domenica 26 luglio 2015

Tivoli: Parco di Villa Gregoriana


Questa primavera mi sono concessa una settimana di vacanza per visitare alcune località del Lazio. Ne ho scoperte di molto belle, altre sono risultate deludenti (i consueti rischi del viaggiatore). 


Non basterebbe un giorno solo per visitare una bella città come Tivoli (RM). 
Io, per ragioni di tempo, mi sono dovuta concentrare solo su tre luoghi d'interesse:
  • Villa d'Este
  • Villa Adriana
  • Il giardino di Villa Gregoriana documentato nelle foto di questo post

L'area, denominata Parco di Villa Gregoriana, è stata completamente recuperata dal FAI (Fondo Ambiente Italiano) dal 2002 e aperta al pubblico dal 2005, grazie alla concessione del sito da parte dell'Agenzia del Demanio. Si trova tra la sponda destra del fiume Aniene e l'antica Acropoli romana.
È formata da percorsi in discesa, salita, scalette panoramiche e punti di osservazione. Ovunque vi sono panchine e sedute per ammirare la bellezza della natura.
 

Si scende da una sponda e si risale dall'altra.
Necessarie scarpe comode. Vietatissimi i tacchi!


Ruderi della Villa di Manlio Vopisco (fine II sec. e inizio I sec. a.C.)

Arrivati all'acropoli si possono visitare due templi databili attorno al I secolo a.C., uno rettangolare, detto della Sibilla e l'altro rotondo, detto di Vesta.
Tivoli era inserita nel famoso Grand Tour, cioè il lungo viaggio che i giovani aristocratici europei effettuavano dal XVII secolo in poi per apprendere e visitare località importanti e che terminava in Italia.
Per questa ragione, il tempietto della prima e ultima foto è stato ritratto, nei secoli, da numerosi artisti.


Nel prossimo post le foto di Villa Adriana.

6 commenti:

  1. Sempre una garanzia i tuoi resoconti! E le foto poi!

    RispondiElimina
  2. sembra un buon posto dove scappare dal caldo!

    RispondiElimina
  3. Tivoli è meravigliosa, queste foto ( questa villa, a differenza delle atre due non l'ho visitata) lo documentano senza ombra di dubbio.

    RispondiElimina
  4. in questi posti, Villa d'Este - Villa Adriana - Il giardino di Villa Gregoriana ci sono stato in gita 15 anni fa.Per visitare ed assaporare la loro bellezza non bastano un paio di giorni.

    RispondiElimina
  5. Rieccoti finalmente ..non ti nego Kilie che stavo in pensiero..tutto bene?
    il mio abbraccio, dolce notte.
    M.

    RispondiElimina
  6. Io ho visto solo villa Adriana, molti anni fa. Devo assolutamente tornare a Tivoli per vedere le altre due!

    RispondiElimina