lunedì 19 ottobre 2015

Villa Adriana di Tivoli con temporale in arrivo


La mia prima visita a questo sito, patrimonio dell'UNESCO, risale ad alcuni anni fa, quando in vacanza con un'amica a Roma, decidemmo di raggiungere questo bellissimo posto.
Francamente ricordo che prendemmo un treno e poi un bus per arrivarci, mentre il ritorno a Roma mi è oscuro; di sicuro dopo questo secondo quasi comodo viaggio in auto mi vien da pensare che sia stato quasi un miracolo averla, un tempo, raggiunta con i mezzi pubblici!


La villa fu costruita tra il 118 e 138 d.C. da Adriano (Publius Aelius Hadrianus) che adottato da Traiano, cugino del padre, gli successe nell’Impero nel 117 d.C. ed era distribuita su circa 120 ettari di terreno tufaceo.
Attualmente l'area visitabile è di circa 40 ettari ed è ricoperta da alberi e prati. Il percorso è molto piacevole, una lunga passeggiata tra edifici, ruderi, quelle che un tempo erano palestre, giardini, terme, ecc.



Ai tempi di Adriano i percorsi per raggiungere i vari edifici erano sia in superficie che sotterranei.
Ci si può liberamente introdurre nei vari spazi, per osservare da vicino quello che resta dei meravigliosi pavimenti a mosaico, delle strutture e della decorazione scultorea. 



Il mio locale preferito, il Teatro Marittimo, ossia una specie di isola artificiale su cui sorge una domus, è chiuso per restauro.


Adriano è noto anche per aver avuto un grande amore omosessuale per Antinoo, che morì giovane annegando durante un viaggio in barca sul Nilo in circostanze misteriose. Alla sua morte, quasi fosse una divinità, l'imperatore diffuse in tutto il territorio sotto il dominio romano il culto del giovane, fondando addirittura una città - Antinopoli - in prossimità del luogo della disgrazia. Di statue e busti di Antinoo sono pieni i musei di tutto il mondo.

16 commenti:

  1. Non ho mai visitato Villa Adriano, ma deve essere splendida. Ne sono testimonianza le tue bellissime foto. Straordinaria quella che mostra il cielo oscuro, pronto a scatenare il temporale.

    RispondiElimina
  2. Foto incantevoli e grazie per il reportage

    RispondiElimina
  3. Splendidi scatti, davvero meravigliosi!
    Un abbraccio e buona giornata da Beatris

    RispondiElimina
  4. Un posto meraviglioso che non visito da parecchio tempo... mi è venuta voglia di tornarci :-)

    The Princess Vanilla

    RispondiElimina
  5. molto bella, penso a quante volte abbiamo attraversato l'Italia e non ci siamo mai fermati. Spero di avere ancora l'occasione... Baci

    RispondiElimina
  6. Bentornata Kylie. Eccoti finalmente.
    Tutto bene?
    Il mio abbraccio forte
    Maurizio

    RispondiElimina
  7. Cara Kylie era un po che non ti vedevo, io ho passato brutti momenti ma ora per fortuna ci sono nuovamente.
    Spero che tutto si risolva bene anche se sarà molto difficile.
    Ciao con un forta abbraccio cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  8. Molto bello questo complesso monumentale, che ho visitato diverse volte quando ero a Roma, per non dimenticare Villa D'este sempre nelle vicinanze. Grazie di questo ricordo cara Kylie e buona serata, Angelo.

    RispondiElimina
  9. ad un passo da me devo ancora visitarlo questo posto :(

    RispondiElimina
  10. sicuramente il temporale aumenta il fascino di questo posto già molto bello di suo :)

    RispondiElimina
  11. posto molto bello, buon fine settimana

    RispondiElimina
  12. bel posto da visitare.Grazie per la sua descrizione e le belle fotografie

    RispondiElimina
  13. Un altro tassello da trascrivere nella mia moleskine dei viaggi. Grazie Baciobacio <3

    RispondiElimina
  14. come mi piacerebbe andare a vederlo sono anni che non vado

    RispondiElimina
  15. Ovunque tu sia ti raggiungano i miei auguri di un sereno Natale e un felicie Anno Nuovo, spero che tu stia bene..
    Kylie dove sei?
    Maurizio

    RispondiElimina
  16. Auguro a te un felice Natale e un sereno fine 2015.

    RispondiElimina