domenica 21 giugno 2015

Due attrazioni che non vi consiglio di visitare


Non mi capita sempre di spendere bene i miei soldi nelle varie escursioni e visite a monumenti e luoghi d'interesse o presunti tali.
Vi porto due esempi.
Castello di Fumone (Provincia di Frosinone): ingresso 10 euro + 1 euro se si vuole fotografare e già uno s'immagina che ci siano cose che valga davvero la pena di immortalare.
Se non fosse che qui fu imprigionato e morì Celestino V, papa che "abdicò" ed è ricordato da Dante Alighieri nella Divina Commedia, il castello resterebbe una fortezza militare riadattata a palazzetto nobile, tuttora abitato dai proprietari, come ce ne sono tanti in Italia.
La "guida" pare originaria del Bangladesh ed è inadatta al ruolo. In una ventina di minuti si esaurisce tutto il giro, compresi i giardini pensili. L'odore di stantio e di polvere che si respira all'interno delle stanze quasi impone una visita veloce.
Nelle foto che seguono l'ingresso, la prigione di Celestino, una delle stanze del piano nobile e la cucina.





Giardino di Villa Emo (Monselice - PD): ingresso 8 euro. La dimora cinquecentesca (non visitabile) è attribuita a Vincenzo Scamozzi e sorge non lontano da Monselice. È circondata da un giardino all'italiana di recente concezione, sicuramente d'ispirazione antica, in realtà strutturato negli anni Sessanta. Anche qui il giro è breve e non c'è nulla di particolarmente attraente o emozionante. Se ci si impegna esce qualche bella foto.







Recentemente avrei potuto risparmiare 19,00 euro...

21 commenti:

  1. I tuoi scatti sono bellissimi!!!
    Buona domenica da Beatris

    RispondiElimina
  2. Se passo da questi posti, mi ricorderò dei tuoi consigli.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  3. bellissime foto, il posto lo ricordero' non abito molto distante magari un giorno......
    un abbraccio e buona domenica cara.....

    RispondiElimina
  4. ah...dimenticavo la conoscenza ha la priorità su cio' che non sembra poi molto positivo ^_^

    RispondiElimina
  5. Ho presente la delusione di questo tipo di visite :-(
    Che poi basterebbe che il prezzo fosse rapportato a quanto si offre, delle cose così a 3/4 euro potrebbero anche starci

    RispondiElimina
  6. capita... e ti è andata bene... una volta ho comprato una FIAT 127... vettura della quale tutti quanti tessevano le lodi magnificandola... ebbene il modello da me acquistato doveva essere figlia di un dio minore... dopo un anno di continue riparazioni... l'ho venduta ad un suo fans ! avrei potuto risparmiare... ciao Kilie

    RispondiElimina
  7. comunque le foto sono molto gradevoli... !!!

    RispondiElimina
  8. ad andare spesso in giro qualche fregatura ogni tando si deve prendere.... siamo pur sempre in italia!! :D

    RispondiElimina
  9. La rosa giallina mi pare una buff beauty.

    RispondiElimina
  10. Che dire, andando in giro ogni tanto qualche fregatura capita. Per fortuna queste non erano grosse!

    RispondiElimina
  11. Cara Kylie, come vedi ci sono nuovamente, ma sto già pensando al mese di luglio, mi aspetta una bella vacanza di 3 settimane e credo che mi farà sicuramente bene, fino che va la viviamo!!!
    Ciao e buona settimana cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  12. Il Castello potrebbe avere un suo perchè ... ma non ci si improvvisa professionisti, e la gestione pare davvero di terzo ordine.
    La Villa mi sembra proprio orribile invece ...un blocco pretenziodo e sgraziato
    Ciao!

    RispondiElimina
  13. Interessante la "guida" originaria del Bangladesh io quando visitai il monastero di Santa Sorella ebbi un frate scozzese che era leggermente ubriaco e faceva delle battitacce da osteria...

    RispondiElimina
  14. Mi è piaciuto l'impegno nel fotografare le cose belle che hai mostrato. luoghi poco conosciuti da non visitare Il mio abbraccio Kylie. Buon lunedì
    Maurizio

    RispondiElimina
  15. BENTORNATA Kylie!
    Grazie per il tuo l gentile annunciarti.
    Cristiana

    RispondiElimina
  16. Io ci aggiungerei la visita alle stanze di Giulietta a Verona, non c'è assolutamente nulla, ma letteralmente! praticamente paghi i 5 (o7)€ solo per uscire sul balconcino...
    Ogni tanto capitano queste fregature, che vuoi farci? :)
    Baci!
    S
    http://s-fashion-avenue.blogspot.it

    RispondiElimina
  17. L'euro aggiuntivo per fotografare proprio non l'avevo mai sentito...A me è capitato un paio di anni fa di visitare un castello nel piacentino (adesso non ricordo il nome) con una guida che sembrava recitasse il rosario tanto era presa da quello che diceva.. E pensare che ci vuole così poco per coinvolgere un minimo gli ascoltatori!

    RispondiElimina
  18. ma che fregoni!! chiedere 1 euro per fotografare sarebbe da ladri persino se fosse uno splendore!!!

    RispondiElimina
  19. è vero a volte non sempre vale la pensa mi piace molto il tuo ragionamento, io cero sempre di mettere in chiaro quello che si paga da quello che non si paga, grazie del reportage

    RispondiElimina
  20. Sembrano comunque dei posti carini :P

    The Cutielicious
    http://www.thecutielicious.com
    Federica

    RispondiElimina
  21. Buon martedì Kylie.Passo per un saluto
    Il mio abbraccio
    Maurizio

    RispondiElimina