programma (= ne parlerò con mio marito) per visitare il lato lombardo del Lago di Garda che mi dicono bellissimo. Grazie e Baci!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aliza devo muovermi anch'io verso Cividale che non mi è troppo distante.

      Elimina
  8. Colfosco e Cividale li conosco benissimo, poi Castellamare visitata una vita fa e probabilmente Tremosine vista qualche volta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giulio GMDB© a Cividale penso di andarci presto, per gli altri mi sto attrezzando, ma ci sono davvero tanti posti in cui andare!

      Elimina
  9. se non ci fossero i blog, di certi luoghi splendidi, si saprebbe ben poco!

    RispondiElimina
  10. Colfosco quanti ricordi, Cividale e Villa Manin, conosco questi tre Kylie. Buona serata, a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ale se ti interessa ora c'è una bella mostra fotografica e non solo a Villa Manin su Man Ray.

      Elimina
  11. Risposte
    1. la Cri spero di poterci andare un giorno.

      Elimina
  12. Da buon Campano mica posso citare tutte le perle di cui è costellata la regione, solo qualcuna: Positano, Capri, Ischia, Procida, Nerano, Santa Maria di Castellabate e... mi fermo qui. Ahimè bellissima Italia e altrettanto sfortunata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guisito le tre isole citate le ho già vissute, mentre Positano è una delle mete che ho in mente.

      Elimina
  13. La nostra bella Italia ha angoli meravigliosi!
    Un abbraccio e buona giornata da Beatris

    RispondiElimina
  14. Interessante questa lista! Me la copio. Qualcuno di questi borghi l'ho visto, ma me ne mancano ancora tanti. Ora ti metto nel mio blogroll.

    RispondiElimina
  15. Ciao Kylie,
    non ne conosco uno purtroppo, se non quelli attarverso i mezzi d'informazione.
    Credo che anche quei pochi che ho visitato personalmente siano fantastici,
    quindi evviva l'Italia.
    Ciao ed a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pia questa è solo una lista parzialissima, di posti ce ne sono tantissimi da visitare.

      Elimina
  16. Sono stato a Gradara e, per i miei gusti, l'ho trovata stupenda!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. aquila hai fatto anche tu cena nel borgo e visita notturna al castello? Impagabile.

      Elimina
  17. Gradara e Vairano.
    Grazie per la lista. La copio e incollo e almeno spero di riuscire a fare mio qualcun altro.
    Bacio Kylie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mariella basta non lasciarsi vincere dalla pigrizia domenicale...

      Elimina
  18. grazie per la lista Kilie, questi quattro li ho visitati...
    manca secondo me San Leo (vicino a Gradara... ma più ricco storicamente)

    Tremosine sul Garda in Lombardia
    Cividale in Friuli Venezia Giulia
    Brisighella in Emilia Romagna
    Gradara nelle Marche

    sono poco presente, però mi riprometto di presenziare di più...

    ciao, un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. stefanover anche San Leo è molto affascinante e la salita alla rocca è una bella passeggiata nella storia.

      Elimina
  19. Lista utilissima Kylie,
    spero di riuscire a vederne almeno la metà!!!

    The Princess Vanilla

    RispondiElimina
  20. Ci sono anche tanti altri borghi che sono fantastici.
    Saluti a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cavaliere la lista sarebbe lunghissima...

      Elimina
  21. E' vero, Sorano non si può perdere, e poi ci si mangia che si sente con chiarezza che Dio esiste! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giò riuscire a visitarlo presto.

      Elimina
  22. Visti 3 (o 4, dovrei controllare meglio) ma non sono mai stata a Neive! che è praticamente dietro l'angolo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aldabra ecco l'occasione per andarci!

      Elimina
  23. ne conosco almeno dieci di quelle in classifica ma l'italia è molto più ricca di borghi belli come sermoneta, chamois, lucignano, borgio verezzi,...ce ne sarebbero molti di più

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carmine Volpe infatti il titolo del post evoca la bellezza dell'Italia tutta, soprattutto quella meno "battuta".

      Elimina
  24. io ne ho visitato solo uno e non è neanche quello che avrei nella mia zona che non sapevo nemmeno che esistesse ... ahi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pupottina alla prima giornata di sole ci fai un salto e poi ci racconti se è davvero degno di nota.

      Elimina
  25. Adoro i tuoi post Kylie, adoro l'Italia, la sua cultura, la sua arte, i monumenti, il territorio, il cibo!

    E adoro viaggiare a scoprire nuove bellezze! Conosco Bevagna e Gradara, di quest'ultima me ne sono innamorato!

    Un bacione

    Paolo

    RispondiElimina
  26. Qualcuno lo conosco, ci sono stata. Ma non ho ancora in mente di fermarmi: l'Italia tutta è talmente bella!!!!
    Bacioni, ciao!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Angelo azzurro non ci si deve mai limitare nella scoperta di nuovi posti!

      Elimina
  27. Risposte
    1. Alberto la lista è lunghissima, vero?

      Elimina
  28. Ciao! Interessante davvero questo post! Ti segnalo Borghetto sul Mincio, in provincia di Verona, poi Portobuffolè in provincia di Treviso…piccole cittadine da vedere!
    Cinzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cinzia a Borghetto vorrei vivere da vecia, a Portobuffolè di tanto in tanto ci sono stata anche a pranzo ai Campanili...

      Elimina
  29. Wow, anch'io ne conosco solo 3 (Brisighella, Gradara, Castellammare del Golfo). Devo rimediare! ma ovviamente è una lista mooooolto incompleta!

    RispondiElimina
  30. Ho visitato Sorano ed è incantevole! Grazie per la lista, mi sono segnata diversi nomi ^^ !

    RispondiElimina