mercoledì 24 giugno 2015

Torre acquistasi.


Nessuno lo sa, ma a me piacerebbe acquistare una torre, possibilmente una di quelle a difesa delle coste che si trovano sparse soprattutto tra la Toscana e la Puglia. Ci passerei le vacanze o la trasformerei in una struttura turistico-ricettiva.
Se ne possedete una e la vendete, avvisatemi!


Qualche mese fa, percorrendo la strada che porta a Sermoneta (bellissimo borgo in provincia di Latina) mi sono imbattuta nella torre della foto precedente.
La sua collocazione è curiosa, pare costruita su un limitatissimo spuntone di roccia. 
In realtà, Torre Petrara, d'origine medievale, è stata semplicemente risparmiata da un intensivo sfruttamento di una cava tutt'intorno, che è arrivato a mordicchiarne le fondamenta.
Ora che la cava non è più attiva, la torre non è più né accessibile né utilizzabile.
Mi pare un risultato da idioti.
Non la si poteva preservare?

23 commenti:

  1. e io verrei a trovarti volentieri!!!

    RispondiElimina
  2. Cara Kylie, sognare è sempre bello, e ha te non mancano questi sogni!!!
    Sarebbe bello viverli con te scrutando l'orizzonte!!!
    Ciao e buona giornata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Bellissimi scatti. la torre sullo spintone di roccia è molto originale, non l'avevo mai vista, certo lo sfruttamento è stato totale!
    Una struttura turistica dentro una torre sarebbe un sogno pieno di gente in vacanza da te!!!
    Un abbraccio da Beatris

    RispondiElimina
  4. a me piacerebbe avere un faro.............
    :-( ma non si puo'

    RispondiElimina
  5. L'idea è bellissima possedere una torre di avvistamento ha sempre il sapore mediavale d'un tempo. Non ne posseggo nessuna, però l'idea mi piace. Anche se il costo non è accessibile.
    Un abbraccio Kylie
    Maurizio

    RispondiElimina
  6. Ma la le autorità che controllavano lo sfruttamento della miniera, soggetta a leggi restrittive, dove erano?
    L'idea è molto singolare, ma difficile da realizzare, ma sperare sempre. Ciao un bacione Angelo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Angelo, me lo sono chiesta anch'io...

      Elimina
  7. bisognerebbe obbligare chi ha autorizzato quello scempio a farne un altro, a sue spese però: fargli costruire un ascensore che dalla base del moncone di roccia salga all'interno della torre.

    RispondiElimina
  8. Possedere una torre? A me basta sognarla . Stanotte vado ad abitarci ... Nel sogno tutto e possibile :-)

    RispondiElimina
  9. Preservarla sarebbe stato sicuramente più indicato!!!
    Era un po' che non ci "sentivamo"... felicissima di averti ritrovata Kylie :-)

    The Princess Vanilla

    RispondiElimina
  10. il concumismo non risparmia nulla... se fosse stato possibile si sarebbero divorati anche la torre... non è disdicevole un intervento del FAI... con poca spesa si potrebbe costruire una scala d'accesso... mah !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stefanover, non è una brutta idea. Ma il cantiere è tutt'intorno.

      Elimina
  11. Io invece sogno quelle ville-castelletti con una piccola torre circolare dove ci metterei il mio studio e dove passerei un sacco di tempo...

    RispondiElimina
  12. Anche io vorrei comperare una torre più che altro per avere un posto dove isolarmi dal mondo. Le uniche cose che porterei sono la mia moleskine e un buon libro... Io e loro che pace! Baciobacio cara e ben ritrovata... ehm ehm ti avevo persa pasticciando come al solito il template... <3

    RispondiElimina
  13. Se proprio dovessi scegliere io preferirei un castello, la torre la vedo un pò noiosa a lungo andare! ^^
    Baci!
    S
    http://s-fashion-avenue.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvia un castello non è proprio alla mia portata, purtroppo.

      Elimina
  14. Las tres fotos son buenas pero me quedo con la última..
    Saludos.-

    RispondiElimina
  15. io una torre cosi me la godrei non aprirei una struttura ricettiva, il fascino che hanno le costruzioni di una volta è incredibile

    Sulla torre non più accessibile, purtroppo a questo mondo non è tutto razionale :-)

    RispondiElimina
  16. Ciao Kylie!

    Beh, me la comprerei anche io una torre del genere, davvero!!! :)

    Molto bello quel posto, come i tuoi post sempre interessanti soprattutto per un amante del turismo come me!

    Un bacio, buon venerdì!

    Paolo

    RispondiElimina
  17. In Italia troppi monumenti sono deturpati e abbandonati a se stessi.

    RispondiElimina
  18. Be', magari te la vendono a poco, visto che è inaccessibile, e poi tu potresti metterci una scaletta...

    RispondiElimina
  19. io torri non ne ho... ma piacciono molto anche a me! e sono d'accordo sull'idiozia di chi ha reso inaccessibile quella torre, ciao!

    RispondiElimina