giovedì 13 novembre 2014

In giro per Ferrara pensando di essere in estate


"D’inverno, quando non serve l’ombra, l’albero perde le foglie."
Proverbio cinese

Giusto un mese fa mi trovavo a passeggiare a Ferrara, città di grande fascino e ricca di eventi, in una splendida giornata di sole.
Più che in autunno sembrava di essere in estate.

 
La domenica i parcheggi sono gratuiti e alle ore 11.00, con 8,00 euro, è possibile effettuare la visita guidata del Palazzo Ducale. Perché non approfittarne?

Nelle foto che seguono le antiche cucine e agrumi del giardino pensile del Palazzo denominato "Giardino degli aranci".

Nella prima foto del post è ritratto uno dei soffitti dell'edificio. Le parti che paiono sbiadite sono in realtà coperte dai "cerotti" che sono stati posizionati su gran parte degli affreschi della struttura subito dopo il terremoto del maggio 2012. Questo espediente consente ai dipinti di non sgretolarsi e di attendere i restauri in sicurezza.

Per la cronaca, i fondi per la sistemazione del Palazzo post terremoto sono stati stanziati solo a fine estate 2014.


19 commenti:

  1. Trovare una bella giornata di sole è sempre un'altra cosa. sia per la mente che per le foto. Ferrara è da visitare indubbiamente.
    Buon giovedì Kylie
    Maurizio

    RispondiElimina
  2. Bella città e tu, come al solito, sei un'ottima fotografa. Buona giornata cara. ♥

    RispondiElimina
  3. Che bella questa evocazione soprattutto fotografica di Ferrara! Una cittadina stupenda. Ci sono stata questa primavera per un raduno di blogger. E' stato bellissimo.

    RispondiElimina
  4. Cara Kylie, belle le foto di Ferrara, complimenti davvero.
    Mi è piaciuto il proverbio che ce all'inizio del post.
    Ciao e buona giornata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  5. Stupenda Ferrara, l'ho percorsa in un itinerario in bicicletta insieme a Nicola e ci tornerei subito!

    RispondiElimina
  6. è a tanto che mi riprometto di visitare Ferrara! adesso non ho scuse!

    RispondiElimina
  7. Kylie mi piacciono le tue immagini!
    Sono reali e piene di luce, si vede che la giornata era splendida.
    Ferrara deve essere splendida, per fortuna il denaro per i restauri è arrivato, quello che mi chiedo è: basteranno?
    Bacisssimi, ciao.

    RispondiElimina
  8. Bellissima Ferrara...Ci sono stata questa primavera per la seconda volta...Buon weekend...!!!

    RispondiElimina
  9. Bella Ferrara, ci sono stata un paio di anni fa e l'ho trovata una città proprio a misura d'uomo!

    RispondiElimina
  10. a ferrara ci son stata in gita alle medie più di 15 anni fa ormai, ma ne porto nel cuore il ricordo di una città molto tranquilla e piacevole. Mi piacerebbe tornarci "da grande" :)

    RispondiElimina
  11. Scatti luminosi di una splendida cittadina!
    Un abbraccio e buona giornata da Beatris

    RispondiElimina
  12. Ci vado spesso, Palazzo dei Diamanti ospita sempre mostre grandiose.

    RispondiElimina
  13. Conosco Ferrara e consiglio anch'io la visita.

    RispondiElimina
  14. Affreschi delicati, mi piacciono.

    RispondiElimina
  15. Anche qui a Roma in realtà l'autunno è sempre così (pensa che fa ancora troppo caldo per i cappotti..), ed è il periodo migliore per questo genere di visite!
    Ferrara è una bellissima città, ma non ho mai avuto l'occasione di visitare il palazza ducale, a giudicare dalle tue foto dovrò assolutamente rimediare! ;)
    Baci!
    S
    http://s-fashion-avenue.blogspot.it

    RispondiElimina
  16. ...la città delle biciclette...

    RispondiElimina
  17. Con questo tuo accenno l giardino degli aranci, mi hai fatto ricordare che devo ancora fare il post su Villa Pergola ad Alassio.. Grazie Kylie! :)

    RispondiElimina
  18. grande , grazie per il piacere di vedere queste immagini di Ferrara

    RispondiElimina
  19. Ah, l'amata Ferrara, la città di mio padre. Da quanti anni non ci vado, è ora di tornarci. Mi piace tanto quando c'è la nebbia!

    RispondiElimina